Un anno con regolo IV Pugna RegoloX (1 Viewer)

ciao :)
avrei bisogno di un chiarimento, non ho ancora fatto il rollover sulla scadenza di giugno. Se per un qualsiasi motivo non riesco a farlo per lunedi mattina , cosa succede per il mini in scadenza ?
Ho visto che il valore del mini di giugno è parecchio più basso di quello in scadenza a marzo, è a vantaggio per chi è short o no?

saluti
 

Giuppy

Forumer attivo
tano64 ha scritto:
ciao :)
avrei bisogno di un chiarimento, non ho ancora fatto il rollover sulla scadenza di giugno. Se per un qualsiasi motivo non riesco a farlo per lunedi mattina , cosa succede per il mini in scadenza ?
Ho visto che il valore del mini di giugno è parecchio più basso di quello in scadenza a marzo, è a vantaggio per chi è short o no?

saluti

Se non fai il rollover sulla scadenza di giugno il prossimo venerdì mattina (cioè quando scade il future marzo) il tuo contratto viene valorizzato e la tua posizione chiusa.
In altre parole se non fai il rollover ritorni flat sul mercato.

Il rollover lo puoi fare in un gualunque momento la prossima settimana (fino a giovedì) orario consigliato fra le 13.00 e le 14.00 dove non c'è praticamente volatilità e dove gli spread sono piccoli.

Il valore di giugno è molto più basso rispetto a marzo perchè il future di giugno incorpora lo stacco dei dividendi che avvengono sull'indice e quindi il future è già allineato a quello che succederà con lo stacco dei dividendi.
Ci saranno dei giorni che vedrai l'indice negativo e il future inspiegabilmente positivo....accade proprio in quei lunedì di stacco dividendi.
Il fatto di essere short non porta alcun beneficio.

L'unico beneficio che si ha nell'essere short è che ci si avvantaggia del time decay del future (il famoso spread fra indice e future che man mano che ci si avvicina alla scadenza tende a diminuire).

Ciao
G.
 

Users who are viewing this thread

Alto