Andre_Sant
Forumer storico
se poi aggiungi che la nuova service tax non verrà applicata agli immobili della Chiesa...
anzichè detassare il lavoro per far ripartire il volano dell'economia, detassano le rendite.
dico una cosa controcorrente anche per chi come noi investe buone somme in finanza.
perchè non abbassiamo le tasse sul lavoro (per imprese e lavoratori) e alziamo la tassazione sul capitale improduttivo (rendite finanziarie e immobili) ?
ps togliendo la tobin tax che è una vera porcata
perchè è un rischio..
loro nn sanno se calando le tasse sul lavoro, la cifra totale che potrebbero raccogliere salirebbe
mentre sanno benissimo che l'imu ha avuto un impatto forte sia psicologico nelle persone, sia nell'edilizia..
nel 2010 l'economia italiana nn era brillante, ma cmq salicchiava.. le tasse sul lavoro erano identiche, ma nn c'era imu, nè tutta l'austerity che ha portato tremonti prima e monti dopo
se già tornassimo a quel momento (livelli 2010) nn sarebbe poco...
Ciò detto personalmente io sono uno di quelli che pensa che meno tasse metti e piu' il pil ti sale.. ma io sono io.. mentre a bruxelles ritengono che una tassa in piu' = gain incassato x certo senza effetti collaterali
E' come la storia dell'iva..
se noi alziamo l'iva alla fine lo stato incassa meno in valore assoluto rispetto a che se nn la alza..
ma per bruxelles se nn alzi l'iva devi trovare coperture..
E' assurdo tutto questo. se l'iva tornasse al 20% o al 19% secondo me lo stato in valore assoluto incasserebbe piu' cash !
ciao
Andrea