Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (2 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kain

Forumer attivo
Cerco di risponderti io, nel programma politico del mud ci sono varie voci per quanto riguarda il debito estero, una autorevole ovvero quella di Capriles dice che vorrebbe uno swap sulle scadenze brevi, cosa difficilmente attuabile visto che sono sprovviste di Cac, mentre alcuni esponenti, ( se non erro leopoldo lopez) ora in carcere chiedono di rifiutare il debito contratto da Chavez, il MUD essenso un accozzaglia di partiti dove sono presenti gli antipodi (estrema sinistra e estrema destra) hanno solo un minimo comune denominatore, l'odio verso Chavez-Maduro, quindi la risposta non può che essere articolata ma non perfetta, nessuno potrà mai dirti MUD farà Default o l'opposizione Pagherà anche perchè se avessimo questa certezza il titolo sarebbe a 100 o a 20 e invece fa forti salite e forti discese rimanendo nel range 35-50 che rispecchia perfettamente la fase d'incertezza politica-petrolifera spero di averti chiarito le idee, e se qualcuno vuole correggermi per me sarebbe solo un motivo di accrescimento


scusa la mia disinformazione per quale motivo le obbligazioni senza cac hanno tutti questi problemi di swap
Le Cac sono delle clausole che in caso di problemi ti permettono di modificare i termini di pagamento di un bond, prevvia accettazione del 75% o del 85% dei possessori del bond, (nelle cac è specificato la percentuale di adesione) . Nel caso venezuelano, i bond Pdsva in maggior parte non hanno le CAC, quindi uno Swap ovvero un allungamento delle scadenze in cambio di più cedola non è possibile.
 

riky2013

Forumer attivo
Kein cac

In caso di swap se ci sono le adesioni si procede, nel caso non ci sia l'adesione cosa fanno, mantengono l obbligazione con le cedole attuali o possono dichiarare default......e a chi converrebbe doversela vedere con tribunali int. Avvocati ecc.ecc.

Non esiste una lista di obbligazioni sia governative che pdvsa con cac e senza


grazie
 

iguanito

Forumer storico
Cerco di risponderti io, nel programma politico del mud ci sono varie voci per quanto riguarda il debito estero, una autorevole ovvero quella di Capriles dice che vorrebbe uno swap sulle scadenze brevi, cosa difficilmente attuabile visto che sono sprovviste di Cac, mentre alcuni esponenti, ( se non erro leopoldo lopez) ora in carcere chiedono di rifiutare il debito contratto da Chavez, il MUD essenso un accozzaglia di partiti dove sono presenti gli antipodi (estrema sinistra e estrema destra) hanno solo un minimo comune denominatore, l'odio verso Chavez-Maduro, quindi la risposta non può che essere articolata ma non perfetta, nessuno potrà mai dirti MUD farà Default o l'opposizione Pagherà anche perchè se avessimo questa certezza il titolo sarebbe a 100 o a 20 e invece fa forti salite e forti discese rimanendo nel range 35-50 che rispecchia perfettamente la fase d'incertezza politica-petrolifera spero di averti chiarito le idee, e se qualcuno vuole correggermi per me sarebbe solo un motivo di accrescimento


scusa la mia disinformazione per quale motivo le obbligazioni senza cac hanno tutti questi problemi di swap
Perchè in mancanza di clausole di azione collettiva l'emittente non può imporre lo swap ma deve affidarsi alle adesioni volontarie. Capisci bene che ben pochi accetterebbero, salvo beccarsi il default del'emittente in un secondo momento.
 

Kain

Forumer attivo
In caso di swap se ci sono le adesioni si procede, nel caso non ci sia l'adesione cosa fanno, mantengono l obbligazione con le cedole attuali o possono dichiarare default......e a chi converrebbe doversela vedere con tribunali int. Avvocati ecc.ecc.

Non esiste una lista di obbligazioni sia governative che pdvsa con cac e senza


grazie

La lista delle obbligazioni con cac esiste, forse la ho in qualche pdf, l'hanno pubblicata svariate volte su Fol. Cmq quasi tutti i pdvsa non hanno Cac mentre dei governativi la 2027 non ha cac mentre molti altri si. Comunque per quanto riguarda le adesioni volontarie sui i titoli senza Cac non ho scritto nulla perchè servirebbe il 100% dei possessori di bonos. Basta anche che 1 solo obbligazionista non sia d'accordo per far saltare l'accordo quindi non la vedo un'opzione
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
In caso di swap se ci sono le adesioni si procede, nel caso non ci sia l'adesione cosa fanno, mantengono l obbligazione con le cedole attuali o possono dichiarare default......e a chi converrebbe doversela vedere con tribunali int. Avvocati ecc.ecc.

Non esiste una lista di obbligazioni sia governative che pdvsa con cac e senza


grazie

Perchè in mancanza di clausole di azione collettiva l'emittente non può imporre lo swap ma deve affidarsi alle adesioni volontarie. Capisci bene che ben pochi accetterebbero, salvo beccarsi il default del'emittente in un secondo momento.

La lista delle obbligazioni con cac esiste, forse la ho in qualche pdf, l'hanno pubblicata svariate volte su Fol. Cmq quasi tutti i pdvsa non hanno Cac mentre dei governativi la 2027 non ha cac mentre molti altri si. Comunque per quanto riguarda le adesioni volontarie sui i titoli senza Cac non ho scritto nulla perchè servirebbe il 100% dei possessori di bonos. Basta anche che 1 solo obbligazionista non sia d'accordo per far saltare l'accordo quindi non la vedo un'opzione

più incertezze più si scende mi sembra normale ...

ogni default o ristrutturazione ha la sua storia

i dettagli si sapranno sempre dopo

...sparare bene e poco alla volta acquisti mirati ed a scaletta ...nessuna fretta ...sono impegnato in altro ora :D

se sale amen

se scende si martingala ... ma ora ho cash impegnato in altro 1 livello spostato @ 32/100 per il governativo e 28/100 su PDVSA ...se ci arriva bene se non ci arriva ripeto ho altri progetti in corso ;)
 

Allegati

  • CACs venezuela bonds con cac.jpg
    CACs venezuela bonds con cac.jpg
    114,9 KB · Visite: 350

skarlatti

Forumer storico
volevo fare una riflessione: oramai dò la probabilità di un aumento dei tassi fed la prossima settimana del 90%...

secondo me la reazione dei mercati non sarà se ci sarà l'aumento oppure no perchè quello è già scontato nei prezzi credo ma il "di che entità" cioè se la Silver Lady li alzerà di 25 bps ok se li alzerà di 15 o 10 i mercati ne saranno delusi quindi dollaro giu,petro su e bonos un pochino su...
 

riky2013

Forumer attivo
Cac

più incertezze più si scende mi sembra normale ...

ogni default o ristrutturazione ha la sua storia

i dettagli si sapranno sempre dopo

...sparare bene e poco alla volta acquisti mirati ed a scaletta ...nessuna fretta ...sono impegnato in altro ora

se sale amen

se scende si martingala ... ma ora ho cash impegnato in altro 1 livello spostato @ 32/100 per il governativo e 28/100 su PDVSA ...se ci arriva bene se non ci arriva ripeto ho altri progetti in corso


SPERIAMO NON SI FINISCA COME IL BANCO DELL'ETRURIA
 

tommy271

Forumer storico
La lista delle obbligazioni con cac esiste, forse la ho in qualche pdf, l'hanno pubblicata svariate volte su Fol. Cmq quasi tutti i pdvsa non hanno Cac mentre dei governativi la 2027 non ha cac mentre molti altri si. Comunque per quanto riguarda le adesioni volontarie sui i titoli senza Cac non ho scritto nulla perchè servirebbe il 100% dei possessori di bonos. Basta anche che 1 solo obbligazionista non sia d'accordo per far saltare l'accordo quindi non la vedo un'opzione

La lista è quella pubblicata qui sopra da Russiabond (che avevo postato qualche mese fa).

