Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (1 Viewer)

jjletho

Forumer attivo
Ho indagato sul perché della call, e ne ho tratto un quadro chiaro, che vado ad illustrarvi.

Avevo notato che la documentazione resa disponibile nei bilanci da Santander, con l'elenco completo degli strumenti (T1 e T2) di capitale, non aveva mai compreso il bond richiamato venerdì scorso.
La conseguenza logica era una sola: quel bond da tempo non contribuiva più al capitale. E forse non vi aveva mai contribuito.
Incuriosito ho prima scritto e poi telefonato a Santander per capire come mai quel bond fosse escluso dal conteggio. La risposta, in verità un po' imbarazzata, è stata questa: quando è entrata in vigore CRD4, c'è stato un dissidio interno sulla possibilità di conteggiare quel bond (valutazione di un possibile step). Prudenzialmente (e sbagliando), Santander ha deciso di escluderlo, e di considerarlo equivalente a un bond senior.
Così è stato per 6 anni, durante i quali il bond è rimasto sul mercato, perché Santander non ha mai emesso senior. Sino a poco fa, quando sono tornati sul mercato. Ecco perché hanno deciso di richiamarlo: per evitare di fare confusione con le nuove emissioni senior.

Conclusioni:

1)come prevedibile, i bonds già subordinati e non più contributori di capitale sono, logica alla mano, i candidati prioritari al richiamo;

2)la ragione del richiamo può non essere facile, ma c'è sempre. Ed è fortemente condizionata dal modo, non sempre prevedibile, con cui la banca interpreta i propri bond. Insomma: non è che questi si svegliano una mattina, e dicono: dai, oggi richiamiamo a caso questo o quel bond...

URa*!
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Bravo Rott, interessante e pertinente, come sempre.

Grazie.

Ho indagato sul perché della call, e ne ho tratto un quadro chiaro, che vado ad illustrarvi.

Avevo notato che la documentazione resa disponibile nei bilanci da Santander, con l'elenco completo degli strumenti (T1 e T2) di capitale, non aveva mai compreso il bond richiamato venerdì scorso.
La conseguenza logica era una sola: quel bond da tempo non contribuiva più al capitale. E forse non vi aveva mai contribuito.
Incuriosito ho prima scritto e poi telefonato a Santander per capire come mai quel bond fosse escluso dal conteggio. La risposta, in verità un po' imbarazzata, è stata questa: quando è entrata in vigore CRD4, c'è stato un dissidio interno sulla possibilità di conteggiare quel bond (valutazione di un possibile step). Prudenzialmente (e sbagliando), Santander ha deciso di escluderlo, e di considerarlo equivalente a un bond senior.
Così è stato per 6 anni, durante i quali il bond è rimasto sul mercato, perché Santander non ha mai emesso senior. Sino a poco fa, quando sono tornati sul mercato. Ecco perché hanno deciso di richiamarlo: per evitare di fare confusione con le nuove emissioni senior.

Conclusioni:

1)come prevedibile, i bonds già subordinati e non più contributori di capitale sono, logica alla mano, i candidati prioritari al richiamo;

2)la ragione del richiamo può non essere facile, ma c'è sempre. Ed è fortemente condizionata dal modo, non sempre prevedibile, con cui la banca interpreta i propri bond. Insomma: non è che questi si svegliano una mattina, e dicono: dai, oggi richiamiamo a caso questo o quel bond...
 

Fabrib

Forumer storico
"Haitong Bank ha accettato di vendere e trasferire a HIH tutte le azioni rappresentative del capitale sociale della sua controllata Haitong Investment Ireland plc (HIIP), una società costituita ai sensi delle leggi della Repubblica d'Irlanda", si legge nella nota informativa a Una volta conclusa la transazione, che è soggetta alle consuete condizioni precedenti e alla non opposizione delle parti interessate, HIIP sarà escluso dal perimetro di consolidamento di Haitong Bank ”, annuncia l'ex BESI.
L'operazione "fa parte di una ristrutturazione aziendale del Gruppo Haitong (costituita da Haitong Securities Co., Ltd. e sue controllate, tra cui HIH, HIIP e Haitong Bank), il cui scopo è semplificare la struttura Haitong Bank.
Haitong Bank evidenzia l'aumento della disponibilità di attività ponderata per il rischio (RWA) nonché la riduzione dei crediti deteriorati ("crediti deteriorati") espressi sul bilancio di Haitong Bank, migliorando il rapporto NPL dal 20,7% al 4,6 %.
Il programma Haitong Bank e HIIP EMTN da 2.500 milioni di euro non è stato aggiornato e attualmente sta rispettando il suo piano di ammortamento regolare, la cui esposizione sarà notevolmente ridotta entro il 2020 (dagli attuali 79,3 milioni di EUR in sospeso a 9,6 milioni di EUR alla fine del 2020).
Il nuovo azionista di HIIP sarà più vicino alla società madre del Gruppo Haitong e l'accordo Keep Well sottoscritto da Haitong Bank rimarrà in vigore come espresso nei documenti del Programma EMTN.
Il prezzo di vendita di HIIP è di 12 milioni di euro.
Haitong Bank stima che l'operazione non avrà alcun impatto significativo sul bilancio 2019.
Ai sensi del Contratto di acquisto di azioni, la conclusione della transazione è subordinata all'adempimento di una serie di condizioni precedenti e all'assenza di opposizione da parte delle parti interessate.
Haitong Bank stima che il processo di vendita sarà completato entro la fine del 2019.
Haitong Bank vende Haitong Investment Ireland à sua casa-mãe – O Jornal Económico
 

Wallygo

Forumer storico
QUALCUNO DI VOI HA QUESTE SUBORDINATE\PERPETUALS?
CHI LE CONOSCE? LE STO VALUTANO PER 2 MOTIVI DIFFERENTI

1https://www.boerse-berlin.com/index.php/Bonds?isin=XS1640903701 HA NPL ALL'1,3%! PRATICAMENTE PULITA. PENALIZZATA PERCHE' INGLESE

2.Obbligazioni internazionali: Swiss Re, 4.5% 11sep2044, USD (XS1108784510, G2R35ECN6) IN USD SUB. MI PIACE PERCHE' L'EMITTENTE E' UN AA E LA SUB HA RATING A...

PARERI?

GRAZIE MILLE
la prima presenta call nel 2029 quindi anche se è sopra la pari ammortizzi bene l unico neo è il trigger event ratio al 7% contro il 5,125% delle nostrane UNI e ISP ma mi dirai che la banca è anche più solida a livello di NPL...

della seconda non ti saprei dire più di tanto perchè non ho mai trattato Repackaged Securities
 

warren baffo

Forumer storico
1https://www.boerse-berlin.com/index.php/Bonds?isin=XS1640903701 HA NPL ALL'1,3%! PRATICAMENTE PULITA. PENALIZZATA PERCHE' INGLESE

la prima presenta call nel 2029 quindi anche se è sopra la pari ammortizzi bene l unico neo è il trigger event ratio al 7% contro il 5,125% delle nostrane UNI e ISP ma mi dirai che la banca è anche più solida a livello di NPL...

sulla prima anche su HSBC, per quanto colosso intoccabile, influenza molto la situazione hong kong, più il rallentamento cinese, più brexit....da qualche parte dicevano di stare un po' all'occhio che potrebbe diventare la prossima deutsche bank......
 

valgri

Valter : Born in 1965
Scusate ma il nuovo green bond Generali xs2056491587 è attualmente acquistabile solo otc ?
Sapete se e quando è prevista la quotazione su tlx?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto