La compagnia assicurativa olandese Vivat ha registrato una perdita di 98 milioni di euro nel 2017. Un anno prima era stato registrato un utile rettificato di 168 milioni di euro.
Il gruppo ha dovuto prendere una misura sostanziale, riferisce Vivat mercoledì. Vivat, originario di SNS Reaal, ha visto crescere la raccolta premi del 17% a 2,9 miliardi di euro.
Il risultato sottostante, se il fondo e gli elementi straordinari non sono inclusi, è leggermente migliorato passando da 161 milioni di euro a 168 milioni di euro. Ciò era dovuto al risparmio sui costi. Le spese operative sono diminuite dell'8% a 386 milioni di euro.
Vivat ha visto il buffer di capitale, calcolato secondo lo standard europeo (Solvency II), diminuendo dal 175 al 162 percento. Ciò ha mantenuto la società ben al di sopra dell'obiettivo che essa stessa utilizza per la solvibilità.
Topman Ron van Oijen ha parlato di "un anno importante" per Vivat, che dopo una radicale ristrutturazione potrebbe spostare l'attenzione sulla crescita