Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Premesso che vale ben poco (anzi di sti tempi forse è un buon indizio di fregatura in arrivo), l'IR di hsh poche settimane fa mi ha risposto in modo molto bulllish su questo lt2, quasi sbilanciandosi...

ribadisco che ho il titolo e che è pericolosissimo

Non investire solo sulla base di quel che dice l'IR di HSH. Dal 2009 l'ho sentito diverse volte e purtroppo ogni volta si è sempre dimostrato troppo ottimistico...

Ultima modifica:
Considerato che ho pochi spunti per collaborare attivamente alla discussione, dico la mia sull'argomento forum:
- Le 10610 pagine le ho lette tutte, a volte con molta "fame" o se preferite comportandomi da bulimico. (Se fossi malato gradirei ricevere una segnalazione).
Il problema di questo forum è che è troppo bello per essere vero.
Le persone che lo frequentano postano al 99% interventi utili e, in qualche caso, mi sia permesso, fondamentali per fornire ulteriori punti di vista pro o contro un argomento.
Anche l'idea di discussioni metaperpetuali è molto accattivante, e anche il cassetto delle perpetual...
La mia esperienza però mi ha portato a concentrarmi su questo perchè gli altri non sempre riesco a seguirli e a volte si parla un linguaggio criptico per la casalinga di Voghera (sto per partire per Casablanca...:lol:), proprio perchè non li seguo passo-passo o perchè non riprendo sempre a leggere dalla terzultima pagina già letta per riprendere il discorso che si sta affrontando...qui è tutto più scorrevole.

[Reuters] HSH Nordbank to transfer retail banking to German savings banks
[HSH.UL] FRANKFURT, July 2 (Reuters) - HSH Nordbank [HSH.UL] said it
would transfer its retail business to German savings banks in
Kiel and Hamburg to comply with European Commission requirements
following its state bailout in the financial crisis.
Like other state-owned German regional lenders known as
landesbanks, HSH Nordbank lost billions of euros on risky
investments in the 2007-2009 crisis, forcing its owners to prop
it up with a capital injection and an additional 10 billion
euros ($13.04 billion) in loan guarantees. [ID:nL5N0B6GIP]
The bank currently has an arrangement whereby it absorbs the
first 3.2 billion euros in losses, while its owners - the
regional states of Hamburg and Schleswig-Holstein - have
provided a so-called second-loss guarantee. [ID:nL6N0CBAN6]
European Union regulators demanded that HSH Nordbank shrink
its business as a condition for approving state support.
Savings bank Foerde Sparkasse will take on 3,000 of HSH
Nordbank's 7,000 clients, with the rest going to Hamburger
Sparkasse, HSH said.

Bos che ne pensi di HSH ???
Più che dei t1, dei sub 2017 in area 61/62.
Stasera mi guardo la banca (mai approfondita).

francamnete sta news qua non mi piace affatto, quando inziano a scorpore le cose buone il padulo è dietro l'angolo.

imho io passo, anche se non ho approfondito.

passo anche io con serenita'

Ikb mi piace di più

Premesso che vale ben poco (anzi di sti tempi forse è un buon indizio di fregatura in arrivo), l'IR di hsh poche settimane fa mi ha risposto in modo molto bulllish su questo lt2, quasi sbilanciandosi...

ribadisco che ho il titolo e che è pericolosissimo

Azz.......
Sto decisamente fuori dagli LT2...piu' che da comprare sarebbero da vendere.....

Ciao Fabrizio.
Hai letto le ultime notizie? Lo scorso anno on un newsflow simile le lt2 di altri emittenti stavano sotto I 40.......cedola ridicola e crescente rischio in conto capitale......naaaaah... Se proprio devo rompermi le corna vado su mps ut2 o ikb.....

Le ultime notizie sono che la commissione ha approvato gli aiuti

L'IR sostanzialmente ha detto che non vede alcuno scenario realistico in cui non vengano rimborsati.
per quello che vale.

aggiungo io che hsh è già al 75% dello stato...una porcata à la SNS gli si ritorce contro :D

ribadendo l'estremo pericolo e sconsigliando il titolo a tutti chiudo sull'argomento, salvo novità sostanziali

Non investire solo sulla base di quel che dice l'IR di HSH. Dal 2009 l'ho sentito diverse volte e purtroppo ogni volta si è sempre dimostrato troppo ottimistico...

[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]E[/FONT][/FONT][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]UROPEAN [/FONT][/FONT][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]C[/FONT][/FONT][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]OMMISSION[/FONT][/FONT]

[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]PRESS RELEASE[/FONT][/FONT]
Brussels, 21 June 2013
[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]State aid: Commission approves the provisional[/FONT][/FONT]
[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]restoring to former level of a guarantee of German bank[/FONT][/FONT]
[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]HSH Nordbank[/FONT][/FONT]
The European Commission has provisionally approved the restoring of the guarantee provided by the regions of Hamburg and Schleswig-Holstein in favour of HSH Nordbank from €7 billion to the original framework of €10 billion under EU state aid rules.
The restoring of the guarantee framework to its former level by its majority shareholders will ensure that the bank has adequate capital ratios against a background of increased demands on the capital base and the ongoing crisis in shipping markets.
The Commission's approval is provisional pending a final decision.
At the same time, the Commission has opened an in-depth investigation to assess whether the measure is in line with EU state aid rules.
The in-depth investigation allows interested third parties to comment on the measures under assessment, without prejudicing the outcome. The Commission has doubts about whether, given changed market circumstances, the restoring of the guarantee is still covered by its earlier decision and whether it is appropriate, and during the principal investigation procedure will examine in detail to what extent the measure is compatible with the aid rules.
The bank's and the guarantors' financial situation will now be as if the partial cancellations of the guarantee had not taken place. The restoring of the guarantee entails a one-off payment of some €275 billion for the risk shield granted by the regions, in addition to the yearly guarantee payment of around €120 million. This is intended to ensure that the
restoring of the guarantee is compatible with the EU aid rules on impaired assets.
[FONT=Verdana,Bold]Background[/FONT]
HSH Nordbank is approximately 85% owned by the State governments of Hamburg and Schleswig-Holstein in northern Germany. The German savings association and nine trusts adviced by US private equity investor JC Flowers hold the remaining shares.
In September 2011, the Commission approved restructuring aid whereby HSH Nordbank was granted a risk shield of €10 billion by the regions of Hamburg and Schleswig-Holstein (see IP/11/1047). The risk shield consists of a second-loss guarantee which protects HSH Nordbank from losses in a portfolio of impaired assets and strengthens the bank's capital ratios. The first loss tranche of €3.2 billion is borne by HSH Nordbank itself. In 2011 the maximum amount of the second loss guarantee was reduced to €7 billion owing to partial cancellations. From today's perspective, the bank gave up too soon the originally approved extensive protection of its capital ratios - protection it still needed in view of the exogenous risks entailed by the worsening crisis in the international shipping markets and the bank's dependence on the US dollar-euro exchange rate.
A non-confidential version of today's decision will be made available under case number SA.29338 in the State Aid Register on the DG Competition website once any confidentiality issues have been resolved. New publications of state aid decisions on the Internet and in the Official Journal are listed in the State Aid Weekly e-News.

Allegati

Ultima modifica:
Comincio a sentire anch'io il bisogno di segmentare il 3D.amzitutto si potrebbe fare una sezione separata dedicata ai financials più o meno distressed,che dopo il caso sns giustamente stanno sulle balle della più parte dei forumers,ma che suscitano il(malsano?)interesse di altri.

Io onestamente la vedo al contrario.. E' vero che questo thread è spesso confusionario, soprattutto se non si riesce a seguirlo in maniera continuativa, ma è anche vero che ha il pregio di poter trovare spunti o idee su tutto, e una visione a 360°... dover leggere molti thread diversi è più complicato secondo me, e rischia di far affondare quelli più specifici e di interesse meno generale

contrariamente a quanto chi afferma che le banche italiane stanno messe molto male , c è chi la pensa diversamente ;)...

Abi: Patuelli, unione bancaria. Banche italiane le piu' solide

02 Luglio 2013 - 13:39

(ASCA) - Roma, 2 lug -''Il giorno in cui ci sara' l'unione bancaria e si misurera' con un unico metro la capitalizzazione e la solidita' delle banche in Europa, si dimostrera' in concreto che le banche italiane sono le piu' solide''. Lo ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, ai giornalisti a margine dell'assemblea dell'Ania, che si svolge al Parco della Musica. ''Sto facendo il conto alla rovescia, oggi e' il secondo giorno del secondo semestre, spunto il calendario in attesa dell'inizio dell'unione bancaria''. Patuelli inoltre per quanto riguarda gli stress test, aspetta ''che avvengano con un'unica misurazione e un'unica metodologia di base''. Ora, ha concluso, ''l'urgenza e' l'inizio dell'operativita' dell'unione bancaria''. ram/cam/bra

ricordo inoltre che le banche italiane hanno una fiscalità penalizzante per quanto concerne la "diluizione nei bilanci " delle perdite sui crediti deteriorati e il bravo Patuelli e tornato con vigore sul pezzo :

Intanto però Patuelli è tornato a chiedere per il credito nazionale un intervento fiscale che rimuova l'anomalia della fiscalità penalizzante delle perdite su crediti. "La redditività comincerà ad aumentare quando la legislazione avversa sarà rivista".

Ultima modifica:
Pensavo avesse già varcato l'oceano:D

Ps.Le pref shares sono un bel mondo,ma ho ancora carenze nel reperire info,certi movimenti non li capisco.Stò pensando che forse è meglio investire tra $ e Euro solo col cambio sul conto in Usd,senza raddoppiare le posta investendo anche.

Però ci sono prospettini che ti piacerebbero..:D

Immagino avrai già letto questa, di ieri:

Banks await orders as Fed acts on Basel III - FT.com

Quando l'intero pianeta riesce a viaggiare in sintonia credo sia sempre una buona notizia.
Naturalmente ci sarà un certo livello di "discrezionalità" locale, ma il framework originale non potrà essere stravolto.

Un corollario di Basilea (è lì che è nato il concetto di PONV...) è il resolution regime. Essendo questione anche politica i tempi di attuazione potranno non essere velocissimi, ma scommetto che ci arriveranno anche gli USA...

Immagino avrai già letto questa, di ieri:

Banks await orders as Fed acts on Basel III - FT.com

Quando l'intero pianeta riesce a viaggiare in sintonia credo sia sempre una buona notizia.
Naturalmente ci sarà un certo livello di "discrezionalità" locale, ma il framework originale non potrà essere stravolto.

Un corollario di Basilea (è lì che è nato il concetto di PONV...) è il resolution regime. Essendo questione anche politica i tempi di attuazione potranno non essere velocissimi, ma scommetto che ci arriveranno anche gli USA...

Mi spieghi perchè tifi tanto per un sistema Bail In operativo?

Tier 1

Rott

Questo pdf fu gentilmente messo da qualcuno tempo fa. Penso che sia ancora valido.

Grazie

Allegati

• Tier 1.jpeg
    Tier 1.jpeg
    204,9 KB · Visite: 204

Users who are viewing this thread

Back
Alto