Buongiorno a tutti.
05:31 | EFE .- Il direttore del FMI per l'America Latina, Alejandro Werner ha detto oggi che l'economia venezuelana sta "implodendo" e ha minimizzato la possibilità che a un certo momento in quel paese dichiarare la cessazione dei pagamenti.
Werner a New York ha offerto una visione dell'economia regionale, giorni dopo la presentazione della relazione di Washington e tra i casi citati riferimento ai problemi economici che il Venezuela sta attraversando dal calo dei prezzi internazionali del petrolio greggio, il suo principale fonte di reddito.
Egli ha osservato che si stima che nel 2015 il Venezuela avrà una contrazione del 10% dell'attività economica e circa l'8% nell'anno in corso, con l'inflazione del 200% nel 2015 e circa il 700% nelle previsioni per quest'anno.
L'economia venezuelana "sta implodendo" per l'impatto "terribile" del luogo situazione presa e la dimensione sociale della crisi, Werner ha detto in un dibattito organizzato dalla società americana e il Consiglio delle Americhe.
Alla domanda se a causa della crisi può venire un momento in cui il Venezuela è dichiarata in sospensione dei pagamenti sulle sue obbligazioni di debito, Werner ha ricordato che il governo di Caracas "ha chiaramente dimostrato la sua disponibilità a pagare".
Egli ha detto che in ogni caso, che può essere un grave detentori di debito sovrano del Venezuela ei suoi enti pubblici soggetti, ma "la vera domanda è come risolvere l'economia del Venezuela".
"Alla fine della giornata, ciò che conta non è tanto il successivo pagamento della cedola. Questo potrebbe essere la manifestazione (della situazione economica del Venezuela) ai mercati finanziari internazionali", ha aggiunto.
Ha detto che "non sarebbe una sorpresa" e rappresentano una "scossa", e ha insistito che il Venezuela "non sta affrontando una crisi esterna" e mantiene controllato il disavanzo delle partite correnti.
Ciò che è necessario, ha insistito, «è di effettuare un adeguamento nel settore pubblico", dato il "grande" calo di reddito, e cercare di "ristabilire l'economia di mercato".
Nella sua presentazione, Werner ha ricordato i dati presentati a Washington il 22 gennaio affermando che l'America Latina sta affrontando una nuova recessione quest'anno, con un impatto speciale in Brasile e Venezuela
Leer más en:
http://www.elmundo.com.ve/noticias/...--esta-implosionando--pero.aspx#ixzz3yViXmwb0