Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

se poi aggiungi che la nuova service tax non verrà applicata agli immobili della Chiesa...

anzichè detassare il lavoro per far ripartire il volano dell'economia, detassano le rendite.

dico una cosa controcorrente anche per chi come noi investe buone somme in finanza.

perchè non abbassiamo le tasse sul lavoro (per imprese e lavoratori) e alziamo la tassazione sul capitale improduttivo (rendite finanziarie e immobili) ?
ps togliendo la tobin tax che è una vera porcata

perchè è un rischio..

loro nn sanno se calando le tasse sul lavoro, la cifra totale che potrebbero raccogliere salirebbe

mentre sanno benissimo che l'imu ha avuto un impatto forte sia psicologico nelle persone, sia nell'edilizia..

nel 2010 l'economia italiana nn era brillante, ma cmq salicchiava.. le tasse sul lavoro erano identiche, ma nn c'era imu, nè tutta l'austerity che ha portato tremonti prima e monti dopo

se già tornassimo a quel momento (livelli 2010) nn sarebbe poco...
Ciò detto personalmente io sono uno di quelli che pensa che meno tasse metti e piu' il pil ti sale.. ma io sono io.. mentre a bruxelles ritengono che una tassa in piu' = gain incassato x certo senza effetti collaterali

E' come la storia dell'iva..
se noi alziamo l'iva alla fine lo stato incassa meno in valore assoluto rispetto a che se nn la alza..

ma per bruxelles se nn alzi l'iva devi trovare coperture..

E' assurdo tutto questo. se l'iva tornasse al 20% o al 19% secondo me lo stato in valore assoluto incasserebbe piu' cash !

ciao
Andrea

non so chi sia stato a farlo passare ma per me la mossa vincente è quella di far recuperare quasi tutto quello che si spende per ristrutturare.
A Roma andando in ufficio non si vedono altro che cantieri.
Ho sempre la solita domanda:
ma se stiamo tutti senza una lira, da dove si prendono i soldi?
E ottima anche la Bonino, che ha detto che stanno intavolando seri trattati con Svizzera e co per avere gli elenchi.
Anche se questo vuol dire che a breve cadrà il governo

se poi aggiungi che la nuova service tax non verrà applicata agli immobili della Chiesa...

anzichè detassare il lavoro per far ripartire il volano dell'economia, detassano le rendite.

dico una cosa controcorrente anche per chi come noi investe buone somme in finanza.

perchè non abbassiamo le tasse sul lavoro (per imprese e lavoratori) e alziamo la tassazione sul capitale improduttivo (rendite finanziarie e immobili) ?

Anche se ampiamente OT, dico la mia.
Secondo me, la soluzione non è mai introdurre nuove tasse o alzare le aliquote di quelle già esistenti. Casomai questo è un sistema per rallentare e ritardare ancora di più un'eventuale ripresa economica.
Il vero problema è da sempre sotto gli occhi di tutti e nessuno fa niente per risolverlo (perchè ovviamente non ha interesse a farlo).
Viviamo in uno degli Stati più inefficienti e costosi del mondo.
Rendiamo più snello, più produttivo, più veloce, meno farraginoso, meno sprecone l'intero apparato statale e para-statale.
Non saranno più necessarie nuove "manovre aggiuntive" per rispettare i parametri di bilancio.

Togliamo tasse sacrosante distruggendo i conti pubblici

Come no, ecco il risanamento ottenuto mettendo la tassa "sacrosanta"

debito gdp italia.JPG

:noo:

Tassare il beni ottenuti con redditi già tassati è solo un modo da magliari di dare la seconda passata a chi ha perso il lavoro o chi ha dovuto chiudere. Lo stratassi prima, poi gli porti via quello che gli è rimasto... e poi ci si stupisce perché il pil si contrae...

mai generalizzare,sai quanta gente proprietaria di immobili improduttivi vorrebbe disfarsene, perchè
i costi sono insostenibili, ma non ci riesce?

Ultima modifica:
:rolleyes:
mai generalizzare,sai quanta gente proprietaria di immobili improduttivi vorrebbe disfarsene, perchè
i costi sono insostenibili, ma non ci riesce?
Io ci sto provando a mi da quasi tre anni, e ho già ribassato una giusta valutazione del 30%. Ora cambio strategia, è l'ultima chance ... :rolleyes:

Come no, ecco il risanamento ottenuto mettendo la tassa "sacrosanta"

Vedi l'allegato 249803

:noo:

Tassare il beni ottenuti con redditi già tassati è solo un modo da magliari di dare la seconda passata a chi ha perso il lavoro o chi ha dovuto chiudere. Lo stratassi prima, poi gli porti via quello che gli è rimasto... e poi ci si stupisce perché il pil si contrae...

