Valutazione del movimento in corso sul Dow Jones (1 Viewer)

zappolaterra6

Forumer attivo
aggiungo che quando elliot lascia troppo possibilità di conteggio in genere poi si ha una conformazione a triangolo.
in questo caso di inversione.
ma è solo, per adesso, con i dati che ho, una opinione.
l'ipotesi è visibile al momento su: dj, sp e dax.
dovremmo essere nella y/C o D.
 

tepuzzo

Forumer attivo
zappolaterra6 ha scritto:
aggiungo che quando elliot lascia troppo possibilità di conteggio in genere poi si ha una conformazione a triangolo.
in questo caso di inversione.

ma è solo, per adesso, con i dati che ho, una opinione.
l'ipotesi è visibile al momento su: dj, sp e dax.
dovremmo essere nella y/C o D.

Ciao Zappo.

Una domanda su quello che ho grassettato. Ma prima faccio un copia-incolla di un po' di teoria:......


Le formazioni grafiche a triangolo sono piuttosto ricorrenti.Il loro inserimento tra le figure di continuazione e di inversione è molto dibattuto. In effetti non è possibile classificarle con precisione in una di queste due categorie. Nella maggior parte dei casi le loro effetti sono di consolidamento e costituiscono, quindi, la base per la continuazione del trend principale.Gli analisti americani Frost e Prechter (1985), seguaci delle teorie di Elliott il famoso analista degli anni trenta, catalogano i triangoli tra le figure di continuazione.

Li valutano come un anticipazione della mossa finale del trend con la continuazione del trend in atto, ascendente o discendente che sia. Capita comunque in alre situazioni che la rottura del triangolo avvenga in senso inverso al trend e considerati quindi figure di inversione. In linea generale il grado di attendibilità di queste figure è inferiore rispetto al testa e spalle ed alle altre figure principali.

I Esistono sostanzialmente tre tipi di triangoli: isoscele, rialzista e ribassista e tutti, in analisi tecnica devono avere il vertice rivolto verso destra.La base è data dalla prima correzione del trend e l'altezza come distanza tra il vertice ed il punto in cui l'asse incontra la base.La norma presume che il triangolo ideale è considerato quello con sei 'reversal point' o punti d'inversione con tre massimi e tre minimi.

1156968322agf01.gif



Figura 1 : Triangolo isoscele

Il triangolo isoscele e chiamato anche con il termine inglese "coil" che significa contrazione, molla.Termine molto indicato per esprimere una fase di mercato che si contrae progressivamente diminuendo i volumi, per poi scattare con un forte aumento degli scambi in una direzione.Il significato di questa figura è una situazione di indugio di incertezza per finire poi in una presa di posizione determinata al di fuori della figura.Il percorso che si genera all'uscita del triangolo è uguale in altezza alla base dello stesso. Il compimento della formazione grafica deve realizzarsi tra il 50% ed il 75% della sua lunghezza. Il soddisfacimento di questa condizione mantiene inalterato il grado di attendibilità del segnale che sorge dalla figura.

1156968361agf02.gif


Figura 2 : Triangolo ribassista

Il triangolo rialzista ed il triangolo ribassista sono due strutture grafiche esattamente simmetriche. Il primo si forma in seguito ad una serie di oscillazioni circoscritte superiormente da una resistenza orizzontale ed, inferiormente, da un supporto obliquo ascendente. Il secondo è racchiuso da un supporto orizzontale e da una resistenza discendente. Nel caso del triangolo rialzista la posizione di equilibrio del mercato è descritta da una serie di massimi, sostanzialmente sullo stesso livello. Per quanto riguarda il triangolo ribassista saranno i minimi ad essere posizionati allo stesso livello ed i massimi ad essere decrescenti. Anche per questo tipo di triangolo Il suo compimento deve avvenire fra il 50% ed il 75% della sua lunghezza. Il calcolo del potenziale rialzista o ribassista indicato dal completamento di un triangolo si esegue misurando il lato verticale della figura e proiettandolo verso il basso o verso l'alto a partire dal punto di rottura.


1156968380agf03.gif


Figura 3: triangolo formatosi sull' indice Mib 30 nell' Aprile -Giugno 1999




Ecco....alla luce di quello scritto sopra, ti domando:
"I triangoli possibili in formazione su S&P,DJ e DAX sono quelli che ho tracciato in VERDE su ogni indice? Quindi parlando d'inversione, intendevi rispetto all'UP-TREND che si è sviluppato da un mesetto a questa parte, credo...."

"se non sono quelli da me tracciati a quali ti riferivi?"

"sul DAX non potrebbe verificarsi invece una ipotesi come quella tracciata in viola?"



Grazie come sempre della tua gentilezza.......in anticipo. :)


1156969358totale.jpg
 

zappolaterra6

Forumer attivo
gli appunti di teoria che tu presenti non tengono conto delle conformazioni complex, ma di conformazioni in un mercato impulsivo.
in questo tipo di mercato i triangoli (tua fig 1) appaiono in "b" "B" e nella "4", le ending(tua fig. 2) in "5" o "c" "C" e le leading in "1" "a" "A".
nella conformazione complex invece possono formare qualsiasi onda della struttura (W,X,Y,XX,Z) anche se sono più frequenti nella "x" "X" o "xx" "XX".
in questo momento, per i dati in mio possesso, siamo in una "X", con "Y" da fare.
la "X" può anche essere "irregolare", cioè andare oltre il punto di partenza di "W"(massimi di periodo) e non solo del 138% come nel mercato impulsivo, ma anche superiore.
ripeto che la determinazione di un triangolo è molto difficile da identificare durante il suo corso per le molteplici possibilità di conteggio che si presentano.
la struttura sul DJ, in questo momento, per la mia esperienza (opinione) si trova in "y/C", ma potrebbe anche essere in "E".
daily:

1157004216dj-daily.png


sottolineo la buona precisione delle trend.

weekly:
1157004246dj-weekly.png


ricordo il prossimo setup sul composite(1/9)
 

tepuzzo

Forumer attivo
Quanta grazia! :)
Mi bastava sapere se appunto i triangoli di cui parlavi avevano implicazione ribassista........dal disegno direi di si.

Grazie mille. :)
 

zappolaterra6

Forumer attivo
il triangolo continua nella sua esecuzione.
aggiornamento:
daily:

1157571430dj-daily.png


weekly:

1157571484dj-weekly.png


le trend continuano a fare il loro mestiere ed io continuo a pensare all'ipotesi postata il 4/8.
 

tizio

Forumer attivo
magia dei dati quinti da me la line e stata rotta anche in chiusura

triangolo non lo conto con i dati che ho ma solo abc con un pattern candle in formazione da confermare con la rottura del min di oggi

sono spiacente io a differenza tua opinioni non ne ho


1157581353djday060906.jpg
 

zappolaterra6

Forumer attivo
la "E" anticipata si è definita.
il MT daily, col nuovo massimo relativo, e weekly aggiornano al rialzo, il montly è ancora al ribasso.
ieri giorno centrale di setup sul composite.
le trend si aggiornano e confermano la loro precisione.
daily:

1158150539dj-daily.png


weekly:

1158150474dj-weekly.png
 

Run the Park

Forumer storico
Ciao Zappo,

ho letto il tuo discorso sui triangoli, tuttavia non mi sono molto chiare le conclusioni. Se anche non partisse un impulso ribassista violento, non dovrebbe cmq starci una correzione (una volta terminata la E) ?
 

zappolaterra6

Forumer attivo
Run the Park ha scritto:
Ciao Zappo,

ho letto il tuo discorso sui triangoli, tuttavia non mi sono molto chiare le conclusioni. Se anche non partisse un impulso ribassista violento, non dovrebbe cmq starci una correzione (una volta terminata la E) ?

si, run.
alla fine di ogni trinagolo, che sia di inversione quando è posizionato alla fine di un movimento come "5", "C" o "Y/Z" o, di continuazione, quando è al suo interno come "4", "B" o "X/XX" c'è sempre un movimento contrario al trend che lo precede.
in questo caso, secondo i miei dati, dovremmo essere in "X" ed io mi aspetto la "Y" al ribasso.
statisticamente è tanto più violento quanto più lungo è stato il movimento che lo precede.
il max relativo di ieri ha rotto la trend A/C e dovrebbe confermare la "E".
uso il condizionale per sottolineare che nei triangoli è difficile determinare con precisione, specie nelle "C", l'onda di riferimento, per questo si prende posizione solo dopo la rottura della trend inferiore.
il MT ci può aiutare a determinare con anticipo la situazione.
sul dj, il massimo di ieri aggiorna ancora al rialzo.


1158240017dj-daily.png
 

Users who are viewing this thread

Alto