Come sappiamo il peso più grosso dell'esborso da qui al 2017 riguarda PDVSA.
Tutti titoli senza CAC quindi non "ristrutturabili" ... se non per adesione volontaria.

Come al solito, il "volontario" alzi la mano :lol:.

Sappiamo solo che lo scorso anno c'è stata una velata proposta (poi non eseguita) di riscadenziare le PDVSA a cinque anni ... suppongo con un premio.

Comunque, oltre al rimborso faccio notare che l'onere complessivo sul debito non è poco ... specie per un paese alla canna del gas (eufemismo). Al limite c'è da ristrutturare anche questo.

Se poi mi si chiede se è necessario il default ... potrei dire che si potrebbe evitare.
Tutto sta alla volontà "politica" di riforma del sistema ... sperando che non succeda nel frattempo nessun incidente imprevisto (tipo il blocco di alcune raffinerie).
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
El presidente de Venezuela, Nicolás Maduro, advirtió el sábado de una "crisis de grandes dimensiones" en el país petrolero después de que sus aliados perdieran el histórico control de la Asamblea Nacional frente a la oposición.


La coalición opositora Mesa de la Unidad Democrática (MUD) logró en las elecciones del domingo una mayoría de dos tercios en el parlamento, lo que supone una potente plataforma para socavar el Gobierno de Maduro y potencialmente sacudir las instituciones afectas al mandatario.




Venezolano Maduro ve tensa lucha por el poder tras derrota en parlamentarias | América Latina | Reuters
 

tommy271

Forumer storico
LO QUE VIENE ES MÁS FEO: Credit Suisse pronostica default para Venezuela en el cuarto trimestre de 2016





@DolarToday / Dec 13, 2015 @ 9:00 am







Según el más reciente informe de Credit Suisse, reseñado por El Nacional,destaca que el servicio de la deuda de la República y de Petróleos de Venezuela sumará 10,1 millardos de dólares en 2016.


Añade que de esos compromisos casi la mitad debe cancelarse en los últimos 3 meses del próximo año. Por ello, advierten que “lo más pronto que Venezuela podría hacer default sería durante el cuarto trimestre de 2016”.


La presión de pago más significativa para el país puede ser el vencimiento del Pdvsa 2016 por un millardo de dólares en octubre. Luego le sigue la amortización del Pdvsa 2017, que implica un pago de 2,1 millardos de dólares en noviembre. Apunta que la deuda total del servicio de la deuda pública es similar en 2017 con 10,2 millardos de dólares.


Credit Suisse también se refiere a las elecciones de la Asamblea Nacional e indica que la supermayoría de la bancada opositora tiene una fragilidad: “El gobierno puede tratar de suspender o remover los diputados para minar la mayoría de los dos tercios y reducir ese bloque de poder. Dado el fuerte apoyo para la oposición en esta elección, no descartamos la posibilidad de que este grupo de líderes pueda hacer un llamado a protestas de gran escala si esto ocurriera o si el gobierno repetidamente frustra sus esfuerzos legislativos”.


Opina que el comportamiento de otras instituciones como la Fuerza Armada Nacional Bolivariana y el Tribunal Supremo de Justicia sería crucial en este contexto. La firma agrega que no espera ningún cambio significativo en política económica en este nuevo escenario político y que el Ejecutivo tendrá muy poca disposición para llevar a cabo muchas más decisiones económicas, particularmente en materia cambiaria.


Señala que una oposición más fuerte y el potencial escenario de un llamado a un referéndum revocatorio en 2016 reducen aún más la disposición del gobierno para hacer ajustes económicos.


La firma no se muestra optimista con respecto a los indicadores de la economía venezolana para el próximo año y lo que se podría desencadenar a partir de la crisis. Explica que ante la ausencia de un ajuste del gobierno “la recesión económica, la alta inflación, las distorsiones del tipo de cambio y los desbalances fiscales y externos probablemente persistirán y empeorarán, aumentando el riesgo de protestas sociales”.


NTN24
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto