Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (2 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Il file.

P.S.
Se qualcuno fosse interessato a ricevere anche la macro che Givemelerage ha rilasciato pubblicamente che estrae i dati giornalieri dell'ufficio statistico della BCE riguardo i tassi di interesse dei bond governativi free-risk, oppure dei tassi di interesse delle obbligazioni Tripla A (dati dalla scadenza 1m, 2 m, etc. fino a 30 y) tassi spot, forward,e tc. mi faccia sapere, cosi' che vediamo magari di aggiungere un combo selettore o di estrarre in maniera piu' razionale i dati che ci interessanto attraverso il codice VBE allegato.
In realta' secondo me i dati non sono altrettanto importanti dei parametri Beta e Tau, perche' ognuno di noi ha il suo DDE nella piattaforma TOL e riesce ad estrarli in tempo reale.

E' proprio la mia macro...
Non ricordavo nemmeno di averla postata, dev'essere qualcosa come 2 anni fa... dimostrazione che il web ha buona memoria storica. :)

Concordo con il fatto che sono più utili i parametri (che generano l'intera curva) piuttosto dei tassi alle varie maturity.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
E' proprio la mia macro...
Non ricordavo nemmeno di averla postata, dev'essere qualcosa come 2 anni fa... dimostrazione che il web ha buona memoria storica. :)

Piacere di risentirti, cosi' colgo l'occasione per ringraziarti personalmente.

Concordo con il fatto che sono più utili i parametri (che generano l'intera curva) piuttosto dei tassi alle varie maturity.


I 6 parametri servono a stabilire i rendimenti che stabiliscono ogni punto del SSN della curva europea ("model yields") in base ad una modifica della maturity corrispondente per i parametri indicati dalla BCE.

Ma per la term structure italiana, li determini tu i 6 parametri necessari?
Usi come database per la determinazione di Beta 0 1 2 3 e Tau 1 e 2 i dati mensili italiani a partire da che anno ?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    102,9 KB · Visite: 199

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ma per la term structure italiana, li determini tu i 6 parametri necessari?
Usi come database per la determinazione di Beta 0 1 2 3 e Tau 1 e 2 i dati mensili italiani a partire da che anno ?

Determino io i 6 parametri ma purtroppo non ho un database storico (work in progress, mi sono ripromesso più volte di realizzarlo ma al momento ho poco tempo per "smanettare").
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Determino io i 6 parametri ma purtroppo non ho un database storico (work in progress, mi sono ripromesso più volte di realizzarlo ma al momento ho poco tempo per "smanettare").

Conosci mica se esistono dei siti che forniscono dei dati storici sui rendimenti dei BTP gia' pronti? Certo che si puo' ricostruire il rendimento dai dati relativi ai prezzi storici, ma sarebbe una faticaccia per la quale anch'io in questo momento ho poco tempo per "smanettare".
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Conosci mica se esistono dei siti che forniscono dei dati storici sui rendimenti dei BTP gia' pronti?
Purtroppo no.
Certo che si puo' ricostruire il rendimento dai dati relativi ai prezzi storici, ma sarebbe una faticaccia per la quale anch'io in questo momento ho poco tempo per "smanettare".
Credo che sia cmq preferibile partire dai prezzi storici.
Anche trovando un sito con i rendimenti storici, questi sarebbero quasi certamente dei YTM, mentre NSS ti da lo yield dei ZC sintetici, quindi sarebbero confrontabili solo per la prima parte della curva (BOT + CTZ).
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Pure oggi in mattinata il Cren recipe pare avverarsi.

Pressione pazzesca di offerta sul secondario, per poter strappare da parte delle 28 banche estere che agiscono sul primario condizioni migliori nelle aste .

E tutto quel che esce dall'Italia, in questo modo indecoroso per l'incapacita'del MEF di gestire in modo diverso i collocamenti, deve poi rientrare attraverso tagli e tasse.

Prepariamoci a mettere le mutande di ghisa.. :D
 

Cren

Forumer storico
Pure oggi in mattinata il Cren recipe pare avverarsi.
Questa mattina ho dato un'occhiata al sito del nostro amico Zibordi, il quale riporta un'interessante aneddoto di Warren Mosler: come feci un mucchio di soldi con i BTP e il prof. Luigi Spaventa.

Al di là dell'adorazione di Zibordi per Mosler e la Teoria Monetaria Moderna, di cui potete trovare un sunto qui nella solita Wikipedia, la riflessione che faccio è quantomai ingenua ma attuale: se detta teoria è valida, e valida con i casi della BCE, della BoE, della Fed e della BoJ lo si sta dimostrando ogni giorno, replicare le mosse di Mosler in accordo questa teoria consisterebbe solamente nel comprare obbligazioni high yield da Paesi con sovranità monetaria.

Obiezione: «Ma quelli poi emettono cartaccia e mi svalutano in qualità di creditore!»; è vero, tuttavia il pericolo di inflazione dovrebbe (!) esistere unicamente in condizione di piena occupazione ed è necessario per il creditore assicurarsi dal rischio cambio.

Con questa enorme offerta di futures inefficienti e in miniatura (CFD), è più agevole una copertura di piccole size su high yield a mo' di scommessa secca facendo affidamento sulla Teoria Monetaria Moderna?

Ovvero: compro high yield sovrani che scontano default fiducioso che lo Stato emittente stampi furiosamente, copro il cambio.

Sono piccole e ingenue riflessioni che porgo alla vostra attenzione.
Sono piccole e ingenue riflessioni che porgo alla vostra attenzione.
D'altro canto il meccanismo che gli investitori esteri hanno già imparato ad apprezzare è sotto gli occhi di tutti: hanno capito che la politica europea è di gran lunga più incline a favorire i creditori massacrando i propri cittadini piuttosto che a fare piccoli haircut nei momenti più speculativi; ovviamente sanno che per statuto la BCE non può stampare cartaccia come fanno le altre banche.

In questo contesto quale bottino più ghiotto, fintanto che di risparmio privato ce n'è, dei titoli di Stato PIIGS?

Se fossi un fondo speculativo, monitorerei con certosina precisione la condizione del risparmio privato e della spesa pubblica di, ad esempio, Spagna e Italia: fintanto che di grasso da "esportare" (ma sarebbe meglio dire: "rubare") ce n'è, farei approssimativamente delle stime per capire quanto può durare nello scenario peggiore (per me) e comprerei alle aste col meccanismo gonfia-rendimenti che abbiamo già visto.

Non credo proprio sia un caso che la yield curve di Italia e Spagna abbia questa forma: questo ragionamento debbono averlo già fatto, ma sicuramente pochi hanno scelto di spingersi sulle scadenze più lontane perchè l'impoverimento dei Paesi PIIGS sta procedendo molto rapidamente; resta la battaglia/scommessa di chi si azzarda ora sì ora no a spingersi sulle scadenze medio-lunghe prevedendo che la crisi politica e sociale non spazzerà via tanto presto l'attuale establishment e che la BCE continuerà a fare ogni sforzo per evitare il fallimento delle banche piene zeppe di titoli di Stato.

La cosa che mi rende più paranoico è questa:

pdfnews.asp

Fondamentalmente la BCE non ha fatto altro che finanziarie lo switch dei titoli di Stato PIIGS (principalmente Italia e Spagna) da mani straniere a mani nostrane.

Io dubito sinceramente che questa mossa sia stata fatta "stand alone", e sono invece convinto che sia uno step fin troppo palese in un disegno più grande.

Quale?

Possiamo escludere l'haircut e altre forme di ristrutturazione, perchè sarebbe la macelleria del sistema bancario (a meno di non avallare l'ipotesi del complotto tedesco per impadronirsi dell'Europa partendo proprio dal suo sistema bancario con rilevazioni a saldo :D)... E quindi?

Forse che si stiano effettivamente preparando a stampare moneta nella fase successiva?

Dalla Bundesbank si sono lasciati scappare qualcosa sull'inflazione e la Grecia esce dall'euro: una politica monetaria violentemente espansiva da parte della BCE potrebbe generare una fase di rialzi violenti.
Forse che si stiano effettivamente preparando a stampare moneta nella fase successiva?
Concludo con l'ultima provocazione: a breve termine un altro LTRO, poi stasi, e possiamo credere a uno scenario come questo.

Ma se la BCE entro un anno sarà prestatore di ultima istanza, cosa accadrà all'oro?

Abbiamo un aumento dell'offerta di moneta che aumenta l'inflazione, e in più una bella bolla "risk on": oro bene rifugio o metallo prezioso anti-inflazione?

Sono comunque per la seconda.
 
Ultima modifica:

Giardiniere

Nuovo forumer
Dubito fortemente che la BCE sia pronta per una imminente poiltica monetaria espansiva.
Certo per le nazioni in crisi è fortemente auspicata (ovviamente), peccato che a livello d'influenza politica contino (altrettanto ovviamente) poco.
Tutta questa crisi del debito ricordiamocelo è partita da oltreoceano, avendo come unico obiettivo finale, l'indebolimento dell'euro. La BCE (e soprattutto di chi nella BCE conta), mollerà solo se messa alle corde, cosa che non mi pare sia ancora avvenuta.
 

Imar

Forumer attivo
Questa mattina ho dato un'occhiata al sito del nostro amico Zibordi, il quale riporta un'interessante aneddoto di Warren Mosler: come feci un mucchio di soldi con i BTP e il prof. Luigi Spaventa.

Al di là dell'adorazione di Zibordi per Mosler e la Teoria Monetaria Moderna, di cui potete trovare un sunto qui nella solita Wikipedia, la riflessione che faccio è quantomai ingenua ma attuale: se detta teoria è valida, e valida con i casi della BCE, della BoE, della Fed e della BoJ lo si sta dimostrando ogni giorno, replicare le mosse di Mosler in accordo questa teoria consisterebbe solamente nel comprare obbligazioni high yield da Paesi con sovranità monetaria.

Nel post non viene detto, ma se rileggi il proseguo scopri che Mosler (non un economista, ma senz'altro personaggio interessante, chi va a Rimini potrà ascoltarlo, il 17 maggio, mi pare) con la stessa strategia ha anche perso 850 mln $ con la Russia:

You know the deficit hawks. Now meet the deficit owls. - The Washington Post

Nel merito, ho dubbi anch'io che la BCE sia pronta ad ulteriori politiche espansive (*) ... ma non perchè fa parte di un complotto delle elites per affamare il popolo..(cose che si incominciano a leggere con frequenza..) .. ma perchè non risolverebbe i problemi dell'economia reale: le nostre aziende non chiudono per mancanza di domanda, chiudono perchè produrre in altre parti del mondo costa meno (tornando a quanto dice Ravelli: le vedi le differenze tra il momento di Roosevelt e quello odierno?)

Per quanto riguarda i mercati, è mia umile opinione che essi preferirebbero una soluzione, anche la più dolorosa (l'uscita della Grecia dall'Euro) a questa incertezza... poi certo, la speculazione ribassista è forte e trova terreno fertile nella sensazione diffusa che attualmente nessuno in Europa abbia in mano il "foglio del come".... (quello sempre cercato dal Crozza-Montezemolo... :D)


(*) tra l'altro LTRO e MMT non hanno niente in comune, il primo tende a rimediare ad uno squilibrio TEMPORANEO nella circolazione della moneta, la seconda dice semplicemente che la massa monetaria è una decisione esclusivamente politica e slegata, per così dire, dai valori dell'economia reale.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Nel merito, ho dubbi anch'io che la BCE sia pronta ad ulteriori politiche espansive (*) ... ma non perchè fa parte di un complotto delle elites per affamare il popolo..(cose che si incominciano a leggere con frequenza..) .. ma perchè non risolverebbe i problemi dell'economia reale: le nostre aziende non chiudono per mancanza di domanda, chiudono perchè produrre in altre parti del mondo costa meno (tornando a quanto dice Ravelli: le vedi le differenze tra il momento di Roosevelt e quello odierno?)
Io sono convinto che un «complotto» non vi sia nell'accezione in cui c'è «gente brutta & cattiva» che vuole impoverire i «poveri Italiani indifesi» (credo tu ti riferisca a interpretazioni da rivista di gossip come questa che si leggono sulla stampa generica e si ascoltano tristemente in molti salotti televisivi), tuttavia sono fermamente convinto che l'attuale comportamento della classe politica europea favorisca enormemente i creditori... basti osservare quanto accaduto in Italia; fossi nei creditori, ne approfitterei... e credo lo stiano già facendo.

In fondo 100 miliardi di interessi pagati ogni anno fanno comodo :D

Il divario di competitività con i BRIC ce l'hanno anche altre economie occidentali, ma di rischio insolvenza se ne agita molto meno; di rischio insolvenza per Giappone e Stati Uniti non sento parlare granchè.

Nell'Unione Europea abbiamo realtà competitive per il lavoro: recentemente mi raccontavano delle condizioni di lavoro in Polonia e Rep. Ceca e il livello dei salari è davvero basso; sicuramente le condizioni di lavoro sono più umane rispetto alle vecchie zone rurali cinesi, ora riconvertite a zone industriali (resoconti diretti di due mesi fa mi hanno fatto rabbrividire), ma non mi stupisco che moltissima produzione industriale continui a spostarsi lì anno dopo anno.
(*) tra l'altro LTRO e MMT non hanno niente in comune, il primo tende a rimediare ad uno squilibrio TEMPORANEO nella circolazione della moneta, la seconda dice semplicemnete che la massa monetaria è una decisione esclusivamente politica e slegata, per così dire, dai valori dell'economia reale)....
Per carità, lungi da me affermare che un prestito agevolato a mio avviso finalizzato anche allo switch dei bondholder possa essere paragonato all'emissione di moneta caldeggiata dalla MMT, però credo che siamo d'accordo tutti sul fatto che avere una banca centrale libera di stampare è un elemento che sta determinando forti differenze tra le altre economie e quella dell'Eurozona.

P.S.: contradditemi senza pietà in queste discussioni, sto ancora cercando di formarmi un quadro d'insieme completo e ogni contraddittorio è più che benvenuto :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto