Un dilettante allo sbaraglio

Cmq i CANI sono davvero forti, nei mesi scorsi scendevano fino alla nostra chiusura lasciandoci chiudere negativi per i soliti problemi dei debiti pubblici, poi dopo la nostra chiusura ripartivano ogni volta chiudendo positivi o in parità.
Come dire la Grecia è vostra, a noi che ce ne fotte.

In questi giorni salgono per le notizie positive dalla situazione greca, cioè usano queste notizie per salire.
Come la ignoravano allora nelle discese, dovrebbero ignorarla ora nelle salite.

Insomma ogni scusa è buona solo per salire, mai per scendere. A noi invece ci bastonano sempre :D
Ok il mercato è così. Solo considerazioni.

Le banche schifose sono solo nostre, loro son perfetti.

Ultima modifica:
Ci sono, migliorata la soluzione della posizione attuale.
Questa mi convince molto, osservando e riosservando se ne viene a capo.

Fra poco posto le mie considerazioni.
Questo thread vorrebbe essere anche un flusso continuo di pensieri, osservazioni, analisi, approfondimenti, critiche costruttive, ecc.

Allora prime considerazioni, io non sono per nulla convinto che il ciclo trimestrale in cui eravamo sia terminato, darei un 30% di probabilità che sia terminato in questo momento.

Anche se hanno rotto la trend, le medie stanno incrociando, insomma tantissimi strumenti a disposizione fanno pensare a ripartenza avvenuta.

Ma vedo leggendo di qua e di là che tutti i più preparati "ciclisti" del forum lo danno per ripartito.
Anzi a dir la verità un po' mi stupisco di come ci siano persone che alla sera postano la visione in cui il ciclo non è per nulla finito e si sia in attesa del cosiddetto 4° mensile tutto ribassista e si parli di C86, e la mattina seguente si cambi totalmente idea, ciclo morto e sepolto e siamo ripartiti alla grande.
Davvero si rimane sconcertati e non si sa più che pensare.
Poi diranno : ci ho preso, avete visto !? Che figo che sono, ve l'avevo detto che era così. Beh certo se posto 3 versioni diverse in 24 ore, poi una giusta la becco :D

Allo stesso tempo capisco anche che se non si vuole perdere in borsa occorre avere la mente elastica e adattarsi ai cambiamenti repentini del mercato, portare avanti le proprie convinzioni ad oltranza può essere la cosa peggiore.

Ultima modifica:
A me piace l'analisi ciclica, penso che sia un tipo di analisi molto utile per indicarci la via, forse uno degli strumenti concettuali più potenti a disposizione, se ben fatta.
Quindi ho cercato e sto cercando di approfondirla studiarla creare miei oscillatori, ecc.

Penso però che l'ausilio di altre tecniche non possa che giovare, soprattutto nei momenti in cui il mercato ci pone grossi dubbi.
Quindi sarebbe bene avere conoscenze di tecniche diverse ed è quel che cercherò di fare.

Ma a parte che sia ripartito il ciclo intermedio, non ho letto le notizie in questi giorni.
Ci sono notizie spettacolarmente ottimistiche sull'economia ?

Ho imparato bene negli anni scorsi che è meglio non guardarle per tradare, ma vorrei capire quali sarebbero le motivazioni ufficiali per queste 5 sedute da rialzo record.

No perchè io nei giorni scorsi le avevo lette tutte negative, dal calo del PIL americano, all'aumento disoccupazione, allo ZEW a -9 contro -3 previsto e altri dati peggio delle attese. Compreso l'indice di fiducia di oggi, sotto le attese.
Mah.

Ciao, se posso permettermi, e penso di poterlo fare visto che mi sono perso il long e anche un pò incastrato short come un tordo, noto che tendi ad amplificare le notizie negative e a sottovalutare quelle positive. Posto che le notizie come hai detto anche tu molto spesso è meglio non leggerle oggi fiducia più o meno lì e ISM molto positivo, Poi sono sbalordito anche io da questa corsa ma siccome il mercato ha sempre ragione prendo atto di aver cannato per uno dei soliti motivi: eccesso di forza del dax e in parte dell'america. Per il dax aspettavo un minimo inferiore e invece... Se poi dovessero crollare avranno tirato un bel pacco ma al momento prendo atto che la situazione è diversa. Ormai aspetto 2-3 giorni per la fine del settimanale in corso e poi vedrò. Ciao

Fatte queste considerazioni, torniamo al nostro ciclo sul Futsemib.
La mia ipotesi è che il ciclo non sia ancora terminato, porto avanti questa.

