tommy271
Forumer storico
discesa senza fine
In apertura dei mercati tedeschi si scende ancora ...
Per il 17 5.25% nuovi minimi storici (di periodo):
Francoforte bid/ask 62,80 - 65,55
Berlino bid/ask 63,96 - 65,04
discesa senza fine
"Dei complessivi 790 miliardi di barili necessari per
soddisfare il livello di domanda previsto al 2035, oltre la metà serve unicamente a
compensare il declino della produzione."
https://www.iea.org/publications/freepublications/publication/WEO2013_Executive_Summary_Italian.pdf
Il Venezuela da solo dispone di riserve per 350 miliardi di barili.
Aggiungo un'attenzione per il $ che, questo articolo di ZH ha messo in evidenza, nell'attuale situazione economica mondiale:
Felix Zulauf Warns Of "Another Deflationary Episode" As "The Mother Of All Bubbles" Pops | Zero Hedge
Su questi titoli ho messo il 5% del mio capitale, non intendo andare oltre, vedremo...
Anch'io, al momento, son presente in minime percentuali... con un piede dentro e uno fuori.
La battaglia sarà lunga ...
Le riserve di petrolio ci sono ... però, bisogna estrarle.
Alle battaglie ci sono abituato fortunatamente e il petrolio, se non sono fessi
lo estrarranno o, lo faranno estrarre, mi auguro.
l'inflazione sta comunque rallentando, vediamo se è l'inizio di un nuovo trend
per il resto mi sembra chiaro come il paese soffra di "cattiva stampa": probabilmente se permettesse maggiori intrusioni del capitale occidentale... se fosse debitore del FMI...avrebbe maggior sostegno
.
Fortunatamente non c'è il FMI ... altrimenti ci sarebbe da fare le valige al volo.
I dati sull'inflazione non li ho ancora visti ... solo un calo dell'1%. Direi nulla.
Se questa inizia a scendere, sarebbe già un bel primo segnale.
Gli impianti sono vecchi ... fortunatamente il prezzo del petrolio pare in salita, questo compensa le perdite di produzione.
L'alta tensione tra Venezuela e USA non facilita le joint venture con imprese "occidentali" dotate di un buon know-how tecnologico (quello che serve a Caracas).
Detto questo, una puntata su PDVSA l'ho fatta ... i prezzi attuali sono adeguati alla scommessa.
i dati sull'inflazione
quanto al FMI...conosci più di me l'uso distorto che viene fatto dei prestiti internazionali...il Venezuela fa gola inutile negarlo e non metterci le mani sopra credo innervosisca più di qualcuno