Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

HayDay

Nuovo forumer
La seconda che hai detto:lol: Personalmente sono di natura prudentino, ma tra una banca sgangherata ed Axa non c'è partita. Si potrebbero sì far di gran guadagni...ma anche prendersi sonore pedate (al momento almeno più probabiole la seconda ipotesi).

PS Sono tra i meno esperti del forum ma ho visto che ancora non hai ricevuto risposte :)

Ciao,

è veramente impossibile risponderti in maniera univoca.

In un campo "delicato" come il nostro (subordinati) le scelte possono essere drasticamente diverse, in funzione di sensibilità al rischio e strategia complessiva nell'investimento.

In assoluto non si può dire che qualcuno degli esempi da te citati sia "opportuno" o no. Semplicemente ad ognuno corrisponde una percentuale di rischio, come da te osservato, completamente diversa.

Una volta che ti sarai dato una strategia, le scelte, in termini sia quantitativi che qualitativi, verranno di conseguenza.

Il nostro forum dovrebbe essere utile per raccogliere il maggior numero di informazioni utili a conoscere i vari "animali" del serraglio e, soprattutto, a non scambiare un lupo per un agnellino...:lol:

Grazie per le risposte:bow:

Io ho (quasi...:titanic:) sempre chiara la percentuale del mio portafoglio che intendo investire in strumenti rischiosi (azioni, subordinati, derivati, etc) e mi muovo di conseguenza.

Avevo preso in passato alcuni subordinati, anche se ultimamente ero scarico, così ho guardato qualche prezzo.

Vedo Raffeisen a 30 e penso che possa essere un prezzo allettante. Poi leggo della Russia, e mi passa la voglia. Allora guardo a Unicredit BA, che è a 63 e penso che forse è meglio un gruppo più solido visto che anche questa quota una miseria... Ma poi vedo Axa, Postbank a 70 (che è poco sopra Unicredit) e mi vien da pensare che forse 7-10 punti sono ben spesi per un passaggio in prima classe (senza la zavorra dell'est Europa)....

Scusate, so di fare un ragionamento un po' contorto, ma vorrei evitare i due opposti: finire nel baratro di 20-30 per inseguire il titolo meno costoso oppure arrivare a pagare 100 il titolo più sicuro (ma che non rende un tappo e ha tutte le incognite dei subordinati).

Perdonate se faccio la figura del lurker, ma voi che titoli avete in portafoglio?:help:

Grazie a chi abbia voglia di rispondere:bow:
 

cpandrea

Forumer storico
3 emissioni circolanti

XS0193631040 call 2009 non step-up outstanding 90,47 mln
XS0173287862 call 31/07/2013 step-up outstanding 44,62 mln
XS0253262025 call 16/05/2016 non step-up outstanding 306,8 mln

to

potrebbe essere
XS0173287862 call 31/07/2013 step-up outstanding 44,62 mln
che sia stata richiamata ?

nel bilancio RBI al 30 9 2014 ci sarebbero Hybrides per 397 ml EUR (le 2 T1), LT2 3.569 Ml e mezzi propri per 9.819 ml. (capitale sociale 893 ml)
la capitalizzazione oggi (azione vale 9,005) è 2.638 ml

nel caso di conversione da bail-in come verrebbero convertite in capitale di rischio le sub ? valore di mercato ? nominale su mezzi propri banca ?
 

Rottweiler

Forumer storico
potrebbe essere
XS0173287862 call 31/07/2013 step-up outstanding 44,62 mln
che sia stata richiamata ?

nel bilancio RBI al 30 9 2014 ci sarebbero Hybrides per 397 ml EUR (le 2 T1), LT2 3.569 Ml e mezzi propri per 9.819 ml. (capitale sociale 893 ml)
la capitalizzazione oggi (azione vale 9,005) è 2.638 ml

nel caso di conversione da bail-in come verrebbero convertite in capitale di rischio le sub ? valore di mercato ? nominale su mezzi propri banca ?

1)per la 862: http://www.investireoggi.it/forum/r...il-problema-russia-vt81796-8.html#post3946654

2)eventuale conversione: una voce del debito non si può convertire se non al suo valore nominale
 

Vet

Forumer storico
potrebbe essere
XS0173287862 call 31/07/2013 step-up outstanding 44,62 mln
che sia stata richiamata ?

nel bilancio RBI al 30 9 2014 ci sarebbero Hybrides per 397 ml EUR (le 2 T1), LT2 3.569 Ml e mezzi propri per 9.819 ml. (capitale sociale 893 ml)
la capitalizzazione oggi (azione vale 9,005) è 2.638 ml

nel caso di conversione da bail-in come verrebbero convertite in capitale di rischio le sub ? valore di mercato ? nominale su mezzi propri banca ?

Ciao Cp

Allora ....la 862 e' stata callata...quindi non c'è piu....di qui la convinzione sino a poco tempo fa , che sarebbe stata fatta la stessa cosa con la 025 nel 2016....a dire il vero io ero convinto che RZB nel 2016 non la avrebbe richiamata...puoi guardare i post passati di qualche mese fa'.......ma di certo non mi aspettavo un tracollo di questo genere...e comunque ho solo una piccola esposizione sulla 040....vediamo..........sul bail-in ..son sicuro che Rott ti può dare informazioni assai più esaustive delle mie.....comunque ..nell'ipotesi peggiori si rischia di perdere l'intero capitale investito......e questo non è bello....ma oramai con le nuove normative ...le banche si risanano col culo dei loro creditori...sfondandolo.....
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
DGAP-Adhoc: Raiffeisen Bank International AG: rapporto CET1 a circa il 10 per cento

Raiffeisen Bank International AG parola / Key (s): Varie

2015/01/28 21:00

Diffusione di un annuncio ad hoc, trasmesso da DGAP - un servizio del SQA Group AG. L'emittente è l'unico responsabile per il contenuto del comunicato.

-------------------------------------------------- -------------------------

Vienna, 28 gennaio 2015. A partire dal 31.12.2014 è il Tier 1 ratio common equity (a pieno carico) Raiffeisen Bank International AG (RBI) a circa il 10 per cento. Il coefficiente di solvibilità (di transizione) è oltre il 15 per cento. Così RBI soddisfa tutti i requisiti patrimoniali confortevole. Il Consiglio di RBI chiarisce che nessun aumento di capitale è previsto.

Per rimuovere il buffer di capitale, è prevista una riduzione delle attività ponderate per il rischio (RWA) pari ad almeno il 20 per cento. Imposta la RBI loro corso di concentrarsi su rilevanza strategica, sostenibile e redditizia attività, in modo coerente.


L'utile dopo le imposte del 2014 segmento Russia sarà ben al di sopra di 300 milioni di euro. La riduzione delle RWA riguardano anche l'esposizione russo RBI Group. Nonostante l'aumento delle indennità che si presume RBI si aspetta 2015 in Russia con un risultato positivo. RBI sostiene che, contrariamente alle voci di mercato, non chiamate di vendita sono fatte alla sua banca controllata russa.

La RBI annuncerà le misure previste, nonché i risultati non certificati preliminari noti per l'esercizio finanziario 2014, il 9 febbraio il 2015.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Susanne E. Langer Responsabile Investor Relations del Gruppo Raiffeisen Bank International AG Am Stadtpark 9 1030 Vienna, Austria [email protected] Telefono + 43-1-71 707-2089 Raiffeisen Bank International AG

Servizi di distribuzione di 2015/01/28 DGAP includono novità normative, finanziarie / Corporate Notizie e comunicati stampa. Archivio DGAP-Media a DGAP-MedienTreff für ? e Aktuelle Finanznachrichten und Börseninfos direkt von der Quelle - dgap.de


RBI says to extend capital buffer by selling risk-weighted assets | Reuters
 

cpandrea

Forumer storico
potrebbe essere
XS0173287862 call 31/07/2013 step-up outstanding 44,62 mln
che sia stata richiamata ?

nel bilancio RBI al 30 9 2014 ci sarebbero Hybrides per 397 ml EUR (le 2 T1), LT2 3.569 Ml e mezzi propri per 9.819 ml. (capitale sociale 893 ml)
la capitalizzazione oggi (azione vale 9,005) è 2.638 ml

nel caso di conversione da bail-in come verrebbero convertite in capitale di rischio le sub ? valore di mercato ? nominale su mezzi propri banca ?


1)per la 862: http://www.investireoggi.it/forum/r...il-problema-russia-vt81796-8.html#post3946654

2)eventuale conversione: una voce del debito non si può convertire se non al suo valore nominale


grazie Rott


allora

Grundkapital
€ 893,59 Millionen
Anzahl der Aktien
292,98 Millionen
Streubesitz
rund 39,3 %


se presumo che portino tutti i mezzi propri a capitale sociale e prima di eventuali perdite, si dovrebbero dividere i mp di 9.819 ml per 292,98 ml azioni, quindi la quota di mezzi propri per azione sarebbe 33,51 euro Facendo la conversione in teoria per 100 euro di nominale T1 o LT2 dovrebbero attribuire quasi 3 azioni che al valore odierno di 9 sarebbero 27 euro. Per dare una idea oggi la banca è valorizzata il 27% dei mezzi propri al 30/9/2014.

Forse i miei calcoli ed il mio ragionamento sono sbagliati e sarei lieto se qualcuno li confermasse o li smentisse. Questo mi serve per dire che per i T1 esiste un minimo di paracadute, sempre che non vi siano in giro truffe tipo BES, cosa che però non credo. A migliorare la cosa ci sarebbe che in caso di bail-in, presumo che le eventuali perdite contabili dovute ad una pulizia andrebbero a ridurre la quota di patrimonio per azione prima della conversione con un aumento del numero di azioni da attribuire ai portatori di T1. Non penso invece che la conversione possa essere fatta a valori pro quota capitale sociale invece che patrimonio netto in quanto sarebbe troppo penalizzante per i soci attuali. Chiaramente va anche tenuto conto che il valore dell'azione potrebbe scendere ancora.

Personalmente come già indicato da rott se si andasse a bail-in questo toccherebbe anche le LT2, che però seguirebbero quasi sicuramente lo stesso trattamento delle T1, quindi secondo me conviene avere T1 rispetto a LT2.
 

TheLondoner

Forumer storico
Novità..dall'Olanda, ma non sono quelle che alcuni di noi aspettano;)

Achmea announces cash tender offer
Achmea B.V. has commenced a cash tender offer (the “Offer”) for up to €250,000,000 aggregate principal amount (the “Maximum Tender Amount”) of the outstanding €367,080,000 of the 5.125 per cent Fixed to Floating Rate Perpetual Securities issued by Achmea B.V. (formerly Eureko B.V.) (the “Notes”) at the Purchase Price determined in a Modified Dutch Auction Procedure (as described in the Invitation Memorandum).

http://news.achmea.nl/download/70701/information-memorandum.pdf
 

Users who are viewing this thread

Alto