Graves’ disease (GD) is an autoimmune disorder that results in hyperthyroidism, in which the immune system mistakenly targets the thyroid gland, causing it t...
www.frontiersin.org
Ipertiroidismo autoimmune indotto dal vaccino COVID-19: malattia di Graves
Avaniyapuram Kannan Murugan1*Ali S. Alzahrani1,2
1Divisione di endocrinologia molecolare, Dipartimento di oncologia molecolare, King Faisal Specialist Hospital and Research Centre, Riyadh, Arabia Saudita
2Dipartimento di Medicina, King Faisal Specialist Hospital and Research Centre, Riyadh, Arabia Saudita
La malattia di Graves (GD) è una malattia autoimmune che provoca ipertiroidismo, in cui il sistema immunitario colpisce erroneamente la ghiandola tiroidea, causandone la produzione di quantità eccessive di ormoni tiroidei. La predisposizione genetica, fattori ambientali come infezioni e stress, interruzioni del microbioma intestinale, eccessiva assunzione di iodio e cambiamenti epigenetici sono stati tutti implicati nello sviluppo della GD. La recente pandemia causata dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) ha posto una grave crisi sanitaria globale. L'emergere dei vaccini COVID-19 è stato fondamentale nella lotta contro l'infezione virale e la sua diffusione. Tuttavia, le segnalazioni di eventi avversi rari, tra cui lo sviluppo di malattie autoimmuni come la GD dopo la vaccinazione, hanno sollevato preoccupazioni. I fattori autoimmuni svolgono un ruolo fondamentale nella patogenesi della GD, in particolare attraverso la produzione di autoanticorpi che colpiscono la ghiandola tiroidea.

Vaccino COVID-19 induce la malattia di Graves: un ipertiroidismo autoimmune.

"È stato segnalato che diversi vaccini potrebbero indurre o esacerbare la GD. In particolare, i vaccini influenzali, ad esempio, attivano il sistema immunitario e possono scatenare disturbi tiroidei autoimmuni, in particolare in soggetti con predisposizione genetica o immunologica. Il vaccino anti-epatite B, attraverso risposte immunitarie alle sue proteine ricombinanti o ai suoi coadiuvanti, può stimolare la produzione di autoanticorpi tiroidei (anti-TPO, anti-TG o TRAb) (52). Analogamente, il vaccino papillomavirus umano (HPV) può attivare il sistema immunitario attraverso gli adiuvanti (ad es. alluminio). L'attivazione immunitaria dopo la vaccinazione contro la febbre gialla può anche portare alla produzione di immunoglobuline stimolanti la tiroide (STI) (4). "

"Vaccino COVID-19 induce la malattia di Graves: un ipertiroidismo autoimmune
Ci sono stati molti report e studi che suggeriscono un potenziale legame tra la vaccinazione anti COVID-19 e lo sviluppo di condizioni autoimmuni come la GD. Come mostrato nella tabella 2, il periodo di induzione della GD nel post-vaccinazione varia a seconda del tipo di vaccino. "
Frontiers | COVID-19 vaccine-induced autoimmune hyperthyroidism: Graves’ disease