Valutazione del movimento in corso sul Dow Jones (2 lettori)

Seashore

Forumer storico
Ciao Zap :)
ogni tanto come vedi ritorno..
mi sembra di capire che sei concorde con me nel dire (a prescindere dal conteggio...)
che siamo sulla fase finale rialzista per i mercati?!


Proprio qualche giorno fa,
ho notato un movimento simile a livello intraday sull'euro-FX..
magari poi posto il grafico, è la copia verosimile del movimento avuto sul DJ da settembre 2001 fino ad ora...
Ha fatto una prima onda rialzista estesa fortissima, poi una correzione praticamente mai arrivata e un lateral rialzo lunghissimo con una serie di massimi inferiori fno a farne uno in linea col precedente e poi giù a fuoco...
E lo conto nello stesso modo sul DJ.

Su quell'indice aspetto un MAX sul setup storico per metà dicembre circa,
forse area 11950..ma potrebbe anche essere un max relativo inferiore (<10730 e <10650) dipende dal prossimo minimo che avremo
(nel frattempo ho un massimo sulla candela di venerdì 15/09 e un minimo di breve a fine settembre e quello deciderà la profondità del successivo setup di Max)


Situazione diversa invece su NSDQ, DAX &C. che per me sono quasi sicuramente già arrivati a massimare ad inizio estate ed ora è solo pullback...
(aspetto stesso setup di MAX a metà dicembre 2006, ugualmente su NSDQ e DAX a conferma che è molto importante)

Da sottolineare che un eventuale setup (metà dicembre) di massimo, con massimi in linea o inferiori..è molto brutto in chaive di lettura futura..molto!
ciao :up:


PS: il problema di base è che MAI storicamente abbiamo visto un superciclo in fase ribassista da centinaia di anni a questa parte, quindi difficile crederci e forse questo è l'inizio o quasi..di questa fase..
i setup 2006 calcolati sul movimento impulsivo DJ dal 1932 ad oggi,
si sono rivelati dei massimi e se lo confermerà sul setup di dicembre,
tutto ciò è molto preoccupante per il quadro economico futuro, sono semplicemente realista. Questa è matematica
 

zappolaterra6

Forumer attivo
Seashore ha scritto:
ciao sea,
non conosco i cicli e quindi non posso esprimere valutazioni su quello che scrivi.
il MT, lo sq9 ed elliot mi danno tranquillità per quello che faccio e mi basta.
la mia "opinione" sulla situazione generale l'ho più volte espressa e trovo conferme andando avanti nel tempo.
il mercato anticipa e risponde alla situazione socioeconomica e restituisce dati a lei subordinati.
quelli analizzo per il mio lavoro.
la "E" anticipata non può andare oltre, il setup del 21/9 sul composite potrebbe essere chiarificatore.
rimane sempre la possibiltà espressa il 4/8.
aggiornamento daily:

1158645296dj-daily.png


aggiornamento weekly:

1158645581dj-weekly.png


le trend, com'è oramai chiaramente evidente, sono di grande utilità.
 

gio

Forumer attivo
Ciao
Cosa ne pensi della situazione attuale?
Pensi possano essere rotti i massimi in un periodo solitamente poco favorevole al mercato e dopo la salita di questo periodo??
Grazie mille
Gio'
 

Seashore

Forumer storico
zappolaterra6 ha scritto:
Seashore ha scritto:
ciao sea,
non conosco i cicli e quindi non posso esprimere valutazioni su quello che scrivi.
il MT, lo sq9 ed elliot mi danno tranquillità per quello che faccio e mi basta.
la mia "opinione" sulla situazione generale l'ho più volte espressa e trovo conferme andando avanti nel tempo.
il mercato anticipa e risponde alla situazione socioeconomica e restituisce dati a lei subordinati.
quelli analizzo per il mio lavoro.

Complimenti per il setup di massimo del 21/9 lo avevo ankio :)
ed ora ho i primi gg di ottobre come setup di minimo

D'accordissimo su tutto ciò che hai scritto. la penso allo stesso modo.
è già tutto scritto nel mercato (o quasi)

Provo a ribadirti la mia domanda..(se vorrai rispondere ovviamente):
premesso che ognuno di noi ha un metodo diverso di analizzare il mercato,
questo non significa che non si possa arrivare alle medesime conclusioni anzi, spesso capita..e dimostra la bontà o meno dei sistemi utilizzati.
Ti chiederei -se ti va ovvimente- di riproporre una tua view di lungo periodo ad esempio tutta l'onda dal 1932 ad oggi..per capire se si viaggia di pari passo o meno
(ho un modo di contare le onde molto simile al tuo, ed anzi concordo con te che la classica EW credo sia in parte non corretta..e va rivista ad esempio nel modo che tu già applichi)

Confido in una eventuale risposta con view di lungo periodo. Thanks in advance
Robby
 

blackthe

Nuovo forumer
Ciao Seashore, che piacere rileggerti!!
Se non ricordo male ci eravamo lasciato con l'indicazione che se il Dow Jones avesse rotto quest'anno gli 11400 il tuo ts sarebbe entrato long "yearly" in caso contrario sarebbe stato un segnale fortemente negativo.
Ora leggendoti mi sembra che nonostante la rottura dei 11400 tu rimanga fortemente negativo (nel lungo), cosa è cambiato?
Inoltre per chiarirmi le idee: dovremmo fare un minimo a inizio ottobre e poi per dicembre un massimo finale....corretto?
Grazie mille come al solito.
am
 

Seashore

Forumer storico
blackthe ha scritto:
Ciao Seashore, che piacere rileggerti!!
Se non ricordo male ci eravamo lasciato con l'indicazione che se il Dow Jones avesse rotto quest'anno gli 11400 il tuo ts sarebbe entrato long "yearly" in caso contrario sarebbe stato un segnale fortemente negativo.
Ora leggendoti mi sembra che nonostante la rottura dei 11400 tu rimanga fortemente negativo (nel lungo), cosa è cambiato?
Inoltre per chiarirmi le idee: dovremmo fare un minimo a inizio ottobre e poi per dicembre un massimo finale....corretto?
Grazie mille come al solito.
am


Ciao AM
sì.. è corretto

Nonostante rottura 11400.
non c'è stata accelerazione e tale viene assunto come un falso segnale, anke xkè in ogni caso andrebbe confermato in chisura annuale oppure con rottura massimi quantomeno..
Ed inolte la situazione tecnica di lungo parla molto chiaro..ma non voglio dilungarmi..per quanto mi riguarda è davvero lampante come a questi livelli stanno vendendo di tutto...

Attenzione che il setup di Max finale potrebbe anche essere < max storico e < max di quest'estate..
il tutto dipende dalla struttura dell'onda che andrà a minimare a inizio ottobre..
Io la vedo molto ma molto nera..
perchè c'è una + che ipotetica struttura finale che si sta chiudendo..e quel max ne sarebbe l'ennesima conferma.
In ogni caso vediamo che succede in questi due mesi e mezzo..

ciao ;)
 

zappolaterra6

Forumer attivo
Seashore ha scritto:
blackthe ha scritto:
Se non ricordo male ci eravamo lasciato con l'indicazione che se il Dow Jones avesse rotto quest'anno gli 11400 il tuo ts sarebbe entrato long "yearly" in caso contrario sarebbe stato un segnale fortemente negativo.


Ciao AM
sì.. è corretto

Nonostante rottura 11400.
non c'è stata accelerazione e tale viene assunto come un falso segnale, anke xkè in ogni caso andrebbe confermato in chisura annuale oppure con rottura massimi quantomeno..
Ed inolte la situazione tecnica di lungo parla molto chiaro..ma non voglio dilungarmi..per quanto mi riguarda è davvero lampante come a questi livelli stanno vendendo di tutto...
qui si racchiude la risposta alle tue domande.
le nostre sono solo opinioni che noi corroboriamo di dati.... che noi interpretiamo.
se guardo il breve periodo, e qui c'è il grafico daily:

1159189079dj-daily.png


il triangolo che ipotizzavo potrebbe essere ultimato sui max del setup o. al max, aver lì terminato la "C" con una "D" in corso ed una "E" da fare poco sopra i max del maggio scorso, per poi dare il via alla correzione che molti, me compreso, si apettano.
guardando, per il medio/lungo periodo, un montly mi rendo conto di due possibilità:

1159189809dj-monthly.1.png


una "X" a triangolo con "b" irregolare ed "E" ancra da fare prima di avere la correzione al ribasso in "Y".
oppure:

1159190008dj-weekly.png


una "W" in 3 ed una "X" in 5 sempre con "Y" al ribasso da fare.
entrambe le possibilità mi confermano l'opinione sul daily.

ma leggere il monthly con il metodo del MT mi da un grosso segno di attenzione:
il minimo F.C. che c'è ad aprile 2005, cerchiato di bianco sui grafici soprastanti.

che si unisce a quello sul weekly di luglio scorso.
storicamente, e qui posto un grafico che parte dal 1920 secondo la scala logaritmica:

1159190298dj-monthly.png


il dj non ha mai contato massimi F.C. e tutti i minimi F.C., qui evidenziati con la freccetta bianca, sono stati segnali di gran forza su questo frame, tranne quello del 1978(freccia bianca grande) che, prima di creare un max superiore ha creato un altro minimo F.C. come fosse a supporto del precedente e sul quale si appoggia tutto il movimento al rialzo partito da quegli anni.
per la mia esperienza, contrariamente a tutte le valutazioni possibili che conosco, i F.C. su questo frame sono sempre stati segnali di grossa valenza, quindi, comfermo la possibile correzione del movimento partito a luglio scorso...ma prima di pensare al futuro, per evitare errori, aspetto dati ulteriori.
aggiungo che la identificazione con 3 or 5 dei massimi assoluti è temporanea perchè devo valutare con precisione tutto il movimento ma non sono riuscito ancora ad avere dati affidabili per il periodo ante 1920.
 

Users who are viewing this thread

Alto