Caracas attende nervosamente deliberazioni Opec
28 Nov 2016, 21:46 GMT
Caracas, 28 nov (Argus) - Il ministro dell'Energia del Venezuela Eulogio Del Pino è recato a Mosca oggi con il ministro del petrolio algerino Noureddine Boutarfa a premere il caso per Opec e produttori non OPEC di frenare la produzione.
Il governo venezuelano ha un cavallo molto sul risultato di un incontro 30 novembre a Vienna, dove i produttori OPEC e non OPEC Russia sperano di colpire un accordo per congelare o tagliare la produzione. Altri produttori non Opec, come Messico e Brasile stanno guardando da bordo campo. Le prospettive per un accordo è mista finora.
"Che cosa succede nei prossimi due giorni è importante non solo per i prezzi del petrolio, ma per il futuro dell'economia mondiale", ha detto Del Pino ad Algeri prima di partire per Mosca.
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha più volte insistito sulla necessità di un accordo un'ampia riduzione della produzione tra i produttori OPEC e non OPEC al fine di aumentare i prezzi del petrolio a un livello "giusto" per produttori e consumatori.
Maduro dice $ 60-70 / bl è una fascia di prezzo equo che rivivere più di $ 300 miliardi di investimenti globali che sono stati accantonati quando i prezzi del petrolio sono crollati nel 2014.
Un accordo che è sufficientemente robusto per sostenere i prezzi del petrolio più elevati sembra essere la migliore speranza del governo Maduro per incrementare proventi delle esportazioni di petrolio del Venezuela in un momento in cui l'uscita greggio compagnia petrolifera statale di PdV è in calo.
produzione di greggio del Venezuela è sceso 338.000 b / d o quasi 13pc nel corso dei primi 10 mesi del 2016, da 2.654mn b / d alla fine del 2015 per 2.316mn b / d nel mese di ottobre, secondo i dati ufficiali comunicati direttamente al Opec dal ministero dell'energia e pubblicato nel numero di novembre della relazione di mercato mensile del gruppo.
uscita greggio ufficiale del Venezuela nel mese di ottobre è stato di 18.000 b / d di seguito la produzione riferito 2.334mn b / d di settembre.
le esportazioni di petrolio PDV generano 96pc dei ricavi in valuta forte annuali del Venezuela, secondo la Banca Centrale.Calcolato su base annua al prezzo corrente del PdV year-to-date medio all'esportazione di $ 34.21 / bl, un calo della produzione grezza di 338.000 b / d ammonta a quasi $ 4,2 miliardi dei proventi delle esportazioni potenziali persi urgenti da parte del governo per salvare l'economia paralizzata e respingere agitazioni popolari generato da una grave carenza di beni e servizi di base.
Il Venezuela ha continuato a onorare il debito estero in tempo nonostante un tuffo oltre 61pc del prezzo medio delle esportazioni di petrolio della PdV da $ 88.42 / bl a fine 2014 per $ 34.21 / bl per l'anno-to-date 2016, come del 25 novembre. il prezzo all'esportazione medio settimanale di PdV chiuso a $ 39.83 / bl per la settimana terminata il 25 novembre, il ministero dell'Energia ha detto.
Il governo del Venezuela e PdV hanno pagato congiuntamente creditori stranieri oltre $ 60 miliardi di capitale e interessi nel corso degli ultimi 20 mesi, Maduro ha detto in una trasmissione televisiva 25 novembre aggiungendo che il Venezuela non ha mai mancato un pagamento del debito.
Ma PdV era in ritardo pagando fino a $ 404mn di interesse legame all'inizio di questo mese, invocando un periodo di prova di 30 giorni. Del Pino accusato agente di pagamento Citibank per erogazioni di interesse in ritardo verso obbligazionisti. Citibank non ha commentato.
Qualunque sia la causa, il ritardo ha attirato l'attenzione al rischio di PdV's default. Il governo centrale e PdV sono programmati per pagare capitale e interessi per un totale di più di $ 14 miliardi nel 2017, una quantità quasi 30pc maggiore di correnti residue riserve in valuta della banca centrale di $ 10,8 miliardi.
Il bilancio del governo 2017 si basa su un prezzo medio di esportazione di $ 30 / bl e, per la prima volta in tutte le tasche funzionario del governo centrale, non include la produzione di greggio stimata. Il prezzo del petrolio basso di base e l'omissione di una stima della produzione grezza suggeriscono che i pianificatori del governo anticipano i prezzi del petrolio persisteranno deboli nel 2017 e slitta l'uscita a monte del PdV continueranno.
Il prodotto interno lordo del Venezuela dovrebbe ridursi di oltre il 8pc nel 2016, gli economisti della banca centrale ha detto. La banca stima non ufficiale di inflazione annualizzata attraverso fine ottobre 2016 a oltre 700pc e accelerazione.
economista indipendente Orlando Ochoa prevede che l'inflazione potrebbe raggiungere un tasso annualizzato di 1,000pc nel primo trimestre del 2017 e, eventualmente, colpito 2,000pc entro la fine del 2017. la valuta del Venezuela è diventato letteralmente inutile, con un tasso di mercato nero di oltre Bs3,480 / 4 oggi a fronte di un "beni essenziali" tasso di cambio controllato dal governo di BS10 / $.
3083108
http://www.argusmedia.com/news/article/?id=1357949