Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Solo per tornare nostalgicamente a Borghi, l'ho apprezzato molto come partecipazione al forum e stimato per le sue opinioni, al punto di continuare ad aspettarmi una qualche novità, un tornare alla ragionevolezza (per me) perchè veramente non lo capisco ultimamente. Che senso ha aumentare 10 mld deficit se aumenta parimenti la spesa in interessi e contestualmente distruggi 30-50% capitalizzazione banche con effetti a catena che non conosciamo ancora?....più decine mld capitalizzazione borsa bruciati....quanti risparmiatori è giusto rovinare per fare valere un'idea accademica paradossale (fosse anche ragionevole o giusta, in realtà superata IMHO)?
Gli altri sono degli evidenti ignoranti ed incapaci, è palese che non capiscano nemmeno cosa dicono o fanno. Ma lui no, dovrebbe capire bene ...
Per la verità a me sembra un ragazzo brillante ma orgoglioso incastrato in uno scherzo finito in tragedia...

Per tornare al pragmatismo richiesto in questo forum, speriamo almeno sia davvero coerente con le sue posizioni e affermazioni: se rimborsa i sub Banca Marche del secondario al prezzo di carico come promesso avrà un mio like ;)

Invece per Musk, multare di 20 milioni il numero uno di una società che pubblica una notizia falsa che cambia il valore della società di 20 mld !!! ( e di 290 mil il suo patrimonio pers) fa un po' ridere, a meno che questa "sentenza" SEC non sia altresì sufficiente ad aprire claim in tribunale da parte degli shorts ad esempio.
meglio di niente eh ma fa ancora abbastanza ridere

Solo per tornare nostalgicamente a Borghi, l'ho apprezzato molto come partecipazione al forum e stimato per le sue opinioni, al punto di continuare ad aspettarmi una qualche novità, un tornare alla ragionevolezza (per me) perchè veramente non lo capisco ultimamente. Che senso ha aumentare 10 mld deficit se aumenta parimenti la spesa in interessi e contestualmente distruggi 30-50% capitalizzazione banche con effetti a catena che non conosciamo ancora?....più decine mld capitalizzazione borsa bruciati....quanti risparmiatori è giusto rovinare per fare valere un'idea accademica paradossale (fosse anche ragionevole o giusta, in realtà superata IMHO)?
Gli altri sono degli evidenti ignoranti ed incapaci, è palese che non capiscano nemmeno cosa dicono o fanno. Ma lui no, dovrebbe capire bene ...
Per la verità a me sembra un ragazzo brillante ma orgoglioso incastrato in uno scherzo finito in tragedia...

mi sembra qui scrivano i pragmatici intesi quelli che scrivono di "cose loro", riguardo i propri affari, in definitiva gente abituata a mangiare sul proprio capitale: ti pare vadano aldilà dei propri interessi di pancia? borghi è stato un buon forumista, ha fatto quello che doveva o credeva essere fatto per tutelare i propri investimenti, proprio come ognuno di noi, io ne ho un ricordo piacevole, punto. Ma che senso ha dilaniarsi per delle esternazioni fatte per il popolo di appartenza di borghi, per cosucole che non sono "nero su bianco"?
parli di ragionevolezza... ma dov'eri, tu e quelli che citano churchill a comodo immaginandosi di stare dalla parte di "quelli buoni" (chi li ha messi in quel posto? quali meriti si ascrivono?), quando ci siamo indebitati di 60 miliardi di euro per salvare le banchette krucche e francesi dalle esposizioni che avevano in grecia? allora il debito faceva comodo, 10 miliardi caricati su una social card camuffata da bancomat no? ti sembrano offensivi perchè ne benificiano gli idioti e tu no? le allusioni confuse che fai afferenti a chissà quale disastro incombente su che basi di pensiero si poggiano? c'è la discussione del cazzeggio altrimenti, per te che sei uno dei più moderati, e per gli altri soprattutto

mi sembra qui scrivano i pragmatici intesi quelli che scrivono di "cose loro", riguardo i propri affari, in definitiva gente abituata a mangiare sul proprio capitale: ti pare vadano aldilà dei propri interessi di pancia? borghi è stato un buon forumista, ha fatto quello che doveva o credeva essere fatto per tutelare i propri investimenti, proprio come ognuno di noi, io ne ho un ricordo piacevole, punto. Ma che senso ha dilaniarsi per delle esternazioni fatte per il popolo di appartenza di borghi, per cosucole che non sono "nero su bianco"?
parli di ragionevolezza... ma dov'eri, tu e quelli che citano churchill a comodo immaginandosi di stare dalla parte di "quelli buoni" (chi li ha messi in quel posto? quali meriti si ascrivono?), quando ci siamo indebitati di 60 miliardi di euro per salvare le banchette krucche e francesi dalle esposizioni che avevano in grecia? allora il debito faceva comodo, 10 miliardi caricati su una social card camuffata da bancomat no? ti sembrano offensivi perchè ne benificiano gli idioti e tu no? le allusioni confuse che fai afferenti a chissà quale disastro incombente su che basi di pensiero si poggiano? c'è la discussione del cazzeggio altrimenti, per te che sei uno dei più moderati, e per gli altri soprattutto
vedo che anche tu sei bello infarcito di illuminata propaganda populista che promette a destra e a manca indebitando ulteriormente un paese già molto indebitato ma per cortesia... speriamo piuttosto che (ragionevolmente) inseriscano nella manovra delle clausole di salvaguardia che possano calmare i mercati e non trascinarci nell abisso...

