Unicredit (UCG) Unicredit (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gulliver13

Guest
Stranezza
la barra di explorer dove ognuno di noi può settare data, tempo, gradi e info, tra cui azioni....guardate che cosa mi da:
 

Allegati

  • barra.gif
    barra.gif
    46 KB · Visite: 862

freesurfer

araldo spaziale
riporto un pezzo dell articolo su ucg di milano finanza di oggi
che spiega l andamento del valore del titolo e il perchè non è andato oltre i 2,44........


"sotto il profilo tecnico il balzo del titolo si spiega incrociando il prezzo di kiusura di mercoledì 6 gennaio (giorno precedente il cda sull aumento) pari a 2,33 , e le condizioni dell 'operazione: 3 nuovi titoli ogni 20 azioni possedute, emessi a un prezzo di 1,589. un valore, quest'ultimo,che, in linea con quanto fatto da altri operatori (bnp.paribas,socgen) incorpora uno sconto del 29% sul prezzo teorico ex diritto (terp). oltre che un ribasso del 32% sul prezzo di kiusura di mercoledì 6. tuttavia, per poter benificiare realmente di questo sconto, gli investitori avrebbero dovuto acquistare i titoli unicredito prima che arivassero ,come infatti è accaduto, alla soglia dei 2,44. Oltre questo limite, che guarda caso rappresenta il prezzo di kiusura di venerdì, lo sconto si azzererebbe. per avere tre titoli a 1,589 è necessario acquistarne 20 a 2,44 . ALLa fine il pacchetto di 23 titoli(20 vecchi e 3 nuovi) avrebbe un valore di carico di 53,56 pari a 2,33 euro per azione...........ovvero il prezzo di kiusura di mercoledì 6 gennaio.
 
Faccio una premessa: ho i soldi per aderire all'aumento.
Ma ovviamente mi interessa guadagnarci (possibilmente).

1^ Ipotesi:
In portafoglio ho da parecchio 5000 UNICREDIT con PMC a 3 € l'una.
Quindi ora mi ritrovo queste 5000 az. con PMC a 2,89 € l'una, +
5000 diritti del valore di 0,11 € l'uno (quindi 550 €).

Ora lunedi (o entro scadenza) potrei:
a) vendere i diritti e incassare circa 550 € (se lo faccio quasi subito, perchè poi tendono a zero).
b) esercitare l'aumento (quindi potrei acquistare 750 nuove azioni (5000:20*3),
spendendo 750 (az)*1,589 euro per azione = 1200 € circa . (Così abbasserei la mia media per azione)


2^ ipotesi:
Potrei vendere subito i diritti, incassando 550 €.
Ed entro la scadenza, acquistarli di nuovo (probabilmente a meno di 0,11 €), e poi aderire
spendendo 750 (az)*1,589 euro per azione = 1200 € circa . (Così abbasserei la mia media per azione)

Ho capito bene ??
O nei miei ragionamenti c'è qcs che non quadra ??
 

sciacallo

Forumer storico
monitorando l'rsi su un un bel po' di cose direi che una spintarella ancora all'insù...
e sarebbe da farsi ingressino short...

mi piace molto isp per esempio... a 2175/2250 potrebbe già essere davvero interessante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto