Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Non c'è ancora la trimestrale, solo il trading update che hanno dato con il bilancio 2012.

...........................
.....................

La lettura del documento che hai postato a me dice quanto segue:

*il 1° febbraio 2013 lo Stato olandese ha iniettato (capitale+prestito) una certa somma in SNS
*al 31 marzo 2013 il capitale iniettato in SNS non era stato intaccato.

Prima di esprimere un giudizio azzardato di tipo "contabile" sull'operazione compiuta dallo Stato olandese, mi sembrerebbe ragionevole disporre almeno delle seguenti informazioni:
*a quanto ammontava l’equity di SNS al 31 marzo 2013?
*quali altri interventi sono avvenuti nel bilancio SNS tra il 1° febbraio e il 31 marzo (svalutazioni, scorpori, etc.)?

Per coloro che non hanno grande dimestichezza con i bilanci societari, provo a fare un esempio utilizzando numeri di fantasia. Stravolgo i numeri proprio per rendere meglio il concetto.

Immaginiamo che al 31-12-2012 lo stato patrimoniale di una certa banca abbia una total equity (=valore di libro della banca) pari a 1000 euro.
Immaginiamo anche che tra il 31-12-2012 e il 31-3-2013 avvengano i seguenti interventi:
*svalutazioni varie pari a 1500 euro (il valore della società scende a -500 euro)
*espropriazione dei subordinati per 501 euro (il valore della società sale a 1 euro)
*iniezione di capitale statale per 1000 euro (il valore della società sale a 1001 euro.

Ti chiedo pertanto se sia corretto affermare, di una ipotetica situazione come questa, che:
*la società in questione era morta e defunta al momento dell’intervento statale, presentando equity negativa;
* “the value of the company is higher than the nationalisation price” al 31-3-2013.
Se non fosse corretto, vorrebbe dire che ho sbagliato qualcosa di concettuale nel mio esempio (ripeto: i numeri non hanno alcun rapporto con il caso olandese). In tal caso ti ringrazio in anticipo per i chiarimenti che mi fornirai.
Se invece fosse corretto, si dovrebbe concludere che il bollettino dell’Istituto Statistico olandese non ha introdotto alcun elemento nuovo.
E che per tirare una conclusione assennata occorrerebbe conoscere lo stato patrimoniale di SNS al 31-3-2013.

Parlare di SNS, con tutta l’emotività che l’argomento comporta, fa correre inevitabilmente dei rischi. Se ho deciso di correrli, i motivi sono due:
*mi spiacerebbe che qualcuno, rimasto impigliato nella tagliola SNS, certamente non per colpa mia, maturasse delle speranze non (ancora?) supportate dai fatti;
*ci si facesse un’idea errata di ciò che significa investire in un perpetual olandese.

pagare miliardi degli F35 per eventualmente incassare dividendi milionari... io ho i giroconti gratis :-o

più che dividendi milionari si tratta di evitare migliaia di disoccupati e consentire la sopravvivenza di un asset strategico per il paese e difenderne il valore verso tempi migliori..
per me è un utilizzo fra i più efficienti del denaro pubblico, è un giroconto con effetto leva..;)

Se siete d'accordo, vi chiederei di concentrare tutti i post che riguardano la moneta e la competitività su un 3D apposito che possa definirsi tematico e non generico, e pertanto facilmente ritrovabile da chi è interessato all'argomento. Il 3D sarebbe OT per la sezione obbligazioni, ma se la maggior parte dei contributi saranno di forumer di questa sezione lo lasciamo sicuramente qua.

Stessa cosa per le nuove regole di bail in... la discussione è sicuramente interessante e destinata a durare nel tempo, e meriterebbe adeguata visibilità in un 3D apposito.

Il primo che apre questi thread avrà la soddisfazione di entrare nella storia di IO :lol:

Se qualcuno li apre, è benvenuto. Ma se non c'è un minimo di partecipazione i 3D muoiono subito.

Piccolo parere personale: possono rimanere "temi da week-end", quando non vi è operatività.

Bos che ne pensi di HSH ???
Più che dei t1, dei sub 2017 in area 61/62.
Stasera mi guardo la banca (mai approfondita).

Premesso che vale ben poco (anzi di sti tempi forse è un buon indizio di fregatura in arrivo), l'IR di hsh poche settimane fa mi ha risposto in modo molto bulllish su questo lt2, quasi sbilanciandosi...

ribadisco che ho il titolo e che è pericolosissimo

Users who are viewing this thread

Back
Alto