VICENDE DI VACCINI
Moderna ha sviluppato un vaccino a RNA contro il virus respiratorio sinciziale, che dopo tre mesi dà una protezione di oltre l'80% che tuttavia scende a meno del 50% dopo 18 mesi. Quest'ultimo dato ha fatto crollare di oltre il 10% le sue quotazioni di borse, anche perché i rivali Pfizer e GSK, basati peraltro su tecnologia convenzionali, pare diano coperture tra l'80% e il 60% nell'arco di due stagioni.
firstwordpharma.com
Tutti i produttori sono tuttavia contrariati dall'orientamento dei CDC USA di raccomandare la vaccinazione solo agli ultra 75 anni, e tra i 60 e i 75 anni solo ai soggetti particolarmente vulnerabili.
GSK in particolare pare contasse molto addirittura sul segmento d'età sotto i 60 anni, e questo attuale orientamento delle raccomandazioni CDC la ha costretta a rivedere al ribasso le prospettive di vendita, tanto più che pare stia vendendo meno del previsto anche il vaccino per l'Herpes zoster.
L'azienda intende comunque produrre ulteriori dati che convincano i regolatori a modificare le loro raccomandazioni allargando la platea dei potenziali riceventi.
Nel frattempo, GSK registra crescite a due cifre nel secondo trimestre dell'anno per le sue linee cancro e HIV. Complessivamente, il volume delle vendite nel secondo trimestre è salito del 10% a quasi otto miliardi di sterline, mentre i profitti hanno segnato un 25% in meno, a 1,3 miliardi.
firstwordpharma.com