Una riflessione poco praticata sui forum (1 Viewer)

Ronzy2001

Forumer storico
La cosa importante è la sua esistenza! :prr:

E che è, registrare un blog porta malattie?

Magari ci parlo di fi.ga che ne sai te.....:D

Aho meno male che reciti la parte di quella non permalosa...ammazza se eri permalosa mi dovevo aspettare un bombardamento aereo sopra casa......
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
A parte che la scalabilità è relativa. Ogni strategia ha il suo livello di scalabilità. Ovviamente più tale livello è alto, più è difficile che la strategia funzioni, vista la quantità e la qualità dei competitori.

Tra le strategie scalabili, non sempre esiste una correlazione diretta tra scalabilita' e facilita' di implementazione di una strategia. Conta molto anche una serie di fattori, tra i quali cito uno, quello che dal mio punto di vista e' importante: la velocita' della cinghia di trasmissione.

Prendiamo il vertice della scalabilita',
1) il Forex: max scalabilita' = max difficolta' di applicare strategie profittevoli. La cinghia di trasmissione sul Forex e' aderentissima, e' sufficiente osservare la reazione del mercato Euro-dollaro dopo qualsiasi dato macro Usa.

Prendiamo appena sotto il vertice della scalabilita' del Forex la trasmissione delle variazioni 2) dei tassi nominali: la cinghia di trasmissione e' altrettanto aderente basti vedere la reazione immediata del mercato dopo qualsiasi decisione sui tassi BCE o FED.

Sempre nell'ambito delle strategie scalabili, da cui non ci discosteremo, viene da chiedersi; la cinghia di trasmissione delle variazioni 3) dei tassi reali e' cosi' aderente come la cinghia di trasmissione dei tassi nominali al mercato ?

Affatto, perche' la quantificazione dei tassi reali e la sua variazione rimane pur sempre una stima, determinata da microvariazioni in paesi diversi oppure da enti certificatori diversi (uffici studi comunali, camere di commercio, etc, per finire all'Eurostat) mentre la quantificazione dei tassi nominali avviene tramite la variazione di un numerario certo.

La cinghia di trasmissione delle news che impattano ai tassi reali non puo' essere altrettanto aderente della cinghia di trasmissione delle news che impattano sui tassi nominali.

Non lo e' nemmeno per Bloomberg, che lascia almeno trascorrere una giornata intera prima di aggiornare tutti i link del suo database alle variazioni delle comunicazioni, ad esempio, dell'Ufficio centrale italiano di statistica.
Il motivo e' comprensibile: per aggiornare un numerario si lavora alla velocita' HFT, per aggiornare una stima occorre sempre un funzionario che approvi la nuova stima degli econometrici, un comitato che si riunisca, un politico che la certifichi.

Nel frattempo piovono possibilita' teoriche di arbitraggi a iosa su miriadi di strumenti finanziari collegati all'inflazione. Nessun smart money, seppur dotato di capitali illimitati, puo' coprire tutta la gamma di arbitraggi possibili perche' nessun smart money puo' essere interessato a censire tutta la gamma di arbitraggi possibili, oppure interessato a sottrarre spazi ad altro smart money che istituzionalmente e' preposto al market making.

In linea generale, ogni strategia scalabile implica la difficolta' di arbitraggi per l'ovvia evidenza che la liquidita' e' calmieratrice di ogni segmento di mercato, ma rimangono egualmente degli spazi di liberta' per l'arbitraggio quando la strategia scalabile coinvolge la difficolta' di operatori professionali che dovrebbero operare delle nuove stime di ricadute sui prezzi della nuova informazioni in arrivo. In tempo reale.
 
Ultima modifica:

luka46

Dracarys
Eppure anche con numeri così piccoli, se uno di questi è un HFT o giù di li, puoi abbondantemente andare in prigione direttamente e senza passare dal via.

Se poi parliamo di forum pubblici, allora 2/6 sono numeri che si espandono tranquillamente a velocità fattoriale.

Ma ripeto, queste cose si capiscono bene quando si ha veramente in mano un sistema funzionante (ripeto, non la solita pillola indorata e fritta). La storia insegna molto meglio a chi l'ha vissuta.

Se non credi a me prova a chiedere a Unger: sicuramente avrai più fiducia in lui ;)

Di Hft trader che girano sui forum italiani credo che stiano sulle dita di una mano, non so a che strategia di Unger tu ti riferisca, ma comunque non lo conosco quindi fa niente...
Cavoli per fortuna che non ho sistemi buoni altrimenti dovevo prendere un pitbul e legarlo al case del pc per difendere questa cosa segretissima :lol::lol::lol:
 

GiuliaP

The Dark Side
...Aho meno male che reciti la parte di quella non permalosa...ammazza se eri permalosa mi dovevo aspettare un bombardamento aereo sopra casa......

