AtuttoGAZ
Forumer attivo
Neanche il prossimo anno, secondo me.
Se rimane in sella Maduro & co. penso anche io che il Venezuela non salti nè il prossimo anno nè quello dopo ancora!
Però bisogna considerare le prossime elezioni come un elemento chiave per l'evoluzione dei corsi.
Ok Maduro farà i soliti accorpamenti di seggi per agevolare il suo partito però non dimentichiamoci del passato: nel 2010, con Chavez in sella (tutto altro carisma e apprezzamento rispetto a Maduro), se non ci fossero stati gli accorpamenti ad hoc il PSUV avrebbe perso!!! Lo hanno dimostrato varie Università straniere.
Oggi come siamo messi? Maduro non è certo Chavez e sebbene si adopererà la vedo molto dura per lui vincere. Personalmente all'orizzonte vedo due scenari possibili:
1) Maduro per cercare di arrangiare il risultato elettorale forzerà la mano = caos. Non so a quale livello potrebbe arrivare. L'esercitò che farà?
2) vince il MUD (si è vero, sono un'accozzaglia di N partiti, ma questa volta mi paiono meglio organizzati e sopratutto ben imbeccati dall'esterno). Quanto deve essere ampia la vittoria per avere poi la maggioranza nel CNE? Questo fatto lo ritengo fondamentale per poi dare la spallata definitiva nello scontato referendum di midterm ad Aprile 2016. In tutto questo c'è sempre da considerare il caos e la posizione dell'esercito!
Ora veniamo a noi
A me sinceramente solo sentire ventilare l'acronimo FMI mi fa venire i brividi
a) i bond PSDVA non hanno CAC e, almeno a me, paiono i più "sicuri" non tanto per le non CAC ma per il fatto dei sequestri;
b) sono però altresì i rospi più grossi da mandar giù a breve (entro 2018);
c) i soberanos hanno le CAC (eccetto 2018, 2027) ma Tommy comunque li vede difficili da scardinare in quanto TUTTO il debito è praticamente NY law;
d) concorderei con Tommy (e con coloro che la pensano come lui) se non ci fosse in ballo un'ipotesi FMI;
e) infatti con un FMI che fa da cappello al MUD, la "scardinatura" del debito potrebbe essere mooolto più agevole;
f) nell'ipotesi (e) quali bond potrebbero essere i più indiziati per la rasatura? IMHO se interviene il FMI, interviene per ""salvare"" il paese e non PSVDA: anche in questa situazione continuo a pensare che i suoi bond siano più "sicuri". Quindi potrebbe essere passibili di haircut i soberanos... Ora qui si potrebbero aprire 2 strade: segare solo quelli con le CAC oppure segare anche quelli senza (quindi anche 2018 e 2027).
Sempre in IMHO, con dietro il FMI, che differenza farebbe avere un bond con CAC o senza? Tra l'altro, in ogni caso, il destino degli holdout è sempre incerto: nel passato c'è chi ha continuato a pagare regolarmente, ma anche il viceversa. E in più, sì quei bond non posso essere alterati per quanto riguarda la parte finanziaria ma possono essere svuotati giuridicamente (exit consents) = possono venir tolte le clausole di cross-default, cross-acceleration, pari passu etc., insomma possono venir spuntate le armi in mano agli holdout.
g) è anche vero che se dovesse valere l'ipotesi di rasare solo il debito sovrano sarebbe sufficiente? Sono circa 35mld. Ipotizzando un taglio severo del 70% rimarrebbero con 10mld. Effetti nell'immediato non ne avrebbero ma probabilmente sarebbe il FMI ad iniettare qualche decina di mld nelle casse di Caracas.
Ai miei occhi la situazione pare molto intricata e sempre meno finanziaria quanto più (geo)politica.
Ai prezzi di oggi sarei sicuramente compratore (dei soberanos, più cedolosi, meno tassati!) se non ci fossero state all'orizzonte le elezioni. Ma la loro presenza, almeno per me, rappresenta un elemento fondamentale per l'evoluzione dei prezzi.
Sempre pronto a leggere le vostre considerazione.