Oggi ho parlato con un IR di DB per capire come la banca intenda muoversi sui suoi 2 CMS ancora outstanding, ricevendone una risposta che mi ha lasciato di stucco: la Germania ha già introdotto una legge che permette di aggirare il pericolo di Infection temuto dall'EBA!
Sapevo che un cambiamento della legislazione nazionale poteva essere un modo per superare l'obiezione di EBA, ma mi era sfuggito che la Germania avesse legiferato in quel senso...
Questo non significa che quei titoli rimarranno sul mercato per sempre, ma è evidente che la spinta al richiamo diminuisce enormemente, con DB tradizionalmente agganciata alla priorità economica.
Meno male che ho parlato con l'IR, visto che ero tentato di puntare pesantemente su una regulatory call all'inizio dell'anno...
Con il che si conferma, per me, che è sempre utile interloquire con l'IR. Alcuni sono totalmente useless, e potrebbero essere sostituiti da una voce registrata (non so, non vedo, non sento...). Altri parlano sin troppo. In mezzo ci sono quelli che interpretano correttamente il loro mestiere: aiutano gli investitori a capire come la banca ragiona su una serie di questioni, a vantaggio di trasparenza e fair play...