Andre_Sant
Forumer storico
Non condivido questo ragionamento: io ho comprato 200 k di banca del Lussemburgo a 20 ( ho speso 40k), quando il titolo è andato a 60 ho venduto 70k, ho recuperato il capitale investito e guadagnato 2k.Sono ancora dentro con gli altri 130k ad un teorico prezzo di zero!! quando uscirò avrò fatto gain, se fallirà non avrò perso nulla.Non è psicologico: ho tolto il capitale investito dal titolo con un utile di 2k e il guadagno sarà quello che verrà!!
ciao, è psicologico perchè nel momento in cui hai venduto (o meglio nel momento in cui c'era bid a 60) il tuo capitale è diventato di 70k+130k = 200k nominali @ 60 = 120k
nn importa quanto avevi prima (è un evento passato).
il punto è che in quel momento te avevi 120k, 120k usabili per comprare pane per l'equivalente di 120k (ossia puoi comprare moooolto piu' pane rispetto a quando hai comprato il titolo la prima volta in cui avevi 40k)
ora te sei ancora dentro. se un domani il titolo va a 0 nn è vero che nn hai perso nulla.. avrai perso 78k dato che il tuo capitale che oggi è 120k torna a essere 42k
è assurdo ragionare su quanto capitale avessimo molto prima.. il passato è passato.. se seguissimo questo criterio infatti ogni volta che avessimo una perdita potremmo dire che nn abbiamo perso nulla rispetto al momento in cui nn avevamo alcun capitale
il fatto che tu abbia guadagnato quel capitale con una speculazione finanziaria, con un investimento, con del lavoro come dipendente, con una vincita alla lotteria, non fa alcuna differenza. infatti sempre soldi di pari dignità sono.
il punto è solo quanti soldi hai oggi (nn ieri) e quanti ne avrai domani.
se domani (o tra 5 minuti) ne avrai meno di oggi allora avrai lossato, viceversa avrai fatto gain
ciao
Andrea