Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Sarebbe interessante se chi ha una frequentazione assidua e approfondita con i senior (magari proprio quelli di Intesa...) analizzasse l'ordine di priorità che la banca ha dato ai bonds.
Mi sembra comprensibile che abbiano privilegiato le scadenze più lunghe e i tassi più elevati.
Sono un po' sorpreso che abbiano compreso nell'elenco (priorità 2) obbligazioni TV a tassi ridicoli.
Ma io seguo un po' da lontano i senior: qualcuno che invece sa tutto è in grado di spiegarci come ha ragionato Intesa?
Se lo capiamo, potremmo trarne qualche indicazione anche sui subordinati....

Mistero. Da quello che ho capito stanno cercando di ricomprare a prezzi di mercato emissioni cmq con rendiementi molto bassi.

Mi sembra che ci sia addirittura qlc Eur 3mesi + spiccioli che ricomprano sui 94. In questo caso fanno gain, ma riprendono un titolo che non gli costa praticamente nulla.

A mio avviso avevano liquidità e hanno voluto generare gain con questa operazione.

Non penso avresti cmq potuto consegnarle.

Ho chiesto lumi a Binck e mi hanno riferito che l'offerta non era valida sul territorio italiano.

lascia perdere binck, nella maggior parte dei memorandum e' inserita quella frase su territorio italiano
si poteva fare sicuro
ho provato a raccattare all' ultimo prima le t1 della prima fase dell' offerta ma non ho trovato carta a nessun prezzo (tranne in otc 13k di irs ma taglio minimo per aderire 100k)
quella sulle 6% sono arrivato lunghissimo

Ultima modifica:
Mistero. Da quello che ho capito stanno cercando di ricomprare a prezzi di mercato emissioni cmq con rendiementi molto bassi.

Mi sembra che ci sia addirittura qlc Eur 3mesi + spiccioli che ricomprano sui 94. In questo caso fanno gain, ma riprendono un titolo che non gli costa praticamente nulla.

A mio avviso avevano liquidità e hanno voluto generare gain con questa operazione.

Le spiegazioni possono essere diverse.....magari stimano un grosso balzo dell'euribor.....o magari più semplicemente si apprestano ad emettere obbligazioni con le nuove normative.....assai penalizzanti per gli obbligazionisti.....è assai protettive per gli istituti bancari....anche in caso di grosse difficoltà ....tanto li pagano glia azionisti e obbligazionisti....non più gli incapaci che le hanno generate....:eek:

Le spiegazioni possono essere diverse.....magari stimano un grosso balzo dell'euribor.....o magari più semplicemente si apprestano ad emettere obbligazioni con le nuove normative.....assai penalizzanti per gli obbligazionisti.....è assai protettive per gli istituti bancari....anche in caso di grosse difficoltà ....tanto li pagano glia azionisti e obbligazionisti....non più gli incapaci che le hanno generate....:eek:

Considero un caso estremo, con priorità 3.

Riacquistano a 99.54% un'obbligazione con scadenza 2014 con cedola eur 3 mesi+0.12%.

E' possibile che:
*"stimino un grosso balzo dell'euribor" da oggi ad allora?
*"si apprestino a emettere con nuove normative"? Le nuove normative per i senior non riguarderanno le nuove emissioni, ma tutti i titoli, vecchi e nuovi senza grandfathering.

Credo proprio dovremmo cercare altrove la chiave di lettura, che non si presenta scontata, almeno per un conoscitore superficiale di senior come me.

Users who are viewing this thread

Back
Alto