Io ci sono cascato per la terza volta nel 2020 dopo aver smesso due volte. Ho cominciato nel 2002. Dopo aver investito con un advisor € 120.000 e aver perso il 10% in 6 mesi mi sono messo a fare da solo passando da azioni a strumenti sempre più rischiosi: opzioni e derivati e nel giro di poco tempo ho quasi azzerato il conto. Ho cominciato a vendere opzioni MIBO con strategia straddle e Iron Condor e nel giro di 6 mesi ho recuperato tutto e sono passato in gain di 15K. Fino al 2007 soppravvivo erodendo piano piano il conto. Nel 2009 dopo il minimo comincio a riprendermi. Nel luglio del 2009 investo € 10K in opzioni CALL MIBO secche scadenza settembre e il 31 08 esco con 100K di gain (il giorno prima erano 200K), se avessi tenuto altri 15 gg avrei realizzato 500K. Continuo la mia avventura ma ricomincio a perdere costantemente fino a luglio 2011, soliti 10K stavolta PUT MIBO secche scadenza Agosto (crisi del debito USA). Esco dopo 15 gg con 150K di gain. Se avessi tenuto fino scadenza (altri 15 gg) sarebbero stati 550K. Qui la mia fortuna, decido di comprare un'altra casa e INVESTO 250K lasciandomi sul conto solo 100k scarsi. Continuo a operare perdendo costantemente ma nel 2012 vengo licenziato e perdo il mio lavoro, nonostante mi diano 75K netti di uscita nel giro di 6 mesi mi ritrovo solo con 25K sul conto. Dopo 8 mesi riesco a trovare lavoro e dopo 13 vengo assunto definitivamente. Smetto per due anni col trading, poi riprendo nel 2015 operando con il minifib. Riesco a fare qualcosina, ma a fine anno vedo che tra commissioni e perdite sono a -20K. Smetto per la seconda volta. Fino al 2020. Non ho grandi risparmi, stipendio medio-alto e rendita di 2K mensili da case messe a reddito, appena speso 20K in ristrutturazioni. A febbraio ho investimenti in BTP e 1000 eur in ETF short su S&P500, il mercato crolla con il COVID, riesco a incrementare e a metà marzo porto a casa 1.6K. Da qui il disastro, di nuovo future su tutti i mercati, opzioni ETF e chi più ne ha più ne metta. Bene, in 10 mesi sono riuscito a bruciare altri 30K. OK, alla vigilia del 2021 a 54 anni suonati ho forse capito che se avessi investito il mio tempo e denaro in altri settori più tradizionali forse oggi avrei potuto essere ricco o sicuramente con almeno 150K in più sul conto. Ho solo perso una marea di tempo, non meno di 150K in 18 anni per fare felici le banche e i predatori delle borse (dal 2002 al 2012 generavo 30K di commissioni tutti gli anni e Banca Sella mi inviava le bottiglie di vino a fine anno). Che dire: spero di continuare a lavorare a questi ritimi fino alla pensione. Non voglio vedere più conti trader in vita mia. Investiro tutti i miei futuri risparmi in BOT, BTP, PAC e qualcosa in bond corporate o settoriali e solo il 10% in prodotti azionari cercando di diversificare quanto più possibile e ovviamente, la cosa più importante: l'istruzione di mio figlio!!! Dopo una esperienza lunga 18 anni, raccontata molto velocemente (potrei scrivere un libro di psicologia del trader), mi sento di consigliarvi di non rischiare col trading fai da te (online) e di proteggere a tutti i costi i vostri risparmi, realizzati con il sudore e la fatica del vostro sano e sacrosanto lavoro!!