Erano mesi che non si vedeva un tal florilegio di post . Personalmente però delle idee politiche dei vari forumers non me ne frega una cippa! Pregherei tutti di limitarsi a fatti tecnici , siano delle perpetue oppure di tassi e macroeconomia. In ogni caso , eviterei e cancellerei il dileggio , posto che chiunque può pensarla come gli pare . Grazie

Siamo in due ... ma non c'era il thread del cazzeggio ? (tanto per fare un esempio, se poi si vuole creare un thread di "politica pura" ;) benvenga !!)

Fuoco amico sull'apprezzato forumista

TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA 03/10/2018 08:47 - WS
Il future dell'indice EuroStoxx 50 è in rialzo dello 0,3%.

Il BTP decennale si rafforza, al 3,31% di rendimento (-13 punti base), il biennale è a 1,20% (-25 punti base). Lo spread con il Bund (0,45%) scende a 285 punti base, da 302 di ieri.

Il governo si riunirà a Palazzo Chigi intorno all'ora di pranzo per definire le cifre di Nadef e manovra, riferisce una fonte governativa leghista a Reuters.
La stessa fonte dice che nella riunione di ieri l'esecutivo ha deciso di confermare il target di deficit/Pil al 2,4% solo per il prossimo anno mentre il rapporto scenderà "probabilmente" al 2,2% nel 2020 e al 2% nel 2021.

La disponibilità del governo italiano a correggere la manovra economica anticipata alla fine della scorsa settimana sta risollevando l'euro, sceso ieri sera sui minimi delle ultime cinque settimane e trattato stamattina a 1,157 su dollaro, da 1,154 della chiusura.

Ieri sera, al termine del nuovo vertice con i vice premier Salvini e Di Maio, più i ministri Tria e Moavero, Giuseppe Conte ha diffuso questa nota: "Abbiamo lavorato a disegnare la manovra per accelerare la discesa del rapporto debito/Pil in modo consistente nell'arco del triennio". Il Corriere della Sera scrive che nella nuova versione, la manovra dovrebbe prevedere un taglio del deficit al 2% del Pil, nel 2021.
Ieri, a far decollare lo spread, sono state anche le dichiarazioni pro ritorno alla lira, di Claudio Borghi, parlamentare leghista a capo di una commissione della Camera. Stamattina il Giornale, il quotidiano che per molto tempo ha pubblicato i suoi commenti, prende le distanze. Così l'editoriale di Alessandro Sallusti: "E' una nostra vecchia conoscenza non priva di amicizia e simpatia. Il che, però, non ci impedisce di pensare che quello che ha fatto ieri è da idioti o da terroristi. Dire infatti in queste ore delicate e tormentate con l'Unione Europea e con la comunità finanziaria internazionale che «l'Italia dovrebbe mettersi a stampare moneta» equivale a buttare benzina sul fuoco, cosa appunto che fanno solo gli idioti o i terroristi".

In realtà Sallusti aveva ipotizzato un'alternativa al "terrorista"...:

Borghi: ‘Sallusti mi chiedeva gli editoriali contro l’euro, ora mi dice che sono un terrorista’

Mi sfugge il risvolto operativo e pragmatico.
Ma è un mio limite.
:)

Un investitore, e un investitore italiano in particolare, sia che pensi di risolvere tutto alternando short a long, sia che tema una irreversibile catastrofe finanziaria, dovrebbe, a mio avviso pragmaticamente, cercare di capire cosa bolle in pentola. Al di là delle affermazioni di facciata e delle contraddizioni tra coloro che ci governano.

Se si sta lavorando al diabolico Piano B, Borghi dovrebbe starsene zitto e cheto. Non per nulla Savona due giorni fa a Strasburgo affermava: “Dichiarazioni come quelle di Borghi e Bagnai andrebbero evitate”.
Se invece il Piano B rimane, al momento, una teoria fantasiosa, allora sragionare di uscita dall’euro sarebbe un fatto puramente accademico, coerente solo con la voglia di protagonismo de “l’amico Borghi”, anche senza arrivare alle illazioni di Fubini:

Fubini vs Borghi: "Lei fa trading col debito italiano e muove il mercato conle sue dichiarazioni?". "Ridicolo e offensivo" - Il Fatto Quotidiano

Ecco: non ti sembra che la soluzione del dilemma di Sallusti possa far propendere per l’una o l’altra di queste due ipotesi su cosa bolle in pentola?

Caro Ventodivino, mi sorprendi: sei l’ultimo al quale pensavo di dovere questa spiegazione. Vedi cosa succede, a forza di volare alto? :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto