Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (3 lettori)

Fabrib

Forumer storico
BRUSSELS (Reuters) - The European Commission said on Friday it had approved the prolongation of the Belgian and French state guarantees for the debt of bailed-out Franco-Belgian lender Dexia beyond 2021.
The current wind-down scheme, put in place in 2012 and including a capital increase, runs until the end of 2021. Belgium and France notified the Commission in June that they intended to extend the guarantees until the end of 2031.
The two states, and to a lesser extent Luxembourg, are currently providing guarantees for 63.5 billion euros ($69.4 billion) of Dexia debt.

Dexia, che avventura!
 

Vet

Forumer storico
Per me siete troppo pessimisti sulla 373 del banco , è sempre solo una questione economica di convenienza , quando i tassi saliranno ....e saliranno , il banco non avrà nessun interesse a mantenere in vita questa perpetua del vecchio banco popolare , e quindi per tempo prima faranno un opa e poi la faranno sparire definitivamente ......abbiate fede , d’ altronde ragazzi le senior del banco sono ora allo 0,5

Naturalmente stesso discorso vale per tutte le altre vecchie perpetue legate all’Irs o simile, di emittenti di qualità, poi regole e quant’altro servono solo a chi crede che vengono sempre applicate , ma se questo fosse successo non ci saremmo ritrovati ..mps...veneto..banca Marche ..Etruria etc...etc...etc...etc..etc.....dai neanche chi legge Topolino crede più alle regole



Come detto, e scritto ....abbiate fede
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Brutta storia, potrebbe perdere ancora quota (sia azioni che obbligaz.).

AMSTERDAM (Reuters) - Dutch bank ABN Amro has been placed under investigation by Dutch prosecutors relating over suspected money laundering, it said on Thursday.
Prosecutors said they believe that ABN Amro reported suspicious transactions too late or not at all over a lengthy period, adding that the bank failed to conduct proper investigation of client behaviour and did not sever ties with suspect clients in a timely fashion.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ciao Nik.

Proviamo a ragionare.

La 373 è ancora sul mercato per 105 mln.
Chi facesse la fatica di scartabellare tra i documenti societari, vedrebbe che oggi tutti e i 105 mln contribuiscono al capitale AT1.
Chi poi facesse anche la fatica di calcolare, in base alle norme, per quanto tempo varrà quel contributo, scoprirà che esso rimarrà intatto sino alla metà del 2021.
Visto che Banco BPM è lungi dal completare la quota di AT1 raccomandata dalle norme, la prima conclusione da trarre è che il titolo non sarà mai ritirato prima che quella quota sia coperta.

Le considerazioni di tipo economico si aggiungono a questo quadro.
Il bond emesso poco tempo fa aveva una cedola dell'8.75%, pari a più di 4 volte il costo, per la banca, della 373. Quali condizioni devono verificarsi, perché la banca riesca ad emettere un nuovo AT1 ad un costo inferiore a quello della 373? Ti rispondo io: un miracolo!
Ti ricordo che, in base alle regole, e a meno di condizioni molto particolari, è semplicemente proibito sostituire un bond di egual "peso nel capitale" con uno molto più costoso.

Come vedi, Nik, se si analizza la questione facendo appello a dati di fatto e ragionamento, non si vede come quel bond possa essere richiamato prima di aver perso la capacità di contribuire al capitale. Tutt'al più potrebbero anticipare di qualche mese, anche se la cosa non sembra probabile.
Detto questo, non insisto. Nè presso chi vuole continuare a coltivare la speranza. Men che mai con chi, notoriamente in possesso di inarrivabili doti divinatorie, dall'alto della sua scienza infusa è convinto del contrario...
ciao Rott e grazie x le delucidazioni, sempre preziose.
Personalmente ne sono possessore, ho recentemente accumulato, per diluire il precedente acquisto a pmc "siderali" rispetto agli attuali prezzi, ma non per questo coltivo speranze o auspico richiami anticipati.
Cerco di essere realista, ed in tutta onestà il mio obiettivo è il 2022, e andrebbe anche bene.
Una nuova fusione per incorporazione tra le due realtà più presenti in Lombardia e di cui si vocifera tanto, farebbero alzare la probabilità di richiamo (2022) non immediato.
Il mio post era anche per cercare di comprendere se non ci siano concrete possibilità che possa scavallare in serenità il 2022 diventando un vero perpetua irredimibile (un pò lo stesso ragionamento che ho letto sugli irs).
 

Users who are viewing this thread

Alto