Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Titoli di Stato paesi-emergentiVENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1
Un'articolo attualissimo secondo me e che trova riscontro nel programma di Trump, di voler investire 1 Trilione di $ nelle infrastrutture americane da tempo obsolete:
"La via del ritorno a un ritmo convincente di crescita nel mondo passa per la spesa nelle infrastrutture e questa - è la conclusione di uno studio di PricewaterhouseCoopers sostenuto da una ricerca di Oxford Economics - ha iniziato a lasciarsi alle spalle la crisi finanziaria alle spalle e, nei prossimi dieci anni, sembra avviata a crescere in modo significativo. L'analisi dei 49 Paesi da cui origina il 90% della produzione globale offre queste cifre: nel 2025 il mondo sarà arrivato a spendere ogni anno più di 9.000 miliardi di dollari nei cinque settori chiave delle infrastrutture: estrazione di materie prime, utilities, manifattura, trasporti e servizi sociali. In tutto un investimento da 78mila miliardi, la parte del leone in mano al mercato Asia-Pacifico, trainato dalla crescita cinese."
C'è da chiedersi: quanta energia fossile e non, sarà necessaria per la loro realizzazione?