Come UK ingiustamente spogliato Venezuela di 160.000 chilometri quadrati di territorio?
Pubblicato: 5 Ott 2016 00:59 GMT | Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2016 21:35 GMT
9.1K748
Nel 1899 si è verificato uno degli episodi più tristi della storia del Venezuela: il furto di circa 160 mila chilometri quadrati di prodotto territorio di un lodo arbitrale truccato tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti. Il disordine non è ancora stato risolto e le tensioni rimangono.
¿Cómo Reino Unido despojó injustamente a Venezuela de 160.000 kilómetros cuadrados de territorio? - RT
problema Exxon
Anche se la questione della Essequibo ha più di un secolo, c'è un elemento che rinnova le tensioni con la Guyana: sfruttamento delle risorse in quel territorio da compagnia petrolifera statunitense Exxon Mobil.
L'anno scorso, l'olio ha trovato un sito sulla costa della Guayana, in particolare nel blocco Stabroek, ed è entrato in discussioni con Granger a sfruttare annunciare un investimento iniziale di 200 milioni di dollari l'area. Venezuela ha chiesto la cessazione del lavoro di esplorazione violando accordi esistenti sulla controversia territoriale.
Granger, tuttavia, insiste a fare uso di queste risorse e, pertanto, ha minacciato di attivare una causa davanti alla Corte internazionale di giustizia. La
reazione di Caracas alla manovra diplomatica è stata per richiedere l'adesione per l' accordo di Ginevra e denunciare Georgtown ad assumere, a suo avviso, "un atteggiamento arbitrario, illegale ed unilaterale (...) e cercare di sottrarsi dei buoni uffici".
Entrambe le parti hanno lanciato le loro lettere nelle ultime settimane, ma la decisione sul prossimo passo su e controversie, per ora, è nelle mani del Segretario generale delle Nazioni Unite.
Nazareth Balbas