marc
Forumer storico
Nel bilancio di BES non ho trovato esposizioni significative verso ESFG. La quota di capitale di ESFG in BES è sì una liability, ma di tipo particolare: si può trasformare in cash ed è finita lì, senza che vi siano ripercussioni sul bilancio di BES.
Tutto questo se si leggono i bilanci ufficiali. Se poi ci sono altri scheletri...
Tu che altre esposizioni ("debiti", come dici tu) hai trovato?
Ti faccio un paragone, con tutti i suoi limiti, visto che esco dal campo bancario: se Exor corresse il rischio di saltare, magari con qualche ripercussione su Fiat, e vi fosse bisogno di un aiuto statale, che probabilità ci sarebbero, secondo te, che lo Stato vada in soccorso di Exor?
Avevo letto circa 3 mesi fa indiscrezioni che sostenevano..che per chiudere il bilancio di ESFG c'erano stati finanziamenti infragruppo...adesso non ricordo la fonte..
Da quanto ho letto negli ultimi mesi ESGF ha venduto obbligazioni per alcune centinaia di milioni a privati tramite BES, oltre a Istituzionali...
la mia ipotesi è che se salta ESGF molti cittadini del Portogallo avranno problemi...