Non mi dire che alla fine questa volta hai capito! :eek:

Dopo tutti gli insulti che mi prendo ad alta frequenza, ci vuole proprio un bel coraggio a darmi della attrice!!! :moglie: :lol:

Del resto credo di avere il record di insulti presi su forum! :yeah:

Di Hft trader che girano sui forum italiani credo che stiano sulle dita di una mano, non so a che strategia di Unger tu ti riferisca, ma comunque non lo conosco quindi fa niente...
Cavoli per fortuna che non ho sistemi buoni altrimenti dovevo prendere un pitbul e legarlo al case del pc per difendere questa cosa segretissima :lol::lol::lol:

Che tu non abbia sistemi buoni è abbastanza ovvio :lol:

P.S. Quella dell'hft era solo una licenza poetica per ricordare tutti quelli che in passato hanno saputo "organizzarsi" tecnologicamente per "azzerare" la concorrenza ed arraffare quanto più possibile prima che finisse la pacchia. In alcuni casi ancora sopravvivono i più avanzati e veloci. Chiamali come vuoi tu, giù di li :)
 

Ronzy2001

Forumer storico
Non mi dire che alla fine questa volta hai capito! :eek:

Dopo tutti gli insulti che mi prendo ad alta frequenza, ci vuole proprio un bel coraggio a darmi della attrice!!! :moglie: :lol:

Del resto credo di avere il record di insulti presi su forum! :yeah:



Che tu non abbia sistemi buoni è abbastanza ovvio :lol:

P.S. Quella dell'hft era solo una licenza poetica per ricordare tutti quelli che in passato hanno saputo "organizzarsi" tecnologicamente per "azzerare" la concorrenza ed arraffare quanto più possibile prima che finisse la pacchia. In alcuni casi ancora sopravvivono i più avanzati e veloci. Chiamali come vuoi tu, giù di li :)

Capito cosa? Che sei permaflex? Da mo.....:D

Credo più probabile che tu abbia il record di insulti legati al dito.....
 
Ultima modifica:

mhq

Nuovo forumer
Oggi anche per un ingegnere, un laureato in economia, o un semplice appassionato senza titoli accademici, la tentazione, o meglio, la scorciatoia, di digitare un lemma di Google sui vari forum di finanza e' troppo piu' forte dello stimolo a proseguire la lettura dei vari Kaufmann, Pardo, Hamilton (e personalmente ci aggiungo il Kanji) necessari per acquisire una solida formazione autonoma in materia di trading system.

Più che condivisibile: come si usa spesso dire nei forum, la gente vuole la pappa pronta.
Per quanto riguarda invece la creazione di TS basati su idee nuove, credo che tutto sia certamente migliorabile, ma l'aumento della qualità tecnica di un TS dipende anche dalla disponibilità di software potenti, flessibili e dedicati: proprio Pardo, che tu citi, diceva che negli anni, la potenza hardware è stata notevolmente superiore a quella software.
Prima di migliorare i codici dei TS, però, credo sia fondamentale capirsi su una cosa: il problema di gestire un TS - prima ancora di essere un buon codice - è di conoscerlo statisticamente, trovare la corretta regola di moneymanagement che non deve applicarsi bene solo al comportamento del TS ma anche alla psicologia di chi lo usa, l'essere sufficientemente capitalizzati, avere tempo, mesi e anni a disposizione.

Per attraversare l'oceano non serve necessariamente un transatlantico, anche una buona vela, ben equipaggiata e con un buon capitano, lo fa in tutta sicurezza.
 
Ultima modifica:

luka46

Dracarys
Non mi dire che alla fine questa volta hai capito! :eek:

Dopo tutti gli insulti che mi prendo ad alta frequenza, ci vuole proprio un bel coraggio a darmi della attrice!!! :moglie: :lol:

Del resto credo di avere il record di insulti presi su forum! :yeah:



Che tu non abbia sistemi buoni è abbastanza ovvio :lol:

P.S. Quella dell'hft era solo una licenza poetica per ricordare tutti quelli che in passato hanno saputo "organizzarsi" tecnologicamente per "azzerare" la concorrenza ed arraffare quanto più possibile prima che finisse la pacchia. In alcuni casi ancora sopravvivono i più avanzati e veloci. Chiamali come vuoi tu, giù di li :)

Che tu abbia dei sistemi è tutto da dimostrare...:lol:
Oppure che tu sappia fare un overloading...
Metti un cane da guardia anche al server che hai a Chicago a buttar dentro ordini ad alta frequenza..
Per il resto torniamo alle idee di pat che interessano a tutti e son sempre propositive al contrario delle solite frasi scritte da qualcun'altra ...Che con il tempo sta andando in aceto:eek::eek:
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Se consideri "permalosa" un'offesa di fatto mi dai ragione.....:D
Notte.

:lol:

Secondo me invece insisti a voler riconoscere in me i tuoi problemi.
Anche questo è un bias molto comune (se non il più comune) :)
Notte :D

Che tu abbia dei sistemi è tutto da dimostrare...:lol:
Oppure che tu sappia fare un overloading...

E perchè mai bisognerebbe dimostralo? :-?

...Per il resto torniamo alle idee di pat che interessano a tutti e son sempre propositive al contrario delle solite frasi scritte da qualcun'altra ...Che con il tempo sta andando in aceto:eek::eek:

Luka, se ti rivolgi a me una risposta te la devi pur aspettare, non è che sono permalosa o vado in aceto perchè ribatto alle vostre frecciatine :). Non è giusto che voi possiate giocare liberamente ed io no! :D

Tuttavia, a proposito di aceto, ti invito a porti una domanda: tu che punti molto sulla condivisione (soprattutto quella degli altri ;)), non ti chiedi come mai tutti i tuoi amici arcogeni e salumieri non ti hanno ancora dato un sistema funzionante (di quelli su cui ci si mette anche i soldi veri piuttosto che comprarci mattoni, per intenderci) invece di tanto tanto fumo negli occhi? :eek: (ovviamente è una domanda retorica alla quale tutte le possibili risposte mi danno ragione :D)

P.S. Se vuoi tornare alle idee di PAT, tornaci! Non c'è bisogno che mi rispondi ancora (lo sai, ci tengo anch'io all'ultima parola :D)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto