Un anno con regolo XX Pugna (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
Futures

Esiste un contratto-futures che sia correlato non al MIB30,
ma al MSCIWorld ? Cioè che serva a coprire posizioni prese
sull'azionario internazionale (es. fondo azionario internazionale) ?

grazie
 

alan1

Forumer storico
Re: Futures

giomf ha scritto:
Esiste un contratto-futures che sia correlato non al MIB30,
ma al MSCIWorld ? Cioè che serva a coprire posizioni prese
sull'azionario internazionale (es. fondo azionario internazionale) ?

grazie

No,
si potrebbe usare lo S&P500 che è molto correlato.

Attenzione però, se devi coprire un fondo di emanazione italiana, certamente questo è espresso in €, pertanto non coincide con il future che è in $.

Forse si può fare qualcosa con i Certificati, fra pochi mesi dovrebbero esistere anche Certificati sui cambi.

Però il tutto diventa più complesso.
 

giomf

Forumer storico
Alan avessi magari tempo di rispondermi (anche in sintesi) al mio precedente post, sempre di oggi 26.10 .......appena qui sopra.....?

sempre mille grazie
 

alan1

Forumer storico
giomf ha scritto:
Alan avessi magari tempo di rispondermi (anche in sintesi) al mio precedente post, sempre di oggi 26.10 .......appena qui sopra.....?

sempre mille grazie


Ti ha già risposto Pek, che fa parte del Team.


Punto 4) i fondi con i quali si può entrare ed uscire entro il gg dopo,
li hanno tutti.


Per quanto riguarda il punto 5, direi che non vedo alcuna accusa,
B323 ha espresso un parere, che è sempre ben accetto.

Io non devo difendere niente perchè non ho niente da vendere,
Regolo è li e chi vuole può decidere se usarlo.

Ormai esiste da più di 2 anni e fino ad un anno fa è andato abbastanza bene, ora è in difficoltà.
Nelle istruzioni vi sono chiare indicazioni sulla possibilità che Regolo possa fallire, e vi sono limiti di fallimento monetizzati.

Regolo è certamente una macchina delicata, infatti lavora sui trend secondari che sono difficili da intercettare, inoltre è una macchina pensata per la dinamica tipica del mercato italiano, e può capitare che tale dinamica non abbia continuità.

Per quanto mi riguarda uso un contratto BA e uno TA per 2 FFT che seguo, pertanto ritengo ancora che possa funzionare, fino a prova contraria (ovvero le condizioni stabilite in partenza.

L'uso per FFT anzichè da solo mi ha consentito di non avere perdite in questo anno (anche perchè io ho iniziato ad usare la variante asimmetrica in anticipo)


Ovviamente chi vuole un sistema più robusto deve usare ADI e non Regolo, ma usando Regolo in FFT non si fanno grossi danni se va male.


Ovviamente si può anche usare FF senza Regolo, magari 50% FF+50% ADI.


Per quanto riguarda l'uso di Regolo solo per il Trading, come sapete consiglio TA proprio per il minor rischio globale.
 

b323

Nuovo forumer
alan1 ha scritto:
Per quanto riguarda il punto 5, direi che non vedo alcuna accusa, B323 ha espresso un parere

In effetti la mia non è (e non voleva esserlo) un'accusa ma solo un'osservazione dei fatti. Mi riferisco a Regolo O, il primo (per l'esattezza il secondo dopo un'ulteriore ottimizzazione) che fu usato e da cui deriva, mi sembra, Regolo BA. Mi riferisco a Regolo O perchè ha una storia relativamente lunga (oltre due anni). Mi pare partì nella primavera del 2001. Purtroppo non sono capace di postare il grafico di excel ma fornirò alcuni dati che chi ha ancora quella versione dovrebbe avere. Il valore dell'equity line di Regolo O al 9/5/2001 era pari a 84220 e si mantenne praticamente invariata fino a 23/8/2001 (84930) quando scattò il segnale di short che durò fino al 29/9/2001, inglobando i tragici fatti dell'11 settembre, e chiuse la "pugna" a 92690. Da allora, fino al gennaio 2003, l'equity salì fino a circa 100.000 per poi riprecipitare agli attuali 92955, cioè ai livelli del settembre 2001. E' chiaro che un TS che perda dall'8 gennaio 2003 ad oggi quasi 8000 punti incrina la fiducia di chi dovrebbe aderirvi con notevole disciplina.
Le nuove versioni di Regolo sono troppo "giovani" per esprimere un parere sulla loro efficacia. Ricordo, comunque, che i commenti entusiastici si sprecavano nel 2001 e nel 2002 anche per Regolo 0.
Ciao
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Questa è bella !! :-D :-D


2810032.jpg



La signorina :ops: a sinistra ha un'età di 24 anni......si, x gamba !!! :-D :-D :-D


2810032.jpg


Ed ama l'arte. Neanche Michelangelo riuscirebbe a restaurarla !! :-D :-D :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto