Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

By Alice Gledhill
(Bloomberg) -- The ECB doesn’t plan to suspend coupon
payments on subordinated bank bonds, even after guiding lenders
to suspend dividends to preserve capital, the chairman of its
supervisory board Andrea Enria said in an interview with
Bloomberg TV.
* There are clear rules that determine when payments on
Additional Tier 1 bonds should be suspended, and banks are very
far from reaching that point, Enria said
* NOTE: Lenders are forced to cancel AT1 coupons in two
scenarios:

1. if they fall short of certain capital requirements,
  2. if they don’t have enough cash from a pool set aside for
distributions

Francamente mi chiedo che senso abbia parlare di queste cose... al bar
Ognuno ha le sue idee (poeti, navigatori, santi, allenatori della nazionale e ora... studiosi di geopolitica Influencer trader... macroeconomisti... politologi... esperti statistici... pandemiologi... biologi... esperti comparati di sistemi sanitari...

Volete un consiglio: schivate i forum, quelli sono buoni solo per i consigli per l'acquisto, di terza mano per giunta!

E schivate i sti internet, soprattutto quelli "indipendenti'...

Non è questo a cui pensavo quando, tanti anni fa, diedi una mano a mettere in piedi questo sito.

Credevo piuttosto ad uno scambio (proficuo) tra persone che, avendo in comune un interesse per il settore, e per esteso per il mondo che lo circonda, fossero in grado di fornire un contributo alla comprensione di tutti, o un dubbio capace di scalfire convinzioni un po' incrostate, o più semplicemente una risposta ad una domanda.

Un esempio banale: vorrei sapere quanti oggi hanno comprato azioni di Rabobank senza neanche immaginare che hanno comprato... azioni.

L'avete letto il prospetto?

Cosa vi fa pensare che in questo momento sia una buona cosa comprare azioni di banche?

Perché pensate che le azioni di Rabobank siano una migliore occasione rispetto all'acquisto diretto di azioni di BNP, Intesa, Ing, Barclays, Santander, Nordea, Unicredit o Credit Agricole?

Un ragionamento, una previsione, una cabala, se ci credete...

0

(Avrei rivolto una domanda simile, parecchi anni fa, a quei poveretti che chiesero, ed ottenero a furor di popolo, la cosiddettta cura Di Bella: pietà per loro ma solo compassione per chi ci ha creduto, e disprezzo profondo per chi ha cavalcato l'onda).

Chiedo scusa a chi, in mezzo all'assordante silenzio da cui siamo circondati, ha cercato di contribuire con un suo personale punto di vista, so che sono molti e gli sarò sempre grato (me li ricordo tutti) per il contributo che hanno dato, ma confesso che sono molto pessimista sull'utilità di partecipare a discussioni come queste. Se non per chi le 'promuove', E Dio solo sa quanto male sopporto i 'promotori'.

P. S. Un augurio sincero a tutti, abbandonato (con gran dolore, per me è un fallimento personale) l'esperimento 'democratico', cercherò altri luoghi dove esprimere i miei dubbi, di sicuro non un blog per boccaloni, di quelli ce ne sono già abbastanza. In caso vi farò sapere.
Di sicuro non sarà un 'mio' posto, a differenza di chi in mala fede mi accusava di questo e poi l'ha fatto :rotfl::baci: Fra gli applausi generali :clap::clapclap::ola: e poche attestazioni dì solidarietà

:ciao:
Carissimo Negus quanti anni sono passati dagli inizi e dai pranzi che sono stati organizzati in giro per l'Italia. Bei tempi.
Non avrei mai voluto leggere un post come questo. Certamente condivido tutto il tuo ragionamento, mi dispiace solo della conclusione a cui sei arrivato.
Anche se questo non è altro che un forum di finanza (e questo è ancora di un livello alto rispetto a quello che c'è in giro) rispecchia uno spezzato di come è l'Italia ora: qualche eccellenza contornata da una maggioranza di banali mediocrità.
Non conosco se al di fuori di quanto pubblicato siano successe cose particolari, però notavo nel tuo linguaggio una forte delusione.
Non metto in discussione la tua decisione però mi piace pensare che magari il tuo post poteva finire diversamente con un celebre verso della Divina Commedia: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

Un po’ di operatività che spero possa interessare

acquisti :

1 lotto di intesa At1 4,125% a 68 ( anche in funzione della notizia che rassicura sul pagamento delle cedole sugli At1 )

acqusto Ford in usd 7,45% a 77 ( semplicemente perché Ford mi è sempre piaciuta sin dal 2008 e perché i fondi la stanno scaricando a manetta in funzione del,recente downgrade)

Azioni Unipol ( perché sono il pallino di un mio caro,amico ...l’amicizia nella vita conta sopratutto in questi momenti.... e poi non dispiace neanche a me visto i suoi numeri)

ieri in acquisto su intesa e Ucg azioni
operativita' di oggi preso rabobank a 91. otc sella
az.intesa prezzo 1.458

Se non erro questo certificato non e' dotato di rating. Se lo fosse probabilmente non verrebbe inquadrato come senior, essendo subordinato persino alle AT1. Dunque presumo almeno 2-3 livelli sotto AA.
nel suo accorato intervento negusneg parla di Rabobank
non so se intenda l'obbligazione perpetua 6,5% stichting Rabobank
ovviamente non si tratta di azione ma di una obbligazione ibrida, cioè quel capitale che sta a metà strada tra l'azione e il bond
questo dà facoltà, a certe condizioni, di sospendere la remunerazione
trattandosi di un emittente dotato di una doppia A da quasi tutte le agenzie di rating, ed essendo la remunerazione per emittenti con questo rating molto contenuta, una eventuale non remunerazione, come in questo caso fino all'ottobre 2020 su richiesta bce, potrebbe non penalizzare eccessivamente il corso del bond in grado poi di riprendere il pagamento ove le condizioni di normalità fossero ripristinate, potendo poi contare su remunerazione estremamente alta per emittenti con questo rating.

+2. Ammetto di non aver ben capito tutti i motivi , e non posso che dichiararmi moralmente debitore e auspico un ripensamento, non aggiungo altro ma mi trovo in accordo con molte delle riflessioni che sono state fatte da altri partecipanti al forum ; e ' un periodo difficile per tante persone e le voci autorevoli sono come i fari ...non si devono mai spegnere

Users who are viewing this thread

Back
Alto