frmaoro
il Fankazzista
- GESTIONE DELLE RISORSE
Alcuni clienti BlackRock hanno utilizzato il recente sell-off del mercato come un'opportunità per aumentare la propria allocazione in azioni, afferma il CEO
L'amministratore delegato di BlackRock Larry Fink ha scritto agli azionisti del gestore patrimoniale da 6,8 miliardi di dollari per rassicurare che l'economia globale si riprenderà dalla pandemia di coronavirus - e che alcune opportunità di investimento iniziali stanno già iniziando a emergere.
Fink, che ha scritto agli investitori di BlackRock nella sua veste di presidente del gestore patrimoniale statunitense, ha detto agli azionisti che la crisi di Covid 19, che ha causato la morte di oltre 35.000 vite a livello globale, porterebbe a un cambiamento nella psicologia degli investitori e imprese.
"Nei miei 44 anni in finanza, non ho mai sperimentato nulla di simile", ha detto Fink agli investitori nella sua lettera annuale di presidenza.
"L'epidemia non ha semplicemente fatto pressione sui mercati finanziari e sulla crescita a breve termine: ha scatenato una rivalutazione di molte ipotesi sull'economia globale, come la nostra infatuazione per le catene di approvvigionamento just-in-time o la nostra dipendenza dai viaggi aerei internazionali".
Ha aggiunto: “Ancora più profondamente, le persone in tutto il mondo stanno sostanzialmente ripensando il nostro modo di lavorare, fare acquisti, viaggiare e riunirci. Quando usciremo da questa crisi, il mondo sarà diverso ".
La grave ricaduta di mercato di Covid-19 ha spazzato via miliardi di dollari da alcune delle più grandi società del mondo - tra cui circa 22,5 miliardi di dollari dalla capitalizzazione di mercato di BlackRock - mentre gli investitori prevedono una forte recessione economica e un notevole aumento dei livelli di disoccupazione.
Nella sua missiva di 11 pagine, Fink ha dichiarato agli azionisti di BlackRock che, nonostante i problemi, l'economia globale era pronta a "riprendersi costantemente".
Questa crisi, ha aggiunto Fink, non ha le stesse caratteristiche di una "tipica crisi finanziaria". Ha sottolineato i primi interventi dei governi e delle banche centrali per aiutare a mantenere le imprese a galla e rafforzare l'economia.
"La velocità e la forma di queste politiche sono profondamente influenzate dall'esperienza mondiale durante la crisi finanziaria globale nel 2008", ha affermato Fink. "Credo anche che le loro azioni saranno probabilmente più efficaci e funzioneranno più rapidamente poiché non stanno combattendo contro le stesse sfide strutturali di un decennio fa."
Fink si è aggiunto a un coro crescente di investitori che mostrano ottimismo sulle prime opportunità di investimento emergenti dalla pandemia. Tuttavia, ha riconosciuto che era "impossibile sapere" se i mercati avevano toccato il fondo.
Alcuni clienti BlackRock - in particolare quelli con una predilezione per il reddito fisso - hanno utilizzato il recente sell-off del mercato come un'opportunità per aumentare la propria allocazione in azioni, ha affermato Fink.
Ha detto: “Il mondo attraverserà questa crisi. L'economia si riprenderà. E per quegli investitori che non tengono d'occhio il terreno traballante ai nostri piedi, ma all'orizzonte che ci aspetta, ci sono enormi opportunità da avere nei mercati di oggi. "
Per contattare l'autore di questa storia con feedback o notizie, inviare un'e-mail a David Ricketts
Conversazione
Accesso
Condizioni Privacy
Aggiungi Spot.IM al tuo sito