VIVAT Jaarcijfers 2018
Il riorientamento strategico di
Vivat ha suscitato l'interesse di diverse parti che vedono l'acquisizione dell'assicuratore. Tra gli altri, ASR, Aegon e NN Group presumibilmente hanno asso sulla pari. Secondo gli esperti, una vendita di Vivat deve fornire ad Anbang circa 2 miliardi di euro.
Vivat ha vissuto un anno forte con le sue stesse parole. L'assicuratore ha migliorato l'utile sottostante da 172 milioni di euro a 239 milioni di euro. C'era ancora un sostanziale deficit di 284 milioni di euro sotto la linea, considerevolmente più di 116 milioni di euro meno che rimaneva dopo il 2017. Vivat accusa la crescente penuria di un numero di articoli one-off, compresi i costi per una transazione di riassicurazione. Con questo, la società ha, a parole sue, rischi sigillati a lungo termine.
CEO Ron van Oijen ha riferito in una nota ai Vivat è ridurre ulteriormente operativo e Vivat nelle sue principali divisioni riusciti a raccogliere più premi. Egli ha riferito anche Vivat la misura in cui si potrebbe far fronte ai propri obblighi di miglioramento, nonostante l'impatto negativo dei crediti a seguito della tempesta gennaio. Il buffer capitale (solvibilità II) migliorata a 192 per cento da 162 cento alla fine del 2017.
Nel complesso, la raccolta premi di Vivat è diminuita del 3% a 2,9 miliardi di euro. Tra l'altro, la differenza nei contratti sui cosiddetti acquisti con fondi pensione rispetto a un anno prima ha causato questo declino. Senza questo effetto ci sarebbe stato un leggero aumento.
Vivat è impegnata a continuare i suoi sforzi per ridurre ulteriormente i costi strutturalmente, aiutati dagli investimenti nelle innovazioni. Anche il portafoglio di investimenti sarà ulteriormente ottimizzato.