Visto che siamo in un ciclo a ribasso, cioè con il suo livello d'inizio che è già stato violato e il massimo formato nella sua prima parte, voglio analizzare e prendere a modello o valutare l'analogia con un altro ciclo analogo, cioè quello 29 Ottobre 2008-9 Marzo 2009, quello del ribasso finale prima della grande ripartenza dei mercati.

Mi serve come modello. Ora commentiamo un attimo questo, per arrivare poi al nostro attuale.

Ciao, se posso permettermi, e penso di poterlo fare visto che mi sono perso il long e anche un pò incastrato short come un tordo, noto che tendi ad amplificare le notizie negative e a sottovalutare quelle positive. Posto che le notizie come hai detto anche tu molto spesso è meglio non leggerle oggi fiducia più o meno lì e ISM molto positivo, Poi sono sbalordito anche io da questa corsa ma siccome il mercato ha sempre ragione prendo atto di aver cannato per uno dei soliti motivi: eccesso di forza del dax e in parte dell'america. Per il dax aspettavo un minimo inferiore e invece... Se poi dovessero crollare avranno tirato un bel pacco ma al momento prendo atto che la situazione è diversa. Ormai aspetto 2-3 giorni per la fine del settimanale in corso e poi vedrò. Ciao

Ciao, sì beh sono stupito dal mercato, ma ho imparato a non guardare le notizie, non apro operazioni in base alle notizie, mi piace l'analisi ciclica.
Però ugualmente rimango un po' stupefatto, poi magari si critica perchè c'è amarezza per aver sbagliato o concluso male il trade.

Allora prime considerazioni, io non sono per nulla convinto che il ciclo trimestrale in cui eravamo sia terminato, darei un 30% di probabilità che sia terminato in questo momento.

Anche se hanno rotto la trend, le medie stanno incrociando, insomma tantissimi strumenti a disposizione fanno pensare a ripartenza avvenuta.

Ma vedo leggendo di qua e di là che tutti i più preparati "ciclisti" del forum lo danno per ripartito.
Anzi a dir la verità un po' mi stupisco di come ci siano persone che alla sera postano la visione in cui il ciclo non è per nulla finito e si sia in attesa del cosiddetto 4° mensile tutto ribassista e si parli di C86, e la mattina seguente si cambi totalmente idea, ciclo morto e sepolto e siamo ripartiti alla grande.
Davvero si rimane sconcertati e non si sa più che pensare.
Poi diranno : ci ho preso, avete visto !? Che figo che sono, ve l'avevo detto che era così. Beh certo se posto 3 versioni diverse in 24 ore, poi una giusta la becco :D

Allo stesso tempo capisco anche che se non si vuole perdere in borsa occorre avere la mente elastica e adattarsi ai cambiamenti repentini del mercato, portare avanti le proprie convinzioni ad oltranza può essere la cosa peggiore.

Lud le tue analisi sono interessanti ma lascia stare gli altri. Ognuno ha la sua idea e strategia e credo che in questo momento cambiare idea forse non è stato così male anzi.;)Poi lo hai scritto tu che incaponirsi porta alla rovina. Le cose cambiano e bisogna adattarsi. Vediamo cosa succede ma ad ora salvo eventi catastrofici nel weekend sempre possibile l'intermedio pare bello che partito e anche un tantino forte

Ok capisco le tue osservazioni, io rimango della mia idea e ne sono convintissimo che non è partito un bel nulla. Ora mostro perchè e mi sembra che le cose tornino molto bene, nonostante appaia tutto il contrario.

La faccio un attimo lunga, ma così mi sembra meglio.

Nel 2008-2009 non era molto difficile, hanno fatto :

- 3 mensili giusti, cioè di quelli da 30 sedute circa, perfetti, per un totale = 90 sedute !!

130956067420082009.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto