L'economia mondiale
Prestiti Venezuela sinistra lateralmente Cina
A causa del crollo dei prezzi del petrolio China Development Bank ha a che fare concessioni a Caracas, che ha prestato 37 miliardi dollari
2
2015/06/19
Il Wall Street Journal
Prudenza Ho
La compagnia di Stato venezuelana PDVSA manda in Cina, milioni di barili di petrolio all'anno in cambio di prestiti
La compagnia di Stato venezuelana PDVSA manda in Cina, milioni di barili di petrolio all'anno in cambio di prestiti
Carlos Garcia Rawlins / Reuters
Dal 2008, la banca statale cinese China Development Bank (CDB) ha dato il Venezuela nel quadro dei vari strumenti di circa 37 miliardi dollari, diventando uno dei suoi maggiori creditori e fornire un sostegno finanziario per il regime di Hugo Chavez e il suo successore Nicolas Maduro. A sua volta, il Venezuela ha dovuto consegnare ogni anno in Cina, milioni di barili di petrolio. Il piano era semplice: per fornire le risorse per la crescita dell'economia cinese, la banca per gli ultimi 10 anni ha emesso prestiti analoghi per decine di miliardi di dollari per le aziende energetiche e governi dei paesi produttori di petrolio. Tuttavia, il grave deterioramento della situazione economica in Venezuela a causa della caduta dei prezzi del petrolio e la cattiva gestione per molti anni ha portato CDB andare a grandi concessioni.
Negli ultimi mesi, la banca ha dovuto essere estesa a scadenze del debito Venezuela e mitigare le condizioni di credito. In particolare, CDB ha permesso di inviare meno petrolio, così come i pagamenti in bolivar e non in dollari per finanziare co-sviluppo, è destinato a finanziare progetti nel paese.
Altri investitori stanno lasciando Venezuela sullo sfondo di inflazione galoppante e crescenti tensioni sociali, il che rende il paese ancora più dipendente dalla CDB. "Molti sono rimasti scioccati quando la Cina produce grandi prestiti in Venezuela, dato che la situazione sta peggiorando. Ma sembra che questa sia una politica deliberata, "- ha detto Margaret Myers, direttore del programma di Dialogo Cina e America Latina Research Center Inter-American.
Nel mese di gennaio, Caracas ha detto che la Cina si è impegnata a investire altri 20 miliardi di dollari progetti di edilizia abitativa e delle infrastrutture, soprattutto attraverso CDB. Né la banca né il governo cinese non è confermata. La CDB non ha risposto alle richieste di commento.
La gente scrive sequenza di numeri sulle mani
Venezuela ha introdotto cibo regolamenti vacanza Le persone con la notte prende una svolta per i negozi statali, ma anche a causa della crollo dei prezzi del petrolio e l'inefficienza economica spesso non possono comprare beni essenziali; opposizione chiede marce di protesta
Agenzia Moody Investors Service, nel gennaio abbassato il rating del Venezuela a Caa3 e ha avvertito di significativo aumento del rischio di default. L'inflazione nel 2014 ha raggiunto il 68,5%, seguita dalla Banca centrale fermato pubblicazione dei dati su di esso. Secondo gli economisti, il ritmo ha superato il 100%. Venezuelani tendono a cambiare bolivar per dollari negli ultimi due anni, il tasso di valuta nazionale sul mercato nero è diminuito del 93%.
Obbligazioni venezuelane Cdb acquisti. Ma nel mese di luglio 2014 per il 2015, del valore di gennaio di 10 anni titoli di Stato denominati in dollari è sceso del 60% al 31% del valore nominale; Mercoledì, commerciavano al 35% del valore nominale e con una resa del 26,4%. I ministeri delle Finanze, degli Esteri e dell'Informazione del Venezuela, ha rifiutato di commentare.
Tuttavia CDB, che è la quinta banca in Cina e tra i 15 più grandi banche del mondo con un patrimonio alla fine del 2014, secondo S & P Capital IQ, 10.300 miliardi di yuan (1.700 miliardi dollari), continua a fare affari con il Venezuela. Nel luglio dello scorso anno la banca ha aperto un ufficio a Caracas, il presidente Hu e il suo Huayban ha definito "un nuovo inizio". Il suo portafoglio di prestiti in valuta estera, secondo le dichiarazioni per il 2014 ha raggiunto 267 miliardi dollari.
CDB non rivela quali settori all'estero, presta. Ma, secondo la Brookings Institution, solo nel 2009-2010. ha prestato 65 miliardi dollari per le aziende energetiche e ai governi dei paesi produttori di petrolio come il Venezuela, la Russia, il Turkmenistan, l'Ecuador e Brasile. "Dalla metà degli anni 2000. all'inizio di questo decennio, la maggior parte dei prestiti esteri CDB sono stati associati con il settore delle materie prime, "- dice un analista senior di Eurasia Group Erica Downs.
CDB ha iniziato a collaborare con il Venezuela nel 2008, creando il suo governo fondo per le infrastrutture di co-sviluppo di $ 6 miliardi. Uno dei beneficiari era il Citic Group cinese, condomini sono in costruzione in Barinas e Caracas, e la Cina Ingegneria ferroviaria, hanno partecipato al progetto ferroviario ad alta velocità. Inizialmente CDB ha fornito prestiti fondo di $ 4 miliardi, e il resto - il fondo governo venezuelano Fonden. Negli anni successivi, la banca ha dato i prestiti ai nuovi e rinnovati vecchi quando si avvicinarono fanno maturare. In totale ha fornito 14 miliardi dollari di fondi.
Nel 2010, CDB ha prestato Venezuela $ 20 miliardi. Le condizioni del prestito non sono stati resi noti, ma l'allora presidente Hugo Chavez ha detto che i fondi saranno spesi per la costruzione di strade e centrali elettriche, e saranno restituiti alle forniture di petrolio. Media statali cinesi dicono che il denaro è un "prestiti agevolati" al settore energetico venezuelano.
Secondo i termini di prestiti, la compagnia di Stato venezuelana PDVSA avrebbe dovuto trasmettere petrolio alla Cina, l'ultimo accordo definisce le consegne almeno 330.000 barili al giorno (4-5% delle importazioni di petrolio della Cina). Nel 2013, l'azienda ha inviato attraverso il Pacifico 550 000 barili al giorno e forniture supplementari hanno permesso di guadagnare 9,6 miliardi dollari. Tuttavia, a causa del crollo dei prezzi del petrolio CDB ottobre 2014 ha permesso Venezuela per inviare meno olio, in modo che possa guadagnare soldi delle sue vendite in altri mercati. Nel 2014, le importazioni di petrolio venezuelano alla Cina sono diminuite del 11%. Dall'inizio del 2015 il suo volume è più o meno uguale allo scorso anno, secondo i costumi cinesi; Nel mese di aprile, la Cina ha importato 296.000 barili.
Dal momento che la CDB - Banca di Stato, è improbabile che affrontare gravi problemi in caso di mancato rispetto da parte del debito del Venezuela. Nel mese di aprile, il governo cinese ha annunciato che la CDB e altre banche statali continueranno a fornire finanziamenti per le priorità dello Stato. Nel 2014, CDB ha ricevuto dalla banca centrale di un prestito per un importo di 1.000 miliardi di yuan (circa US $ 162 miliardi di euro) per finanziare la costruzione di alloggi a prezzi accessibili pubblico in Cina. Ma i problemi con il Venezuela è venuto solo nel momento in cui il suo ruolo sta cambiando all'estero. "La nuova priorità agli investimenti stranieri a Pechino - per aiutare le imprese edili e produttori di beni d'investimento, soffrono l'emergere di capacità in eccesso causata dal rallentamento dell'economia cinese", - dice Downs.
Merci cinesi in eccesso minacciano la deflazione globale
Ma qualunque sia il ruolo futuro della CDB, che continuerà a fare prestiti sotto l'approvvigionamento di risorse naturali, in particolare dal Venezuela. "Non posso fare a meno di chiedermi: sono essi come finanziatori non hanno qualche rimpianto riguardo?» - Downs sorpresi.
Tradotto Alex Nevel
Commenti
????????? - ??????? ????????? ????? ????? ?????