Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Io ho provato a scrivere a IR Bami spiegazioni in merito alla mancata call della 373.
Manco si è degnato di rispondere.

Penosi come sempre.

Qualcun'altro ha provato a sentirlo, magari con esito migliore?

Io ho provato a scrivere a IR Bami spiegazioni in merito alla mancata call della 373.
Manco si è degnato di rispondere.

Penosi come sempre.

Qualcun'altro ha provato a sentirlo, magari con esito migliore?
Anch'io ho scritto e interloquito. E ricevuto una risposta, banale e insignificante: semplicemente "non hanno deciso"...:oops::mumble:

Ora replicherò per iscritto.

La mia impressione è che non abbiano ancora digerito il riassetto da fusione, come dimostrato dall'assenza, sul loro sito, di chiare linee di contatto agli IR.
Come sappiamo per esperienza, nessuna delle 2 banche prima della fusione aveva un ufficio che seguisse gli aspetti normativi in profondità, perchè tutto veniva delegato a consulenti esterni.
Non è chiaro come si siano organizzati post-merger, ma non sarei sorpreso se sulla mancata call avesse influito un certo vuoto organizzativo interno.
Vediamo cosa risponderanno al mio secondo messaggio formale...

Anch'io ho scritto e interloquito. E ricevuto una risposta, banale e insignificante: semplicemente "non hanno deciso"...:oops::mumble:

La mia impressione è che non abbiano ancora digerito il riassetto da fusione, come dimostrato dall'assenza, sul loro sito, di chiare linee di contatto agli IR.
Come sappiamo per esperienza, nessuna delle 2 banche prima della fusione aveva un ufficio che seguisse gli aspetti normativi in profondità, perchè tutto veniva delegato a consulenti esterni.
Non è chiaro come si siano organizzati post-merger, ma non sarei sorpreso se sulla mancata call avesse influito un certo vuoto organizzativo interno.

Dopo la magra figura che hanno fatto qualche anno fa, non ricordo esattamente quando, su un altro ibrido, non mi stupisco più di nulla.
Mi sembrano davvero degli scappati di casa..

Prima della fusione con Bpm, Bp è sempre stata “market friendly” :
- Coupon sempre pagati, mai skippati, anche negli anni più bui (2008/2009);
- Call della Lodi 512 alla prima data utile (2015);
- Call della Italease 070 alla prima data utile (2016);

Post fusione Bpm, il modo è cambiato sotto tutti gli aspetti :
- alla call delle gemelline 290/373 nel 2017 solo la step up è stata richiamata (resto fermamente convinto che Bp, stand alone, le avrebbe estinte entrambe).
Penso che il motivo sia il connubio tra quanto dici tu, corroborato dal fatto che, oggi, una mancata call non suscita più il “clamore” di 10 anni fa, e fin quando possono, gli emittenti ne approfittano (Bpm, su questo, ha fatto storia sui suoi perp tempo addietro…).

- alla call delle gemelline 290/373 nel 2017 solo la step up è stata richiamata (resto fermamente convinto che Bp, stand alone, le avrebbe estinte entrambe).
Penso che il motivo sia il connubio tra quanto dici tu, corroborato dal fatto che, oggi, una mancata call non suscita più il “clamore” di 10 anni fa, e fin quando possono, gli emittenti ne approfittano (Bpm, su questo, ha fatto storia sui suoi perp tempo addietro…).

Caro Nik, sento tutto l'orgoglio dell'ex Saviotti Boy.
Nelle tue righe c'è anche del 'non detto' e cioè che BPM con la sua 9% le cedole le saltò alla grande a vostro contrario.
Panta rei.

Ciao Nik,

al momento del richiamo della step-up, diventata Ineligible a giugno 2017, la non-step:
+contribuiva ancora per il 100% al capitale
+era l'unica AT1
+se richiamata, avrebbe abbassato, seppur di poco, i ratios T1 e Totale
+vedeva ridursi considerevolmente la cedola.
In altre parole, richiamarla avrebbe infranto più di una regola della BCE.
Ciononostante, proprio per la market friendliness del Banco Popolare, come da te già detto, mi risulta abbiano chiesto a BCE l'autorizzazione a richiamare, ma che questa sia stata, per le ragioni sopra elencate, negata.

All'1-1-2022, invece, la non-step:
+non contribuirà più al capitale, nè al MREL
+infrangerà clamorosamente una regola dettata dall'EBA, che recita così:
"Institutions are expected to undertake all possible efforts to execute any action that leads to the redemption of legacy instruments"
L'EBA ha anche previsto delle eccezioni che non sto qui ad elencare, ma è difficile pensare che si adattino a Banco BPM.

In definitiva, a giugno 2017 il richiamo sarebbe stato un'infrazione tanto quanto lo è il non-richiamo tra 3 settimane!

Ecco perchè, se non esistono ragioni che mi sono sfuggite, ho attribuito la mancata call a problemi organizzativi interni della banca. Alla quale indicherò, nella mia prossima replica, che, a meno di spiegazioni doverose e risolutive da parte loro, gli investitori non mancheranno di segnalare alla vigilanza della BCE una circostanza molto grave: da gennaio l'intero pacchetto di AT1 e T2 della banca potrebbe essere "infettato" i.e.: non contare più come capitale..

Suggerisco ad altri possessori del titolo di comunicare alla banca l'intenzione di denunciare la cosa alla BCE (basta una mail...)

Users who are viewing this thread

Back
Alto