Commento alla figura sopra :
dalla candela 22 massimo del mensile a 7600 ++spike che scadrà Lunedì 18 Luglio, poi come da mappa 2008 si deve scendere a chiudere il mensile, che i registi delle borse ci dicono essere sulla 37° candela, mensile lungo, questa viene a cadere per l'8 Agosto.
Tuffo (è la volta che fallisce la Grecia o pagano i tedeschi ?

).
E a questo punto è facile capire dove andranno ad appoggiarsi, devono rompere quota 7000, così poi sulla partenza del 2° mensile fanno il movimento di ritorno o return move della rottura importante.
Allora quel punto di appoggio è un candidato, perchè :
1. abbiamo il punto fermo del 8 Agosto
2. guardiamo i supporti orizzontali
3. dobbiamo trovare una qualche trendline che passa di là quel giorno
Allora quella che ho disegnato la trovo unendo i minimi delle candele 16-34 della prima conta dall'alto (trimestre precedente), passa proprio per l'8 Agosto !!
Ma mi sa che ho sbagliato e faranno invece l'altra possibilità, molto più logica
Perchè si può tracciare una trendline che parte da Maggio 2010 (inizio annuale) e passa per 15 Marzo 2011 (cioè sul minimo di ripartenza del precedente trimestre, Fukushima). Si vede subito che quella trendline, cioè la trendline che sostiene il ciclo annuale passa proprio dalle parti di 6800 in data 8 Agosto.
Ora provo a disegnare, vediamo se passa di là. Perchè allora con questo primo crollo vanno a planare sulla trendline dell'annuale, rompendo però quota 7000.
Tengono ancora per un po' la trendline annuale facendo il pullback o return move del doppio massimo (inizio 2° mensile) e poi proseguono a ribasso nella fase discendente del 2° mensile per arrivare a fine settembre sul grande supporto a 6350.
Ora disegno.