Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Segnalo quella che, secondo me, è un'importante novità: il più recente testo della direttiva approvata lo scorso 16 aprile dal Parlamento Europeo contiene alcuni aggiornamenti rispetto alla bozza pubblicata a luglio 2011, da me linkata tempo fa.

Uno dei più importanti è lo spostamento dal 20 luglio al 31 dicembre 2011 della cosiddetta "cut-off date".

Entro fine mese dovrebbe essere pubblicato il testo definitivo sull'equivalente europeo della Gazzetta Ufficiale: da quel momento la direttiva diventerà legge.

Rott

Questo pdf fu gentilmente messo da qualcuno tempo fa. Penso che sia ancora valido.

Grazie

Cat,

anche secondo me lo è ancora in buona sostanza: è però certamente cambiata la cut-off date dal 20 luglio al 31 dicembre 2011, come ricordavo nel post che richiamo.

Mi spieghi perchè tifi tanto per un sistema Bail In operativo?

In realtà:

1)non tifo per il bail-in in sè, ma ne prendo atto. C'è chi dice: "Do not fight the Fed"; io dico: "Do not fight the rules"..:) Aggiungo però che al momento non ritengo realistici testi diversi da quello in incubazione.

2)tifo per un sistema omogeneo, specialmente a livello europeo, qualunque esso sia. Mi sembra di capire che tu sia tra coloro che non danno peso ai reports delle banche d'affari. Però saprai che la stragrande maggioranza di esse giudica positivamente i progressi fatti sulla normativa RRD perchè ci avvicina all'Unione Bancaria europea.

Naaaah

Fabri,

HSH la seguo dal 2009 e hanno avuto una costanza micidiale nel mancare puntualmente tutte le promesse fatte.

Adesso, dopo 4 anni di balle e buchi clamorosi, hanno avuto bisogno di una decina di billions di Euro, approvati (temporaneamente) dalla UE.

Segnalo che in condizioni estreme ci sono realta´ (come TUI ma non solo) che ne sono uscite alla grande.

Poi, per carita´, coi propri soldi si puo´ andare a puyyane o fare quello che si vuole.....

Le ultime notizie sono che la commissione ha approvato gli aiuti

In realtà:

1)non tifo per il bail-in in sè, ma ne prendo atto. C'è chi dice: "Do not fight the Fed"; io dico: "Do not fight the rules"..:) Aggiungo però che al momento non ritengo realistici testi diversi da quello in incubazione.

2)tifo per un sistema omogeneo, specialmente a livello europeo, qualunque esso sia. Mi sembra di capire che tu sia tra coloro che non danno peso ai reports delle banche d'affari. Però saprai che la stragrande maggioranza di esse giudica positivamente i progressi fatti sulla normativa RRD perchè ci avvicina all'Unione Bancaria europea.

Insomma tu vuoi delle regole uguali per tutti?Mi sà dovrai aspettare ancora un bel pò.

Ps.Se passa il Bail In comè pensato ora,voglio vedere al primo raffreddore di qlc Banca Seria cosa succederà al mercato..ne riparleremo sicuramente

Fabri,

HSH la seguo dal 2009 e hanno avuto una costanza micidiale nel mancare puntualmente tutte le promesse fatte.

Adesso, dopo 4 anni di balle e buchi clamorosi, hanno avuto bisogno di una decina di billions di Euro, approvati (temporaneamente) dalla UE.

Segnalo che in condizioni estreme ci sono realta´ (come TUI ma non solo) che ne sono uscite alla grande.

Poi, per carita´, coi propri soldi si puo´ andare a puyyane o fare quello che si vuole.....

ma che decina,ora hanno riavuto i 3(dei 10 avuti anni fa) che avevano incautamente restituito anticipatamente.poi naturalmente sono d'accordo con la tua ultima frase

Offerta di Intesa sui Senior.

Sarebbe interessante se chi ha una frequentazione assidua e approfondita con i senior (magari proprio quelli di Intesa...) analizzasse l'ordine di priorità che la banca ha dato ai bonds.
Mi sembra comprensibile che abbiano privilegiato le scadenze più lunghe e i tassi più elevati.
Sono un po' sorpreso che abbiano compreso nell'elenco (priorità 2) obbligazioni TV a tassi ridicoli.
Ma io seguo un po' da lontano i senior: qualcuno che invece sa tutto è in grado di spiegarci come ha ragionato Intesa?
Se lo capiamo, potremmo trarne qualche indicazione anche sui subordinati....

Banca Marche

MILANO (MF-DJ)--Si fa sempre piu' nervoso il clima intorno a Banca Marche, l'istituto di Jesi oggi alle prese con una delicatissima fase di rilancio. La perdita record da 518 milioni, attribuibile per lo piu' alle rettifiche draconiane imposte dalla Vigilanza, ha reso inevitabile il lancio di un aumento di capitale.
L'operazione, dall'importo di 300 milioni (piu' altri 100 milioni in caso di ulteriori esigenze patrimoniali), scrive MF, e' prevista per l'inizio dell'autunno, ma nel frattempo si sono rese necessarie ulteriori misure di emergenza. La scorsa settimana Banca Marche ha infatti chiesto la sottoscrizione di un bond subordinato da 80 milioni Upper Tier II con cedola annua del 12,50% ai suoi azionisti di riferimento, cioe' le Fondazioni Cr Macerata, Cr Jesi e Cr Pesaro. Secondo quanto risulta, la decisione sarebbe stata accolta con piu' di un mal di pancia, specie perche' legata a ulteriori accantonamenti per circa 80-100 milioni previsti nel semestre. L'emissione, spiega infatti la banca, e' legata all'obiettivo di "rafforzare i presidi patrimoniali a fronte delle possibili ulteriori necessita' derivanti da una maggiore copertura dei crediti deteriorati". Va detto che divergenze e contrapposizioni nel corpo sociale di Banca Marche non erano mancate neppure in passato. Valga come esempio l'acceso confronto sull'azione di responsabilita' promossa dalla Cr Macerata contro gli amministratori, l'ex direttore generale Massimo Bianconi e il precedente management. Evidentemente l'avvitamento del ciclo economico e l'imminente aumento di capitale hanno fatto riemergere vecchie ruggini che adesso rischiano di complicare il processo di rilancio.

Sarebbe interessante se chi ha una frequentazione assidua e approfondita con i senior (magari proprio quelli di Intesa...) analizzasse l'ordine di priorità che la banca ha dato ai bonds.
Mi sembra comprensibile che abbiano privilegiato le scadenze più lunghe e i tassi più elevati.
Sono un po' sorpreso che abbiano compreso nell'elenco (priorità 2) obbligazioni TV a tassi ridicoli.
Ma io seguo un po' da lontano i senior: qualcuno che invece sa tutto è in grado di spiegarci come ha ragionato Intesa?
Se lo capiamo, potremmo trarne qualche indicazione anche sui subordinati....

non sarai mica all in sui sub? :lol:

non leggo comunicazioni su skip cedola per efg 345
https://www.eurobank.gr/online/home/news.aspx?mid=514&Code=ANNOUNCE&lang=en
domani c' e' la consegna delle azioni per chi aveva sottoscritto l' offerta cosi' si potra' quantificare quanto colossale gain ci siamo mangiati per non aver letto la notizia della tender

le t1 pagheranno miracolosamente il prossimo trimestre nonostante la nazionalizzazione?
ai posteri....

Non penso avresti cmq potuto consegnarle.

Ho chiesto lumi a Binck e mi hanno riferito che l'offerta non era valida sul territorio italiano.

Users who are viewing this thread

Back
Alto