Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

banco popolare: benche saviotti sia molto market friendly ho deciso di aderire alla tender per due motivi:
1 il banco sta pieno di problemucci vari derivanti dal suo modello di governance (banca popolare voto capitRio autoconservazione management) e dalle varie partecipate che portano in continuo problemi
2 dopo tender liquidita tali obbni andra giu
esco quindi per rientrare, se del caso, 10 punti sotto.
rimango very long su bpm 9per cento
la banca sta cambiando, e in fretta, intanto a livello di conto economico, per la governance, piu in la'

rimango very long su bpm 9per cento
la banca sta cambiando, e in fretta, intanto a livello di conto economico, per la governance, piu in la'

Forse intendi dire BPM 0%........francamente faccio fatica a capire come puoi considerare meglio una tier 1 di BPM che non paga e non pagherà cedola fino a quando non si sa e non è detto che ritorni a pagarla con quella del banco che ha sempre pagato e probabilmente sempre lo farà .......;)
Poi se a un rendimento del 10% preferisci lo 0%.....allora ti capisco..

Ultima modifica:
banco popolare: benche saviotti sia molto market friendly ho deciso di aderire alla tender per due motivi:
1 il banco sta pieno di problemucci vari derivanti dal suo modello di governance (banca popolare voto capitRio autoconservazione management) e dalle varie partecipate che portano in continuo problemi
2 dopo tender liquidita tali obbni andra giu
esco quindi per rientrare, se del caso, 10 punti sotto.

:corna:

Forse intendi dire BPM 0%........francamente faccio fatica a capire come puoi considerare meglio una tier 1 di BPM che non paga e non pagherà cedola fino a quando non si sa e non è detto che ritorni a pagarla con quella del banco che ha sempre pagato e probabilmente sempre lo farà .......;)

non è l'unico a pensarla così, la settimana scorsa parlavo con un collega che sostiene che Bpm è messa meglio di B.Popolare.
Io da Bpm son uscito post emissione a 101 e non sono mai più entrato e non credo che entrerò mai, al limite a settembre potrò comprare le azioni post aumento capitale. Per ora ho comprato un put settembre strike 0.4
Banco popolare ho avuto i bond, sul ritracciamento a 1 sono entrato anche sulle azioni, ma non so se rientrerò sui bond, anche se dovessero perdere 10 punti. Per me, con questi chiari di luna, i rischi di un haircut imposto ci sono, e preferisco non prendere il 10% che perdere il 40.
Magari fra 2 mesi le cose saranno più chiare

4 motivi:
1 forte discontinuita gestionale su bpm che sta fia producendo effetti a livello dimconto economico
2 il grosso della pulizia in termini di accantonamenti gia fatto su bpm
3 aumento di capitale su bpm
4 flottante (che post tender per le varie emissioni del banco sara bassino)

non è l'unico a pensarla così, la settimana scorsa parlavo con un collega che sostiene che Bpm è messa meglio di B.Popolare.
Io da Bpm son uscito post emissione a 101 e non sono mai più entrato e non credo che entrerò mai, al limite a settembre potrò comprare le azioni post aumento capitale. Per ora ho comprato un put settembre strike 0.4
Banco popolare ho avuto i bond, sul ritracciamento a 1 sono entrato anche sulle azioni, ma non so se rientrerò sui bond, anche se dovessero perdere 10 punti. Per me, con questi chiari di luna, i rischi di un haircut imposto ci sono, e preferisco non prendere il 10% che perdere il 40.
Magari fra 2 mesi le cose saranno più chiare

Ciao
Per quelle che sono le mie informazioni al momento e' esattamente il contrario
Poi andando ai fatti il banco ha già fatto l'aumento di capitale Bpm deve ancora farlo
Il banco ha fatto parecchia pulizia tanto e ' vero che si parla di ritorno al dividendo nel 2014.... Bpm versa in uno stato di limbo dove non sarà facile uscirne visto anche 'l'atteggiamento recente dei soci
È non ultimo il banco fin'ora e' sempre stato market friendly......Bpm certamente no.... e questo non da speranze rosee per il futuro

e poi il caro banco mi ha dato tante soddisfazioni dal 2009 ad oggi.... e son sicuro che ancora me ne darà da qui al 2017......a cominciare da quelle che ho tenuto , circa il 50% del totale pre OPA .....basti pensare al solo rendimento cedolare

Ciao
Per quelle che sono le mie informazioni al momento e' esattamente il contrario
Poi andando ai fatti il banco ha già fatto l'aumento di capitale Bpm deve ancora farlo
Il banco ha fatto parecchia pulizia tanto e ' vero che si parla di ritorno al dividendo nel 2014.... Bpm versa in uno stato di limbo dove non sarà facile uscirne visto anche 'l'atteggiamento recente dei soci
È non ultimo il banco fin'ora e' sempre stato market friendly......Bpm certamente no.... e questo non da speranze rosee per il futuro

e poi il caro banco mi ha dato tante soddisfazioni dal 2009 ad oggi.... e son sicuro che ancora me ne darà da qui al 2017......a cominciare da quelle che ho tenuto , circa il 50% del totale pre OPA .....basti pensare al solo rendimento cedolare

io sono perfettamente d'accordo con te, Bp ero pieno Bpm mai avuta.
Però non è il primo che pensa che BPM sia meglio di Bp.
Sarà che ho appena fatto il 20% con Bp, per cui son di parte, ma per me il paragone manco esiste

BP vs. BPM...

Provo a inserirmi nel dibattito BP vs. BPM portando alcuni dati di tipo quantitativo. I dati in questione riguardano, ovviamente, le note dolenti dei due soggetti e sono tratte da un report di una banca d’affari che ha analizzato i bilanci al 30 settembre 2012.

.........................BP..........................BPM

CT1 ratio............10.4%..................... 8.9%
NPL ratio............16.1%..................... 10.7%
Coverage ratio.... 26.8%..................... 34.1%
NPL net/CT1....... 192%.........................65%

Una lettura “oggettiva” suggerisce che:

*entrambe le banche hanno ancora problemi tutt’altro che irrilevanti da risolvere

*BPM ha bisogno dell’aumento di capitale per restituire i Tremonti bonds e raggiungere il livello a suo tempo indicato dall’Eba. Da questo punto di vista BP è più avanti, anche se entrambe le banche non sono messe benissimo in vista di Basilea 3.

*l’elevato livello di NPL ratio è, insieme, una buona e una cattiva notizia per BP: buona, perché induce a pensare che ci sia stato un certo rigore nel computo di questo importante parametro, anche se sappiamo che nel corso dell’ultimo trimestre esso è stato ulteriormente appesantito dall’intervento della BdI; cattiva, perché conferma che Saviotti ha trovato un gruppo veramente carico di spazzatura.
Il dato di BPM appare forse un po’ basso, ma non anomalo.

*Il Coverage ratio rappresenta il punto veramente debole di BP. Come già ricordato, nell’ultimo trimestre si è poi aumentato notevolmente l’ammontare delle provisions, ma anche così BP è attestato su livelli troppo bassi. E, quel che è peggio, i NPL al netto delle provisions rappresentano una percentuale veramente preoccupante del CT1.
Da questo punto di vista BPM è messa molto meglio.

Pur non essendo “risolutivi” mi auguro questi dati possano rendere il confronto meno soggettivo. A prescindere dalle “simpatie” che, in modo spesso involontario, condizionano le nostre scelte di investimento, non vi è dubbio che si tratti di due emittenti da “maneggiare con cura”…

Ricordo che l’anno scorso l’annuncio dello skippaggio delle cedole T1 BPM è avvenuto il 29 di maggio e che la 227 richiede un preavviso di 15-25 giorni per l’eventuale annuncio: non dovremo quindi attendere molto per capire come BPM intende muoversi nel 2013.

P.S. Confesso di provare una grande invidia per tutti coloro che riescono ad avere idee precisissime su quello che un tale o un tal altro emittente farà…..

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto