studiosi cinesi sono ottimisti circa la cooperazione bilaterale con il Venezuela
Spanish.xinhuanet.com 2016/09/02 13:18:37
PECHINO, 2 settembre (Xinhua) - La cooperazione tra la Cina e il Venezuela ha superato petrolio e l'energia, e si è diffusa in telecomunicazioni, l'agricoltura e la cultura, tra i molti settori, e più scambi tra i laboratori saranno idee, feltro studiosi cinesi di ritorno da una visita al paese sudamericano.
"Vi è un ampio orizzonte di cooperazione bilaterale", ha detto Li Meng, subinvestigadora in America Latina Studi Institutes of Contemporary Relazioni Internazionali Cina, nel corso di una conferenza stampa Giovedi presso l'ambasciata venezuelana a Pechino.
Li faceva parte di un gruppo di dieci specialisti cinesi in studi economici dell'America Latina che hanno visitato il Venezuela tra il 15 e il 21 agosto.
Durante il loro soggiorno, i delegati sono stati ricevuti dal presidente venezuelano Nicolas Maduro e Vice Presidente, Aristobulo Isturiz, ha incontrato diversi funzionari del governo è venuto a comunità, hanno parlato con la gente e anche visitato aziende cinesi.
"Secondo quello che abbiamo visto e sentito, molte aziende cinesi che sono stati in Venezuela da oltre dieci anni, non sono più solo cinese, ma anche il Venezuela", ha detto il ricercatore presso l'Istituto di Economia e l'Accademia delle Scienze Sociali di politica globale Cina, Zou Zhibo.
Molte aziende cinesi hanno raccolto una buona reputazione per la qualità dei suoi prodotti e servizi e la responsabilità sociale, che ha fissato una solida base per lo sviluppo futuro, ha detto l'accademico.
Il 16 agosto, la delegazione ha partecipato alla Segreteria Tecnica V del Comitato misto sulla Cina-Venezuela ad alto livello, il cui obiettivo principale espandere la capacità produttiva e la logistica nel paese sudamericano. Secondo Li Meng, i due governi stanno valutando 672 progetti, di cui 131 sono nuovi.
"Questi progetti potranno beneficiare tutte le persone del Venezuela in una questione di servizi, infrastrutture e creazione di ricchezza", ha scritto Xu Shicheng, ricercatore presso l'Istituto di Studi latino-americani della Accademia delle Scienze Sociali, in una nota inviata ai giornalisti.
studiosi cinesi hanno osservato che, data la difficoltà della situazione economica, la somministrazione di Maduro sta sviluppando politiche per attrarre investimenti esteri e sviluppare le industrie con vantaggi comparativi quali il turismo e la pesca, perché ha capito che il modello di sviluppo economico dipendente dalle esportazioni di petrolio non funziona.
Académicos chinos ven con optimismo la cooperación bilateral con Venezuela | Spanish.xinhuanet.com