NewYork Times:
Migliaia Di Persone Credono Che I Vaccini Covid Li Abbiano Danneggiati. Qualcuno Sta Ascoltando?
Pubblicato il 3 maggio 2024Aggiornato il 4 maggio 2024
Shaun Barcavage, 54 anni, un'infermiera praticante a New York City, ha detto che fin dalla sua prima dose di Covid, alzarsi in piedi gli ha fatto battere il cuore. Hannah Yoon per il New York Times
A pochi minuti dal vaccino Johnson & Johnson Covid-19, Michelle Zimmerman sentì il dolore correre dal braccio sinistro fino all'orecchio e fino alla punta delle dita. In pochi giorni, era insopportabilmente sensibile alla luce e ha faticato a ricordare semplici fatti.
Aveva 37 anni, con un dottorato di ricerca in neuroscienze, e fino ad allora poteva andare in bicicletta per 20 miglia, insegnare una lezione di danza e tenere una conferenza sull'intelligenza artificiale, tutto nello stesso giorno. Ora, più di tre anni dopo, vive con i suoi genitori. Alla fine con un danno cerebrale, non può lavorare, guidare o addirittura stare in piedi per lunghi periodi di tempo.
"Quando mi lascio pensare alla devastazione di ciò che questo ha fatto alla mia vita e a quanto ho perso, a volte sembra anche troppo difficile da comprendere", ha detto il dott. Zimmerman, che crede che il suo infortunio sia dovuto a un lotto di vaccino contaminato.
Si stima che i vaccini Covid, un trionfo della scienza e della salute pubblica, abbiano impedito milioni di ricoveri e decessi. Eppure anche i migliori vaccini producono effetti collaterali rari ma gravi. E i vaccini Covid sono stati somministrati a più di 270 milioni di persone negli Stati Uniti, in quasi 677 milioni di dosi.
Dr. Il racconto di Zimmerman è tra i più strazianti, ma migliaia di americani credono di aver subito gravi effetti collaterali dopo la vaccinazione Covid. Ad aprile, poco più di 13.000 richieste di risarcimento per lesioni da vaccino sono state presentate al governo federale, ma a scarso utilizzo. Solo il 19 per cento è stato rivisto. Solo 47 di questi sono stati ritenuti idonei al risarcimento, e solo 12 sono stati pagati, con una media di circa 3.600 dollari.
Alcuni scienziati temono che ai pazienti con lesioni reali venga negato l'aiuto e credono che sia necessario fare di più per chiarire i possibili rischi.