Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Los #BonosSoberanos de Venezuela se fueron recuperando durante el día, borrando sus pérdidas y cerrando con un comportamiento mixto

C7jPLJMW0AIIPc3.jpg
Ciao Tommy, so che non ti piace molto esporti nei commenti, ma ti andrebbe di fare una sintesi del tuo pensiero circa la solvibilità e la stabilità politica nel 2017 del Venezuela? Mi sembra che ormai il rimborso PDVSA Aprile venga dato per scontato da tutti, mentre dal lato politico, non dico che ci sia calma, ma dopo tutti i proclami letti negli ultimi mesi delle opposizioni, mi sembra che alla fine, NON ci sia stato nulla di importante\decisivo. A questo punto, quale sarà il prossimo impegno elettorale importante? Nel 2018?
Grazie in anticipo se vorra rispondermi e comunque grazie per tutte le notizie che posti.
Saluti
LEB

Ciao Tommy, so che non ti piace molto esporti nei commenti, ma ti andrebbe di fare una sintesi del tuo pensiero circa la solvibilità e la stabilità politica nel 2017 del Venezuela? Mi sembra che ormai il rimborso PDVSA Aprile venga dato per scontato da tutti, mentre dal lato politico, non dico che ci sia calma, ma dopo tutti i proclami letti negli ultimi mesi delle opposizioni, mi sembra che alla fine, NON ci sia stato nulla di importante\decisivo. A questo punto, quale sarà il prossimo impegno elettorale importante? Nel 2018?
Grazie in anticipo se vorra rispondermi e comunque grazie per tutte le notizie che posti.
Saluti
LEB

Difficile a dirsi, in poche parole, senza troppe pretese:

* Per quello che osservo, la situazione politica sembra stabilizzarsi a favore del PSUV rispetto ad una opposizione piuttosto divisa e inconcludente.

* La penuria di generi alimentari e relative code continua a permanere, ma con accenti più lievi rispetto ai precedenti mesi. In questi giorni è ritornata però la carenza di benzina. Problemi su farine alimentari.

* L'economia interna è allo sfacelo più completo. Le fabbriche lavorano a ritmi dimezzati. Ci vorranno anni per recuperare.
L'import è sempre più ridotto per far fronte alla deuda externa.

* Il paese accentua l'isolazione rispetto ai partner dell'area Latam. Problematiche con Mercosur. Proseguono i rapporti con i paesi dell'ALBA e con Russia, Cina e India.
La Cina ha chiarito che non fornirà più supporto economico, oltre quello già fornito. Maduro sta tentando ora con Putin.

* Se ci saranno i $, come credo, la scadenza di aprile verrà pagata. Ma subito dopo i mercati rivolgeranno lo sguardo alle scadenze di ottobre/novembre. La pressione resterà inalterata, come avvenuto lo scorso anno.

* Non ho idea come se ne verrà fuori, se non con un prestito da almeno 100 MLD di $ da parte di enti sovrannazionali.
La mia ipotesi dello scorso anno (ristrutturare la deuda e immettere $ nell'economia reale) è parzialmente tramontata ... avendo esaurito le riserve.

* Su tutto deciderà la capacità di resistenza della popolazione e l'atteggiamento dei militari.

* La nazione, per camminare da sola, ha bisogno di una "cesta" attorno ai 60$.

Un mio modesto suggerimento a Maduro (per restare legato alla sedia) sarebbe quello di tentare (come avevo scritto nelle scorse settimane) un nuovo swap sulla scadenza di aprile.
Ma deve far presto, altrimenti non ci saranno i tempi "tecnici" per l'operazione.

Difficile a dirsi, in poche parole, senza troppe pretese:

* Per quello che osservo, la situazione politica sembra stabilizzarsi a favore del PSUV rispetto ad una opposizione piuttosto divisa e inconcludente.

* La penuria di generi alimentari e relative code continua a permanere, ma con accenti più lievi rispetto ai precedenti mesi. In questi giorni è ritornata però la carenza di benzina. Problemi su farine alimentari.

* L'economia interna è allo sfacelo più completo. Le fabbriche lavorano a ritmi dimezzati. Ci vorranno anni per recuperare.
L'import è sempre più ridotto per far fronte alla deuda externa.

* Il paese accentua l'isolazione rispetto ai partner dell'area Latam. Problematiche con Mercosur. Proseguono i rapporti con i paesi dell'ALBA e con Russia, Cina e India.
La Cina ha chiarito che non fornirà più supporto economico, oltre quello già fornito. Maduro sta tentando ora con Putin.

* Se ci saranno i $, come credo, la scadenza di aprile verrà pagata. Ma subito dopo i mercati rivolgeranno lo sguardo alle scadenze di ottobre/novembre. La pressione resterà inalterata, come avvenuto lo scorso anno.

* Non ho idea come se ne verrà fuori, se non con un prestito da almeno 100 MLD di $ da parte di enti sovrannazionali.
La mia ipotesi dello scorso anno (ristrutturare la deuda e immettere $ nell'economia reale) è parzialmente tramontata ... avendo esaurito le riserve.

* Su tutto deciderà la capacità di resistenza della popolazione e l'atteggiamento dei militari.

* La nazione, per camminare da sola, ha bisogno di una "cesta" attorno ai 60$.
Grazie Tommy, molto chiaro e condivisibile quello che scrivi.:)

Grazie Tommy, molto chiaro e condivisibile quello che scrivi.:)

Prego.

Ho volutamente trascurato tutte le problematiche legali, in specie i decreti degli ultimi mesi varati senza approvazione dell'AN... dal bilancio statale, ai prestiti, alle joint-venture ...
Come pure tutti i capitoli legati all'ICSID/CIADI.

Un mio modesto suggerimento a Maduro (per restare legato alla sedia) sarebbe quello di tentare (come avevo scritto nelle scorse settimane) un nuovo swap sulla scadenza di aprile.
Ma deve far presto, altrimenti non ci saranno i tempi "tecnici" per l'operazione.
giustissimo,ma purtroppo ci sono altri che mettono i bastoni tra le ruote specialmente alcuni gruppi di millitari.non ci sono tempi necessari per fare uno swap.per fortuna la maggioranza ha capito che non è opportuno in nessun modo fare default in questo momento

giustissimo,ma purtroppo ci sono altri che mettono i bastoni tra le ruote specialmente alcuni gruppi di millitari.non ci sono tempi necessari per fare uno swap.per fortuna la maggioranza ha capito che non è opportuno in nessun modo fare default in questo momento

Pagando interamente la scadenza di aprile (anche se poi, parzialmente ritornano a PDVSA con l'abituale rollaggio sulle scadenze) ci saranno ancora meno $ per l'import.
Il problema è di Maduro, per tenere a bada la situazione interna.

Al momento l'oil non offre soddisfazioni per i mesi a venire.

Visto il bisogno di investimenti di pdvsa (che non riescono a soddisfare) mi chiedo se petrobras stia riuscendo invece a investire sufficienti risorse. :rolleyes:

E tra l'altro la "novità" di oggi è che il WTI sta ritracciando sotto 48 e il Venezuela invece è tornato sopra 51,5.

10:39 | Emen .- Il Ministro del Commercio estero e gli investimenti internazionali, Jesús Farías ha spiegato che le importazioni hanno avuto un nuovo impulso, ma quest'anno promette crescita economica.

" Le importazioni hanno sperimentato un nuovo impulso in un punto centrale all'ordine del giorno di tutte le nostre politiche economiche grazie all'attenzione di agenzie statali, la Guardia Nazionale . Quest'anno 2017 promette crescita economica, promette un dispiegamento di forze produttiva , "Farias ha detto in dichiarazioni alla Venezolana de Television (VTV) su Mercoledì.

Faria ha incontrato Mercoledì con i rappresentanti della Guardia Nazionale Bolivariana (GNB) per valutare i processi logistici di esportazione al fine di semplificare le procedure portuali.

Nel corso della riunione, che si è tenuta nel Commissariato Generale del GNB situato in Paradiso Caracas, le strategie sono stati valutati a semplificare le procedure di porta per l'esportazione verso l'aumento delle vendite all'estero , ha detto il ministro.

In questo senso, il comandante generale della GNB, Antonio Benavides, ha riaffermato l'impegno delle Forze Armate Nazionali Bolivariana per contribuire allo sviluppo della nazione.

Leer más en: http://www.elmundo.com.ve/noticias/...omete-un-crecimiento-econo.aspx#ixzz4cAVDfiNy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto