x Tommy: Anzitutto bentornato, ti pongo un quesito che riguarda le nuove obbligazioni Petroleos de Venezuela quotate da ieri su TLX in particolare vi è la 2024 che ha una quotazione pari 37 circa. Queste obbligazioni derivano dalla ristrutturazione del debito della società o sono vecchie obbligazioni che però solo da oggi sono quotate su TLX? Tu pensi che in caso di futuro default del Venezuela in autunno queste quotazioni possano scendere ulteriormente o che oggi i prezzi possano essere interessanti per un primo ingresso? Ti ringrazio come sempre per una risposta
Le obbligazioni di PDVSA negoziate sul TLX sono vecchie emissioni, ma accessibili (come novità) al mercati retail italiano. Prima erano disponibili solo OTC.
In caso di ipotetico default del Venezuela, non necessariamente PDVSA potrà seguire la stessa sorte ... anche se è probabile. Dipenderà molto se il default sarà dichiarato a Caracas oppure su induzione di organismi internazionali cui verranno chiesti aiuti.
La recovery attesa varia in base all'analista, tieni conto un arco molto ampio tra 25 e 40.
a 25 non siamo lontanissimi
x tommy: Qualora il default sarà dichiarato, come secondo me probabile, su induzione di organismi internazionali quale pensi che sarà la sorte di PDVSA?
In ogni caso io penso che tali obbligazioni avranno una salita per darle al mercato retail per poi avere un crollo se in autunno ci sarà un autunno caldo in Venezuela.
Ogni caso è a parte ... al limite potremmo fare una riflessione su quanto accaduto in Argentina, dove molti corporate sono riusciti a farla franca.