certo che le vendite che hai fatto dopo anni...andata non bene di più

Non lo so : spero (auspico) ci possa essere ancora max un -20% sugli indici, già è un bagno di sangue...
ciao Nik
ho iniziato a investire nel 2006, con le vecchie guardie ormai decimate... che saluto! Al tempo pensavo che i soldi sul cc fossero un delitto... poi sono arrivati i subprime. Ero investito al 99%. Me li sono fatti tutti, ma credo e spero di aver imparato la lezione:
-è più importante dormire che guadagnare (comprare solo roba buona, diversificata, rischiare poco)
-quando parte il selloff è impietoso (uscire all'inizio è rischioso se è solo "una finta", ma mooooolto meno che rimanerci dentro, vendere subito ciò che scenderà senza guardare pmc)
-gli affari si fanno nelle crisi... (e solo se si ha cash)
-la borsa senza crisi conclamata normalmente si gonfia (saper aspettare, prima o poi arriva e se guardi degli ultimi 10 anni S&P500...)
Dato che il mio lavoro mi lascia pochissimo tempo, con tassi negativi ho lasciato il ptf assottigliarsi a suon di scadenze e richiami, anche se ho sempre seguito il forum e l'economia in generale, e ai primi segnali di cedimento ho venduto tutto...
Vedremo se le mie 4 regole saranno proficue...
Sto costruendo la watchlist delle perpetue e ne approfitto per ringraziare tutti per le info, pareri e commenti che si leggono nel 3d
PS ma quando comprai le baca a 35?? Quanto mi cacavo sotto??
PS2 ragazzi questa è una tragedia soprattutto umana che tocca anche la mia stessa vita su molti aspetti, molti dei quali con esito incerto, sia ben chiaro che preferirei si risolvesse tutto senza guadagnarci una cippa!