Unicredit (UCG) Unicredit (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Si

Banned
Stefano Palazzi, procuratore della Federcalcio, ancora sugli scudi. È passato ormai un anno dall’operazione che ha portato Diego Milito e Thiago Motta dal Genoa all’Inter. Bene, un anno dopo, il pubblico ministero della giustizia sportiva ha deciso che qualcosa in quell’operazione non è stato regolare. E così ha deferito Massimo Moratti ed Enrico Preziosi, con Inter e Genoa, per responsabilità diretta.
La storia, appunto, è quella della maxi operazione che ha visto protagonisti Milito e Thiago Motta, il 29 maggio del 2009. Già, a guardar bene è passato pure più di un anno. Motivo della richiesta di deferimento? Moratti non poteva trattare con Preziosi, presidente “inibito”. C’è dell’altro, perché le interpretazioni più “rigorose” dell’articolo 10 del codice di Giustizia sportiva, prevedono l’annullamento di tutti i contratti sottoscritti tra un presidente nel pieno della sue funzioni (Moratti) e un collega “inibito” (Preziosi). Chiaro? Bene, ora Palazzi potrà dire che Milito e Thiago Motta non potevano giocare nell’Inter. No, neppure Diego il Principe, l’uomo che all’Inter di Mourinho ha fatto vincere Coppa Italia, scudetto e Champions League. Nulla, un anno dopo scopri che non poteva indossare quella maglia. Vabbé, pare che i presidenti saranno ascoltati a metà luglio.
nn ti aspettare chissà cosa
te lo dico da milanista:)
 

freesurfer

araldo spaziale
Il presidente dell'Inter Moratti è stato deferito per violazione dell'articolo 1, comma 1, e dell'articolo 10, comma 1, del Codice di Giustizia Sportivo. Per avere avuto contatti con il Presidente del Genoa Enrico Preziosi, soggetto inibito, nel maggio 2009, per l'acquisto dei giocatori Milito e Motta.
L'Inter è stata deferita per responsabilità diretta ex art. 4 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, per i comportamenti antiregolamentari posti in essere dal suo Presidente Dott. Massimo Moratti.
Per lo stesso motivo sono stati deferiti il Presidente del Genoa Enrico Preziosi e per responsabilità oggettiva il Genoa Cricket & Football Club.
A titolo informativo:
Articolo 1, comma 1:
Le società, i dirigenti, gli atleti, i tecnici, gli ufficiali di gara e ogni altro soggetto che svolge attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l’ordinamento federale, sono tenuti all'osservanza delle norme e degli atti federali e devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva.
Articolo 10, comma 1:
Ai dirigenti federali, nonché ai dirigenti, ai tesserati delle società, ai soci e non soci di cui all’art. 1, comma 5 è fatto divieto di svolgere attività comunque attinenti al trasferimento, alla cessione di contratto o al tesseramento di calciatori e tecnici, salvo che avvengano nell’interesse della propria società. È fatto altresì divieto, nello svolgimento di tali attività, di avvalersi di soggetti non autorizzati e di avere comunque contatti con tesserati inibiti o squalificati. In questi casi gli atti, anche se conclusi, sono privi di effetto.
Articolo 17, comma 5:
La punizione sportiva della perdita della gara è inflitta, nel procedimento di cui all’art. 29, commi 7 e 8, alla società che:
a) fa partecipare alla gara calciatori squalificati o che comunque non abbiano titolo per prendervi parte;

Articolo17, comma 8:
Alla società che fa partecipare a gare calciatori ai quali, per effetto di irregolarità imputabile alla stessa società, la FIGC abbia successivamente revocato il tesseramento, è applicata la penalizzazione di un punto in classifica per ciascuna gara cui abbiano partecipato i predetti calciatori.
 

sciacallo

Forumer storico
Poi free devi decidere... o stai dalla parte nostra, o stai contro.
Va bene che sei romanista, però sii intelligente, ti consiglio di lasciare perdere gli amici di sor Cesare.
 

freesurfer

araldo spaziale
1276098849screenhunter10jun.0917.44.gif


1276098867screenhunter11jun.0917.44.gif


1276098892screenhunter12jun.0917.45.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto