Un altra possibilità..
Mi sono ricordato del B36 che aveva in origine 6 motori ad elica cui vennero aggiunto poi 4 a getto...ma è un Convair..
Da wikipedia:
« A bordo è come se pilotassi un condominio »
(Pilota di un B-36)
Il Convair B-36 tra il 1947 e il 1958 è stato il bombardiere intercontinentale per eccellenza in forza allo Strategic Air Command americano.
Il B-36 è il più grande aereo da bombardamento con motori a pistoni della storia[senza fonte], con i suoi 6 motori da 3900 hp con l'aggiunta successiva di 4 turbogetti. Rimase in servizio fino al 1958, quando le sue prestazioni vennero presto superate dai jet da caccia, come anche dalla nuova generazione di bombardieri, come il B-52.
Ordinato nel 1941, quando sembrava che gli Stati Uniti avrebbero dovuto attaccare Germania e Giappone dal loro territorio, era un aereo enorme: misurava 70 metri di apertura alare, il doppio del Boeing B-17 e superiore a quella del Boeing 747 ed era dotato di 10 motori, tra turbogetti e a pistoni, tanto che al suo passaggio, anche ad alta quota, tremava il suolo.[senza fonte]
Ebbe uno sviluppo alterno alle fortune del conflitto; riguadagnò importanza nel 1945, quando fu scelto come bombardiere nucleare dall'USAF per difendersi dall'URSS, affiancandolo al Boeing B-47 Stratojet e al Boeing B-50, creando un solido apparato che durò fino all'arrivo del Boeing B-52.
Era noto anche come Peacemaker (Pacificatore), il più famoso tra i suoi soprannomi: il B-36 infatti non ricevette un nome ufficiale da parte della USAF.
Alcuni B-36 alleggeriti, designati RB-36, furono impiegati per missioni di ricognizione a lungo raggio. altri esemplari furono modificati per esperimenti di lancio di caccia, trasportati sotto la fusoliera del bombardiere
Fu quello che avevo segnalato diversi post addietro, impiegato per testare la propulsione nuke...