esatto !!!
ed è per questo che secondo me invece ad ogni tassa tolta corrisponderà un beneficio al pil, e nn l'opposto !

per altro tasse come imu e iva hanno creato un effetto psicologico negativo nella gente, far sentire o percepire una inversione di tendenza migliorerebbe di moooolto la situazione tra le persone

tutto sta nel riuscire a farlo superando le ottusità dei burocrati di bruxelles.

l'assurdo è che loro ti dicono: aumenta l'iva di un punto,
se nn l'aumenti devi avere copertura.

se l'iva aumenta pero' poi gettito tra un anno cala ancora di piu' e devi fare una nuova manovra per coprire questo calo maggiore, tipo aumentare di un altro punto l'iva, così nell'immediato bruxelles ti dice ok, ma poi l'anno dopo ancora caleresti ancora e così via..

la chiave è invertire questa assurdità e riuscire a far calare la tassazione attuale (almeno tornando ai livelli 2020), che a mio modesto parere nn necessiterebbe di alcuna copertura, perchè se l'iva la riporti al 20 alla fine della storia incasserai di piu' in valore assoluto rispetto al portarla al 21 o al 22

e anche mercato mi pare che lo abbia ben capito, ogni volta che una tassa viene levata o nn inserita, festeggia salendo!

-----------

altre cose che servirebbero e che nn capisco perchè nn siano state fatte sono:

- una nuova legge elettorale: averla ridurrebbe automaticamente il rischio italia =tanto cash risparmiato per gli interessi (la pensa così anche morgan stanley)

- invece di tds perchè nn emettono covered bond AAA ??
Basterebbe cartolarizzare gli immobili dello stato e vendere quindi covered bond (esattamente come fanno le bance)
Così facendo il costo della raccolta del denaro calerebbe esponenzialmente (saremmo a costi inferiori ad eur+60 a 10 anni, dato che i covered bond di isp girano ad eur+90) e al tempo stesso mercato direbbe: se stato italiano nn emette piu' tds normali, o cmq solo in minima parte, allora automaticamente il rischio emittente si riduce, portando a ridurre il rischio italia

Gli interessi minori pagati darebbero modo di avere risorse per abbassare tassazione, che porterebbe in una spirale positiva di crescita

ciao
Andrea

Ultima modifica:
perchè è un rischio..

loro nn sanno se calando le tasse sul lavoro, la cifra totale che potrebbero raccogliere salirebbe

mentre sanno benissimo che l'imu ha avuto un impatto forte sia psicologico nelle persone, sia nell'edilizia..

nel 2010 l'economia italiana nn era brillante, ma cmq salicchiava.. le tasse sul lavoro erano identiche, ma nn c'era imu, nè tutta l'austerity che ha portato tremonti prima e monti dopo

se già tornassimo a quel momento (livelli 2010) nn sarebbe poco...
Ciò detto personalmente io sono uno di quelli che pensa che meno tasse metti e piu' il pil ti sale.. ma io sono io.. mentre a bruxelles ritengono che una tassa in piu' = gain incassato x certo senza effetti collaterali

E' come la storia dell'iva..
se noi alziamo l'iva alla fine lo stato incassa meno in valore assoluto rispetto a che se nn la alza..

ma per bruxelles se nn alzi l'iva devi trovare coperture..

E' assurdo tutto questo. se l'iva tornasse al 20% o al 19% secondo me lo stato in valore assoluto incasserebbe piu' cash !

ciao
Andrea
Andrea vedo con piacere che ti sei ravveduto
ti ricordi quando auspicavi monti come determinante per il governo del paese, bersani monti il miglior governo per rilanciare l'economia

la chiave è invertire questa assurdità e riuscire a far calare la tassazione attuale (almeno tornando ai livelli 2020), che a mio modesto parere nn necessiterebbe di alcuna copertura, perchè se l'iva la riporti al 20 alla fine della storia incasserai di piu' in valore assoluto rispetto al portarla al 21 o al 22
(...)
- invece di tds perchè nn emettono covered bond AAA ??

1) Calare le tasse è necessario ma mantenendo l'euro se anche azzerassimo le tasse esploderebbe il deficit della bilancia commerciale perché tutti comprerebbero beni importati

2) Non si emettono covered bond perché ogni garanzia messa ai nuovi bond viene "sfilata" ai vecchi...

1) Calare le tasse è necessario ma mantenendo l'euro se anche azzerassimo le tasse esploderebbe il deficit della bilancia commerciale perché tutti comprerebbero beni importati

2) Non si emettono covered bond perché ogni garanzia messa ai nuovi bond viene "sfilata" ai vecchi...

Sul punto 1... basterebbe svalutare l'Euro... così semplice da fare che non verrà mai fatto... ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto