Ciao Tommy, so che non ti piace molto esporti nei commenti, ma ti andrebbe di fare una sintesi del tuo pensiero circa la solvibilità e la stabilità politica nel 2017 del Venezuela? Mi sembra che ormai il rimborso PDVSA Aprile venga dato per scontato da tutti, mentre dal lato politico, non dico che ci sia calma, ma dopo tutti i proclami letti negli ultimi mesi delle opposizioni, mi sembra che alla fine, NON ci sia stato nulla di importante\decisivo. A questo punto, quale sarà il prossimo impegno elettorale importante? Nel 2018?
Grazie in anticipo se vorra rispondermi e comunque grazie per tutte le notizie che posti.
Saluti
LEB
Difficile a dirsi, in poche parole, senza troppe pretese:
* Per quello che osservo, la situazione politica sembra stabilizzarsi a favore del PSUV rispetto ad una opposizione piuttosto divisa e inconcludente.
* La penuria di generi alimentari e relative code continua a permanere, ma con accenti più lievi rispetto ai precedenti mesi. In questi giorni è ritornata però la carenza di benzina. Problemi su farine alimentari.
* L'economia interna è allo sfacelo più completo. Le fabbriche lavorano a ritmi dimezzati. Ci vorranno anni per recuperare.
L'import è sempre più ridotto per far fronte alla deuda externa.
* Il paese accentua l'isolazione rispetto ai partner dell'area Latam. Problematiche con Mercosur. Proseguono i rapporti con i paesi dell'ALBA e con Russia, Cina e India.
La Cina ha chiarito che non fornirà più supporto economico, oltre quello già fornito. Maduro sta tentando ora con Putin.
* Se ci saranno i $, come credo, la scadenza di aprile verrà pagata. Ma subito dopo i mercati rivolgeranno lo sguardo alle scadenze di ottobre/novembre. La pressione resterà inalterata, come avvenuto lo scorso anno.
* Non ho idea come se ne verrà fuori, se non con un prestito da almeno 100 MLD di $ da parte di enti sovrannazionali.
La mia ipotesi dello scorso anno (ristrutturare la deuda e immettere $ nell'economia reale) è parzialmente tramontata ... avendo esaurito le riserve.
* Su tutto deciderà la capacità di resistenza della popolazione e l'atteggiamento dei militari.
* La nazione, per camminare da sola, ha bisogno di una "cesta" attorno ai 60$.