Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Le vicende di casa nostra rappresentano, potenzialmente, un elemento di forte instabilità per i mercati finanziari nel prossimo futuro.

Mi sbilancio e provo a ipotizzare alcuni scenari:
1)Berlusconi fa cadere Enrico Letta. Si forma una nuova maggioranza. Il nuovo Governo lavora per un tempo difficile da prevedere, ma probabilmente quantificabile in 12-18 mesi. Napolitano si dimette e viene eletto il suo successore prima di andare a nuove elezioni (primavera 2015?).

Probabilità che questo scenario si realizzi: 60%

Turbolenze sui mercati finanziari: contenute. Gli operatori rimangono preoccupati per l’instabilità della nostra politica, ma conservano fiducia che il nostro “sistema” possa reggere.

Mosse del perpetualista: relativamente poco condizionate da un tale susseguirsi di eventi.

2)Berlusconi fa cadere Letta. Si va al voto in autunno, dopo le dimissioni di Napolitano.

Probabilità che un tale scenario si realizzi: 30%

Turbolenze sui mercati finanziari: altissime, non potendo escludere un ritorno al governo, in maniera diretta o indiretta, di un signore ormai “pregiudicato”.

Mosse del perpetualista: vendere tutto e spostarsi su T-bond e bund.

3)il Governo Letta continua secondo il programma originale. La politica produce molto fumo e poco arrosto, arrivando al 2015.

Probabilità che questo scenario si realizzi: 10%

Turbolenze sui mercati finanziari: minime

Mosse del perpetualista: ignorare la politica italica.

Esercizi di questo tipo passano sempre attraverso delle semplificazioni. Né i singoli scenari hanno la pretesa di ritrarre fedelmente il futuro: si cerca solo di caratterizzare una direzione.

Chiarito questo vi chiedo:
*riuscite a ipotizzare altri scenari sostanzialmente diversi?
*quali probabilità assegnate ai singoli scenari (questi o altri)?
*quali comportamenti raccomandate ai perpetualisti?

Suggerisco vivamente, a chi parteciperò al dibattito, di astenersi dalla tentazione di inveire oppure di compatire Berlusconi: per questo tipo di interventi c’è altro 3D.

Lo so che la tentazione di divagare è forte, ma se vi ho resistito io, ce la possono fare tutti…:)

Concordo con Joe. Dipende da cosa hai in pdf.
Spero comunque e confido che i due italiani e mezzo ogni dieci che hanno votato il berlusca abbiano un sussulto d'orgoglio e dicano BASTA pure per noi adesso è troppo. SOLTANTO PENSARE DI CHIEDERE LA GRAZIA è un'offesa all'intelligenza umana :down:
A meno che non abbia chiesto i favori della signorina Grazia :D

Ipotesi 4
Strana alleanza tra Pd e Grillo + dissidenti
Il governo, con una maggioranza seria, riesce a portare avanti le riforme necessarie, prima di tutte la legge elettorale e l'incandidabilità dei condannati.
Napolitano resta al suo posto fino a giugno 2014, quando si svolgeranno elezioni anticipate senza corrotti, anzi magari con una legge che preveda la decadenza da parlamentare in caso di condanna .
I mercati apprezzano la novità, l'indice italiano sovraperforma il dax e gli indici americani, i titoli di stato italiani trattano ai livelli del bund perchè è partita la più grande ripresa dalla 2° guerra mondiale. L'italiano inizia ad apprezzare il made in Italy, riusciremo in 2 anni a ripianare il deficit creando addirittura un avanzo primario

Mi piace :up::up::up:

Ipotesi 4
Strana alleanza tra Pd e Grillo + dissidenti
Il governo, con una maggioranza seria, riesce a portare avanti le riforme necessarie, prima di tutte la legge elettorale e l'incandidabilità dei condannati.
Napolitano resta al suo posto fino a giugno 2014, quando si svolgeranno elezioni anticipate senza corrotti, anzi magari con una legge che preveda la decadenza da parlamentare in caso di condanna .
I mercati apprezzano la novità, l'indice italiano sovraperforma il dax e gli indici americani, i titoli di stato italiani trattano ai livelli del bund perchè è partita la più grande ripresa dalla 2° guerra mondiale. L'italiano inizia ad apprezzare il made in Italy, riusciremo in 2 anni a ripianare il deficit creando addirittura un avanzo primario

A me sembra che la tua sia una subordinata dell'ipotesi 1.

È una proposta avanzata direttamente da Grillo pare con il parere contrario di Casaleggio.
Così riporta oggi Repubblica

Premesso che continua a sembrarmi una subordinata dell'ipotesi 1, anch'io credo abbia elevate probabilità di realizzarsi, se il PdL esce dal governo.

Quanto alla tua lettura dell'articolo di Repubblica, se ti riferisci a quanto riportato a pag. 9 (a firma Tommaso Ciriaco), in realtà si tratta di una semplice "apertura" del capogruppo Nuti, sulla quale "Grillo si sarebbe mostrato più convinto di Casaleggio".
Ci andrei quindi cauto nel darla come scontata.

Premesso che continua a sembrarmi una subordinata dell'ipotesi 1, anch'io credo abbia elevate probabilità di realizzarsi, se il PdL esce dal governo.

Quanto alla tua lettura dell'articolo di Repubblica, se ti riferisci a quanto riportato a pag. 9 (a firma Tommaso Ciriaco), in realtà si tratta di una semplice "apertura" del capogruppo Nuti, sulla quale "Grillo si sarebbe mostrato più convinto di Casaleggio".
Ci andrei quindi cauto nel darla come scontata.

È quello. Leggendo tra le righe Nuti si è espresso come portavoce e non come capogruppo. Non solo, la comunicazione è stata inoltrata a tutti i loro parlamentari prima della sentenza e delineava la linea da tenere nei singoli scenari possibili : assoluzione, piena condanna o altro.
È proprio la tempistica utilizzata e la modalità di comunicazione a far intendere che sia un ordine dall'alto ovvero da Grillo.

Scusate ma l'ipotesi più che probabile è decisamente la.3
che interesse ha berluscini dj far cadere il governo letta?
Per un anno assolutamente rimane i stand by

Ci provo anch'io a fare delle previsioni sugli scenari futuri....con varie percentuali:
10% Berlusconi e Alfano scoprono di avere delle affinità che vanno ben oltre a quelle politiche.......Silvio vende tutto il suo patrimonio per fondare la più grossa comunità gay al mondo.....a questo punto Vendola veramente commosso e' lui stesso a recarsi direttamente dal capo di stato per chiedere la grazia per Silvio.

20% Berlusconi vende tutto il suo patrimonio e fonda la più grande comunità al mondo per il reinserimento nel sociale e la loro conversione al cattolicesimo più integraliste di tutte le oggettine....Papa Francesco rivendendo in lui un nuovo redentore di Maddalene .......chiede la grazia per Silvio al capo di stato....

70%....... Cambia qualche pedina dello scacchiere ma il gioco resta lo stesso degli ultimi 50 anni..........vaselina per tutti i meno abbienti.......

Users who are viewing this thread

Back
Alto