Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

x fabrizio: io mi riferisco al cambio realbrasiliani:euro

se il cambio avviene prima da real ad usd e poi da usd a euro, la cosa poco cambia.. nel senso che noi cmq dovremo guardare al risultato finale.. che è e resta impevedibile

...per strade diverse diciamo la stessa cosa :D

...se uno entra deve avere pazienza se gli gira contro il cambio non può liquidare ...

Come dice Andre è logico che qui il rischio è caricato quasi esclusivamente sul cambio il quasi và messo sempre ormai ...però rispetto ai rendimenti miseri di quelli in USD ...a mio modo di vedere rimangono attraenti ... ora con la stornata ;)

il cambio in real vs euro (passando in mezzo al cambio usd..) potrà costantemente scendere, perchè le monete nuove potranno continuamente essere stampate

dal punto di vista prettamente teorico il cambio real vs euro è destinato a peggiorare costantemente anno dopo anno..

proprio come era quello di lire italiane vs dollari usa..
che anno dopo anno negli ultimi 60 70 anni è sempre peggiorato (perchè di lire se ne stampavano sempre di piu')

poi nel mezzo qualcuno ovviamente ci avrà anche guadagnato (ma a me risulta che chi ha fatto il vero gain è stato chi aveva i buoni del tesoro 30ennali in lire, e se li è trovati convertiti in euro.. )

ciao
Andrea

Potresti hedgarti "fisicamente" sul cambio andando a vivere in Brasile e mantenendo un 20% su un titolino "dei tuoi" in Euro.

nn funzionerebbe cmq..
così come in italia nn diventavi ricco investendo in bot al 14% in lire italiane..

dato che nel 1960 con poche lire ci compravi un gelato (mi pare 50 lire..)
mentre nel 2000 ti servivano 2500 lire..

in brasile penso che anno dopo anno i prezzi in real delle cose vadano salendo in modo simile (o superiore?) rispetto a quello dei tds brasiliani in real..

ciao
Andrea

x fabrizio: io mi riferisco al cambio realbrasiliani:euro

se il cambio avviene prima da real ad usd e poi da usd a euro, la cosa poco cambia.. nel senso che noi cmq dovremo guardare al risultato finale.. che è e resta impevedibile

il cambio in real vs euro (passando in mezzo al cambio usd..) potrà costantemente scendere, perchè le monete nuove potranno continuamente essere stampate

dal punto di vista prettamente teorico il cambio real vs euro è destinato a peggiorare costantemente anno dopo anno..

proprio come era quello di lire italiane vs dollari usa..
che anno dopo anno negli ultimi 60 70 anni è sempre peggiorato (perchè di lire se ne stampavano sempre di piu')

poi nel mezzo qualcuno ovviamente ci avrà anche guadagnato (ma a me risulta che chi ha fatto il vero gain è stato chi aveva i buoni del tesoro 30ennali in lire, e se li è trovati convertiti in euro.. )

ciao
Andrea
insisto a dire che chi compra questi bond del cambio eur brl se ne deve disinteressare .deve guardare al cross brl usd e poi all'usd eur.che poi brl usd e brl eur siano in genere sovrapponibili conta poco.ti può accadere di guadagnare sull'usd brl nel senso che il brl si rivaluta sull'usd (e magari contemporaneamente sull'euro) e poi perderlo tutto perchè nel frattempo l'euro si rivaluta sull'usd.cioè puoi perdere anche se vinci la scommessa della rivalutazione del brl eur.e viceversa.qualcosina vorrei prendere,la duplice incognita mi attrae:cool:

...Fratello Amor

Troppa criminalita' ...mi piace vivere " tranquillo" :-o

...meglio Pattaya...:D

Siamo OT, ma non ridurre il Brasile allo stereotipo a cui, malgrado tutto, è agganciato.

Invece su Pattaya ti posso dire ,con cognizione di causa, che è orribile.
Lo dissi già un paio d'anni fa, ma andare in Thai e stabilirsi a Pattaya, è come per un inglese che adora l'Italia e il suo mare prendere residenza al Lido degli Scacchi.
Ci sono in Thai decine di posti migliori, nei quali, purtroppo, non manca anche quell'ingrediente per molti non secondario.

Ultima modifica:
nn funzionerebbe cmq..
così come in italia nn diventavi ricco investendo in bot al 14% in lire italiane..

dato che nel 1960 con poche lire ci compravi un gelato (mi pare 50 lire..)
mentre nel 2000 ti servivano 2500 lire..

in brasile penso che anno dopo anno i prezzi in real delle cose vadano salendo in modo simile (o superiore?) rispetto a quello dei tds brasiliani in real..

ciao
Andrea

insisto a dire che chi compra questi bond del cambio eur brl se ne deve disinteressare .deve guardare al cross brl usd e poi all'usd eur.che poi brl usd e brl eur siano in genere sovrapponibili conta poco.ti può accadere di guadagnare sull'usd brl nel senso che il brl si rivaluta sull'usd (e magari contemporaneamente sull'euro) e poi perderlo tutto perchè nel frattempo l'euro si rivaluta sull'usd.cioè puoi perdere anche se vinci la scommessa della rivalutazione del brl eur.e viceversa.qualcosina vorrei prendere,la duplice incognita mi attrae:cool:

...sono dalla parte de Fabrizio

E te lo spiego Andrea...

La fai troppo semplice tu mi sembra con i cambi...io vedo come altri tempo fa' una giapponesizzazione dei tassi sulle due sponde...sono entrati in una gabbia ...intrappolati...

Mentre il brasile con il 9% offra un margine discreto di lavoro per il carry trade che non si andra' a "consumare" nel corso degli anni...

...che poi io ragiono a corto raggio se ci guadagno in 12-24 mesi tra il cambio e le cedole ...almeno un 10-20% netto sono comunque vincente...rischio quasi nullo caricato solo sul cambio...
...se il cambio gira contro...potrei
... chiedere leva e posso aumentare di 300k l ' esposizione...( per non inkastrarmi mortalmente ) mi basta avere un " appoggio" esterno per coprire almeno 200k tipo fidejussione devo vedere o prestiti di parenti o qualcosa che vada a garantire comunque per 200k il prestito e subire a rischio zero la voltilita' ...con 12 mesi di cedole avendo ulteriore leva ( i 300k di Leva BIM) inkasserei anche netti 75 k di cedole e sarei praticamente coperto...

Il discorso e' relativo solo sul cambio usd - brl ...

Perche' la conversione da usd ad euro la fai con cambio favorevole e comunque hai investimenti potenziali in usd enormi ...
Decidi di convertire quando il cambio ti interessa e continui ad avere asset in usd

Invece sei obbligato solo immediatamente su usd brl...

A meno che tu non veda solo la moneta unica europea salire su tutto per vari anni ...
sarebbe il funerale dell Euro...

La storia del gelato e della lira e' troppo semplice per trasferirla al brasile a me sembra eh...
Forse sono le cose facili che a volte rendono senza stress...ma vedremo ...questa settimana ...a me prende questa speculazione ...stress minimo insignificante ...a zero proprio e nel contempo ...restare fuori da tutti i problemi italiani europei ...
Non mondiali ...visto comunque i pikki del cambio in corrispondenza di lehmann e altro...
Analoghi rendimenti cedolari si hanno con usd venezuela e argentina ...ma poi qui c' e' sempre l incognita ...insolvenza o ristrutturazione...
Qui il cambio nulla piu' e non mi sembra proprio dai grafici di lungo che sia solo in perdita ...anzi ci sono belle curve...a favore ;)

Siamo OT, ma non ridurre il Brasile allo stereotipo a cui, malgrado tutto, è agganciato.

Invece su Pattaya ti posso dire ,con cognizione di causa, che è orribile.
Lo dissi già un paio d'anni fa, ma andare in Thai e stabilirsi a Pattaya, è come per un inglese che adora l'Italia e il suo mare prendere residenza al Lido degli Scacchi.
Ci sono in Thai decine di posti migliori, nei quali, purtroppo, non manca anche quell'ingrediente per molti non secondario.

...sara' stereotipo ma a mio cognato in una rapina gli hanno massacrato una spalla ...altra persona a Rio anni fa' l hanno ammazzato non si capisce bene ...per cui meglio non xercarsela ...come il Venezuela de resto...da specularci sopra ma starci attenti a metterci i piedi...
Su Pattaya non ci sono mai stato ma l ho citata perche' conosciuta ai piu' ...terra di Gaudente tra l altro

Ho letto sulla Thai i tuoi commenti ...anni fa' ...
Se trovi tempo mandami in m.p. una selezione tua ...i biglietti di aereo per bangok costano poco ho visto (500euri) ...:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto