Vaccino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Stic@zzi
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il problema, ad una prima letta del report, è che le stime della efficacia vaccinale per mese sono ben oltre il 90% e si mantengono stabili nel tempo. E' ovvio che con tali valori il quadro che emerge dallo studio non può che essere positivo. Ma il forte dubbio è che queste stime non siano reali , il PHE, ad esempio, riporta valori ben più bassi e ben lungi dall'essere stabili sui mesi. Da dove arrivano queste stime sulla efficacia del vaccino?
Infatti. Ho letto velocemente, ma non ho capito come facciano a stabilire l'efficacia che poi è un valore base per fare i calcoli. Se mi guardo attorno vedo che quasi tutti i no vax che conosco hanno superato omicron senza problemi. Un mio collega tridosato ha avuto covid brutto. Recentemente, un buon numero di colleghi ed allievi sono stati contagiati in un'attività comune. Tutti tridosati perché poi quarantena di soli 7 giorni, a parte quelli risultati positivi anche dopo i 7gg. In genere pochi sintomi, come per i non vaccinati. A parte uno, sempre tridosato, che ha ancora problemi polmonari.
Mi chiedo:ma allora se il contagio non viene impedito, se i sintomi sono pari o peggiori degli altri, come fanno le statistiche a dare certi numeri?

Infatti. Ho letto velocemente, ma non ho capito come facciano a stabilire l'efficacia che poi è un valore base per fare i calcoli. Se mi guardo attorno vedo che quasi tutti i no vax che conosco hanno superato omicron senza problemi. Un mio collega tridosato ha avuto covid brutto. Recentemente, un buon numero di colleghi ed allievi sono stati contagiati in un'attività comune. Tutti tridosati perché poi quarantena di soli 7 giorni, a parte quelli risultati positivi anche dopo i 7gg. In genere pochi sintomi, come per i non vaccinati. A parte uno, sempre tridosato, che ha ancora problemi polmonari.
Mi chiedo:ma allora se il contagio non viene impedito, se i sintomi sono pari o peggiori degli altri, come fanno le statistiche a dare certi numeri?

la cosa che balza agli occhi leggendo il report è che hanno usato una efficacia presunta molto elevata. Quindi applicando una semplice formula matematica sui casi accertati viene la stima delle persone "salvate" dal vaccino. Peccato che la stima della efficacia non è realistica è molto sovrastimata e non ha neppure il decadimento accertato già per la delta dopo 12 settimane e che diventa molto più grande dalla Omicron in poi. Per cui secondo me andrebbero riviste le stime con dati più realistici sulla efficacia reale

Quali conclusioni dovrei trarre avendo questo tipo di esperienze nel mio piccolo?
Ho conosciuto anche una persona che ha perso entrambi i genitori nella prima ondata. Ha preferito cercare il contagio (cosa che io non avrei mai fatto) per poi tornare al lavoro. Semplice raffreddore per lei.
La maggior parte delle persone che frequento sono tridosate, quindi non vivo in una comunità di no vax.
Chiaro che se frequento soltanto tridosati la mia percezione sarà distorta come quella dei miei colleghi che si meravigliavano fossi guarito dal covid...

Tra il 12 dicembre 2020 e il 31 novembre 2021 i vaccini hanno salvato la vita a 1.100.000 persone
Questi sotto erano i morti alla data 12 dicembre 2020 cioè 292.000
Alla data di quell'articolo come è scritto nello stesso i morti erano 800.000 , quindi da quando è iniziato quello studio non solo ci sono stati il doppio dei morti, ma non si capisce bene per quale motivo ne hanno addirittura salvati 1 milione e passa, e io ci dovrei pure credere? Questa è follia signori

Non si tratta della stessa popolazione, quindi dal punto di vista scientifico non vale nulla, ma può essere sufficiente (almeno per me) per dire che non si tratta di numeri sfornati da dei folli.

La stima dei decessi evitati effettuata in USA e quella appena rilasciata dall'ISS per la popolazione italiana utilizzano metodi di calcolo completamente diversi ottenendo dei risultati coerenti.

Stima USA.

Briefly, the agent-based computer model analyzes features of the coronavirus, its transmission, and its effects to compare the observed pandemic trajectory (infections, hospitalizations, and deaths) to a counterfactual scenario in which no vaccination program exists. The model incorporates the transmission dynamics of previous variants other than Omicron, which is only now beginning to appear in the U.S. The model accounts for waning immunity and changes in population behavior over time as schools and businesses have reopened and travel has increased. We have refined the model to reflect emerging scientific evidence.

Stima ISS.

Il calcolo è stato fatto con una metodologia, inizialmente sviluppata per i vaccini antinfluenzali ma già applicata in altri paesi per studi relativi a SARS-CoV-2, che utilizza i dati della Sorveglianza Integrata e dell’anagrafe nazionale vaccini del ministero della Salute. Questo approccio si basa sull'idea che l'impatto settimanale della vaccinazione sugli eventi studiati può essere stimato combinando l’efficacia vaccinale verso l'evento di interesse, la copertura vaccinale settimanale e il numero settimanale di eventi osservati. Questa stima è detta diretta in quanto non considera il possibile impatto indiretto della stessa vaccinazione sulla popolazione non vaccinata (ad esempio: le infezioni evitate tra i vaccinati potrebbero aver contenuto la trasmissibilità complessiva osservata in Italia).

In USA stimano 1.087.191 decessi evitati tra il 10/12/20 e il 30/11/21.

ISS stima 150.000 decessi evitati dal 27/12/20 al 31/1/22.

La popolazione USA è 5.5 volte quella italiana:

150.000 x 5.5 = 825.000 vs 1.087.191 :cool:

la cosa che balza agli occhi leggendo il report è che hanno usato una efficacia presunta molto elevata. Quindi applicando una semplice formula matematica sui casi accertati viene la stima delle persone "salvate" dal vaccino. Peccato che la stima della efficacia non è realistica è molto sovrastimata e non ha neppure il decadimento accertato già per la delta dopo 12 settimane e che diventa molto più grande dalla Omicron in poi. Per cui secondo me andrebbero riviste le stime con dati più realistici sulla efficacia reale
Esattamente.
Per quello chiedevo i nomi, invece preferiscono diluire la responsabilità di certe affermazioni nel gruppo di lavoro. Se fosse uno solo, avrebbe finito la carriera, una volta colto in errore, come quello che inventa la nuova matematica. Invece nel gruppo fanno credere sia stata una scelta ponderata e non possono essere tutti licenziati.

Stimano una sostanziale inefficacia dei vaccini (Pfizer e moderna) dal proteggere dalla morte. Quindi altre cause avrebbero salvato la vita a 1.1 milioni di persone...
È un preprint. Non metto disegnini...
Up...
Sostanziale inefficacia. Studi randomizzati. Probabilmente non subiscono pressioni politiche per far risultare certi numeri

Qui su IO si è data convegno la corrente massimalista dei no-vax.
I moderati, davanti alle evidenze (e non parlo di documenti scientifici, ma dell'evidenza che ognuno sperimenta semplicemente uscendo dalle mura domestiche), ammettono che il vaccino funziona ma si tratta solo di un beneficio temporaneo.
E questi non si possono nemmeno zittire, perchè eventi proiettati nel futuro chi li può escludere al 100%?
Per gli irriducibili massimalisti invece il vaccino non funziona e i suoi effetti mutageni ci annienteranno.
Vabbè, attendiamo sfiduciosi.
Al momento per diversi che conosco è passato un anno dalla prima iniezione e non noto nessuna metamorfosi in atto. Nessuno si è preso il covid Delta, uno solo Omicrom sintomatico, ma come un raffreddore.

Certo che se chi non si vaccina (e presumo non lo farà mai) deve -o vuole, il che è anche peggio- passare tutte le sue giornate a spulciare e ripostare notizie sul vaccino... quasi quasi meglio vaccinarsi e non pensarci più :d:

e dove hanno bassi tassi di dosati come è andata?
Potrai scegliere tra una di queste risposte.
1)Tutti morti :d:
2)Non hanno rilevazioni statistiche affidabili come le nostre...
3)Non sono stati interessati da qualche ondata.
4)Avevano un ceppo diverso
5) Sono in emisfero diverso
6)Vuoi dire che appoggi Putin?
7) Che domanda da no vax
8) L'istat dice che in Italia non è aumentata la mortalità (so che parli di altri paesi, ma per alzare il polverone va bene anche questo)
9)Ti linko un articolo di open che non sono in grado di capire perché penso di essere solo un pianista di piano bar attualmente a riposo immeritato.
10) Se avessero vaccinato di più avrebbero raddoppiato la popolazione

Ultima modifica:
Certo che se chi non si vaccina (e presumo non lo farà mai) deve -o vuole, il che è anche peggio- passare tutte le sue giornate a spulciare e ripostare notizie sul vaccino... quasi quasi meglio vaccinarsi e non pensarci più :d:
Me lo chiedo anche io, poi penso al fatto che in tv e nei giornali passa quasi una sola informazione. Chi viene a leggere qui cerca altro e magari si fa una propria idea in modo da avere più è elementi per decidere se cedere al ricatto o no.
Poi quando mi sono ammalato, se non mi fossi informato, sarei andato di tachipirina e vigile attesa e magari non sarei qui a scrivere...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto