cpandrea
Forumer storico
Normalmente quando c'è governing law doppia questo riguarda aspetti diversi del prospetto. La legge italiana di solito si applica ad articoli secondari.
Tuttavia, paradossalmente, la legge italiana dovrebbe diventare più favorevole, perché se uscissimo dall'euro lasceremmo anche l'Unione Bancaria e sarebbero probabilmente cancellate le leggi italiane che recepiscono la BRRD.
Non me lo vedo "l'amico Borghi" che continua a minaccia di applicare il bail-in...
Sarebbe una magra consolazione, perché i titoli perderebbero gran parte del loro attuale valore....
il mio timore che se dovessimo uscire da Euro (solo noi, Euro continuerebbe la sua vita), con un bel decreto farebbero la conversione in lire dei BTP ad un cambio "Savini/Di Maio) e forse anche di tutti i titoli in Euro soggetti a legge italiana, quindi anche di aziende private
il piano B è di avere già un conto all'estero (anche con saldo a 0) dove poter trasferire rapidamente i fondi ed avere un portafoglio diversificato (come nazione emittente) che secondo me non deve essere per forza all'estero. In caso di un prelievo forzoso (quindi solo tasse e rimarremo in Euro zona) sicuramente il prelievo riguarderà anche eventuali depositi/conti esteri.